Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Uilla » sab mar 08, 2014 12:18 am

Volevo chiedere: avendo i capelli fini mi trovo bene con shampo che contengono proteine idrolizzate del grano (se non sbaglio è la stessa cosa che dire fitocheratina... o no?) e so che molte persone acquistano fitocheratina tramite internet.
Volevo chiedervi se esiste uno spignatto che si può fare in casa senza necessità di ordinare su internet, io per esempio ho della farina di grano saraceno e mi chiedevo se farsi un impacco poteva rendere il capello più corposo. Oppure l'olio di germe di grano, o la semplice farina...
Consigli?
Grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 08, 2014 10:49 am

Ciao Uilla,
io farei in modo diverso. Mi farei lo shampoo e dopo applicherei direttamente l'idrolizzato proteico sui capelli. Li lascerei asciugare naturalmente. Attenzione otterrai dei capelli duri come del fil di ferro ma tu non preoccuparti. A questo punto risciacqui ed avrai dei capelli bellissimi e perfettamente nutriti.
Durante la posa con proteine, il capello si prende e fissa la quantità che gli serve né più né meno. Il risciacquo toglie l'eccesso non utilizzato ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Uilla » sab mar 08, 2014 11:25 am

Per cui devo proprio oradinare la fitocheratina in internet... :?:

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » lun giu 29, 2015 12:26 pm

Ho trovato in internet la fitocheratina. O almeno credo lo sia. Proteine del grano idrolizzate bio è la stesa cosa la stessa cosa della fitocheratina??
Qualcuno nel forum lamentava che la la fitocheratina lascia i capelli duri, ma leggendo quello che scrive Fabrizio Zago mi sembra di capire che al risciacquo non risultano più duri.
Qualcuno mi dà una dritta? Questa fitocheratina serve davvero?
Non voglio spendere soldi in farmacia con sostane volumizzanti e rinforzanti piene di siliconi e altre schifezze.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 29, 2015 2:44 pm

La cheratina funziona. Quando viene definita "fito" è per essere certi che non sia di derivazione animale. Cosa sarà? Non lo sappiamo a meno che il produttore non celo spieghi per bene.
Confermo che se usa la tecnica che ho esposto sopra, i capelli saranno meravigliosi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da biancaneve65 » lun giu 29, 2015 11:55 pm

Ma l'idrolizzato per imbibire tutti i capelli bisogna diluirlo immagino :roll: se no ce ne vuole un litro! :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 30, 2015 11:22 am

Beh, dipende dalla concentrazione della materia prima. Quello che si deve fare è provare, altre scorciatoie non ce ne sono.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da biancaneve65 » mar giu 30, 2015 12:16 pm

Quelle che ho io sono al 25%, potrei provare a metterne il 5% in acqua e poi usarle per l'impacco :roll: speravo che tu avessi una la ricetta :D

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mar giu 30, 2015 5:11 pm

Scusa Fabrizio ho trovato anche un altro sito che vende la fitocheratina. Credo si au sito sicuro
C'è scritto: PROTEINE DEL GRANO LIQUIDE.
INCI: Aqua, Hydrolyzed Wheat Protein
Può andare bene o è meglio la fitocheratina in polvere ??

Su un altro sito che mi è stato consigliato da un'utente di Promiseland, ho trovato questo:
PROTEINE DEL GRANO IDROLIZZATE BIO.

COMPOSIZIONE proteine idrolizzate max. 25% (aminoacidi: acido glutamico 35-40%; prolina 12-16%; leucina 6-8%; glicina 6-8%; serina 4-6%; fenilalanina 3-5%; valina 3-5%; alanina 2-4%; isoleucina 2-4%; acido aspartico 2-4%; treonina
1-3%; tirosina 1-3%; arginina 1-3%; istidina 1-2%; lisina 1-%; metionina 0,5 - 1%; cisteina 0,5-1%); acqua > 75%
DESCRIZIONE idrolizzato parziale di proteine del glutine di frumento
TIPO DI PRODOTTO ED IMPIEGO Prodotto per uso cosmetico
STABILITA' stabile in normali condizioni di stoccaggio. Col tempo si potrebbe verificare una lieve opalescenza eliminabile per
filtrazione
ASPETTO liquido limpido
COLORE giallo ambrato
ODORE lieve, caratteristico
PH 4 - 6
PESO MOLECOLARE 100-5.000 g/mol ( 60%); 5.000-12.000 g/mol (40%)
CENERI
DENSITA' 1.05 - 1.07 g/ml


Va bene sia l'una che l'altra??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 30, 2015 6:12 pm

A biancaneve65 dico che io non diluirei proprio nulla, le userei così come sono. Per iniziare. Poi posso dosare meglio la proteina con l'esperienza.
A Giovannella 50 dico invece che della prima non ci sono informazioni quindi non la prenderei. La seconda è una tipica soluzione di proteine idrolizzate. Certo se hai a disposizione la polvere è infinitamente meglio perché con la polvere NON hai nessun conservante e te la puoi dosare come meglio credi.
Ciao
Fabrizio

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mar giu 30, 2015 6:30 pm

biancaneve65 ha scritto:Quelle che ho io sono al 25%, potrei provare a metterne il 5% in acqua e poi usarle per l'impacco :roll: speravo che tu avessi una la ricetta :D
E' il mio stesso problema. Se il flacone contiene 100 ml di fitocheratina al 25%, in quanta acqua si deve sciogliere?
Se si dovesse mettere pura....allora ce ne vuole un litro!

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mar giu 30, 2015 6:33 pm

Fabrizio Zago ha scritto:A biancaneve65 dico che io non diluirei proprio nulla, le userei così come sono. Per iniziare. Poi posso dosare meglio la proteina con l'esperienza.
A Giovannella 50 dico invece che della prima non ci sono informazioni quindi non la prenderei. La seconda è una tipica soluzione di proteine idrolizzate. Certo se hai a disposizione la polvere è infinitamente meglio perché con la polvere NON hai nessun conservante e te la puoi dosare come meglio credi.
Ciao
Fabrizio
Grazie mille Fabrizio, il problema è che quella in polvere si trova solo all'estero :(
Vedrò di farmi aiutare a fare un ordine.

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mar giu 30, 2015 8:12 pm

Scusa Fabrizio se approfitto, vorrei sapere se questi trattamenti alla fitocheratina hanno benefici duraturi o vanno via con il primo shampoo?

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mar giu 30, 2015 8:44 pm

Mi è venuto un altro dubbio :shock:
Io ho i capelli tinti e sfibrati per cui dopo lo shampoo devo per forza usare un balsamo. Ne uso uno senza siliconi, anche se ha cetrimonium chloride perché senza balsamo i miei capelli non si possono pettinare.
Posso mettere la fitocheratina dopo il balsamo???
Mi dispiace usare il balsamo, perché evito o comunque cerco di evitare in tutti i modi le sostanze chimiche inquinanti, ma in questo caso non ho l'alternativa. Avrei in testa un nido di rondine impettinabile.

Che faccio Fabrizio??? Dammi un consiglio :(

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Impacco per capelli con fitocheratina: chiedo consigli

Messaggio da Giovannella 50 » mar giu 30, 2015 9:25 pm

biancaneve65 ha scritto:Quelle che ho io sono al 25%, potrei provare a metterne il 5% in acqua e poi usarle per l'impacco :roll: speravo che tu avessi una la ricetta :D
Ho letto che quella che troviamo in commercio al 25% dobbiamo diluirla ulteriormente al 2%.
Che significa? Che per 100 ml d'acqua servono 2 ml di fitocheratina?

Rispondi