Curiosità acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da MaraMara » dom giu 14, 2015 10:23 am

Dopo aver fatto tantissime ricerche sul forum e mi sono informata molto sulla candeggina delicata fai da te che farò prossimamente (ho dovuto ordinare su internet l'acqua ossigenata a 130v. perchè era introvabile), vorrei fare anche lo spruzzino igienizzante (la ricetta di sara73 che ho trovato).

1.curiosità - ho letto che l'acqua ossigenata per funzionare bene ha bisogno di una "spinta" ovvero l'ambiente basico dove sprigonerebbe tutto l'ossigeno e che nel caso della candeggina delicata usata nella lavatrice ok ci pensa il detersivo (sempre liquido fai da te) a "preparare" questa basicità. E nello spruzzino igenizzante una volta spruzzata sulle superfici cosa le da questa "spinta"?

2.Da come ho capito questo spruzzino sarebbe l'acqua ossigenata al 7%, lo userei due-tre volte alla settimana per pulire il bagno, ma mi chiedo se è groppo igenizzante per usarlo quotidianamente in cucina per purlire i piani di lavoro, spruzzare sulla spugna, il tagliere che usiamo ogni giorno per tagliare la frutta... ?

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 15, 2015 10:51 am

La "spinta" è importantissima. Io faccio così: prima spruzzo con una soluzione di soda solvay che mi aiuta, non poco, a sgrassare. E poi applico l'ossigenata.
Non so rispondere invece all'altra domanda. Non ho idea del grado di pulizia che hai, quanto materiale passa per la tua cucina eccetera. Insomma devi vedere tu le frequenze e le dosi. Io non posso dirti nulla di più.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da mirella tosca » lun giu 15, 2015 1:30 pm

Ciao Fabrizio.
La soluzione di soda solvey, che bisogna spruzzare prima dell'acqua ossigenata
concentrazione deve avere.
Grazie ciao
Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 15, 2015 6:40 pm

Un 10% in acqua. 100 grammi in un litro d'acqua.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da mirella tosca » lun giu 15, 2015 7:05 pm

Grazie Fabrizio.
Per la tua attenzione
Ciao mirella

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da rita67 » sab giu 20, 2015 3:10 pm

Mi aggancio qui anche se la mia curiosità non è sull'uso dell'acqua ossigenata nei detergenti .

Ho letto di recente un articolo pubblicato da - greenme - sui rimedi naturali contro le macchie della pelle e tra i vari proposti (aloe vera, succo di limone, bicarbonato di sodio ...), viene suggerito di usare qualche goccia di acqua ossigenata al 3% (10 volumi) su un batuffolo di cotone, tutte le sere e con costanza.
È possibile l'uso cosmetico dell'acqua ossigenata :?:

Grazie

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da Luce13 » sab giu 20, 2015 9:00 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La "spinta" è importantissima. Io faccio così: prima spruzzo con una soluzione di soda solvay che mi aiuta, non poco, a sgrassare. E poi applico l'ossigenata.
Non so rispondere invece all'altra domanda. Non ho idea del grado di pulizia che hai, quanto materiale passa per la tua cucina eccetera. Insomma devi vedere tu le frequenze e le dosi. Io non posso dirti nulla di più.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
ma quindi se si usa direttamente lo spruzzino igienizzante senza usare prima lo spruzzino con una soluzione di soda solvay vuol dire che non si ha l'azione igienizzante?
Io finora l'ho usato sempre da solo :shock:

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da MaraMara » lun giu 22, 2015 9:47 am

Anche a me interesserebbe sapere questo, non credo che non igienizzi proprio niente se non spruzzata prima la soluzione alcalina ma vorrei sentire cosa ne pensa Fabrizio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 22, 2015 10:03 am

Qualcosina fa anche senza la spintarella alcalina ma son la solvay mette il turbo. Su questo non ci sono dubbi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da MaraMara » ven giu 26, 2015 10:55 am

Ritorno su questo argomento per chiederti un'altra cosa. Intanto ti ringrazio per tutte le spiegazioni precedenti.

Ieri ho preparato il mio primo spruzzino con l'acqua ossigenata al 7% però senza detersivo piatti (praticamente la candeggina delicata).

Per curiosità l'ho provato in bagno (vasca, lavandino, bidet), e in cucina (piani di lavoro) spruzzando prima una soluzione di solvay al 10%. Poi ho fatto la stessa cosa sull'estratore di frutta (smontato) che usiamo quotidianamente, e quasi tutti i pezzi "friggevano". In bagno e cucina non c'è stata nessuna reazione di questo tipo, come se avessi spruzzato l'acqua.

Qual è la spiegazione? Che sull'estratore c'erano le tracce di frutta e l'acqua ossigenata in contato con questa materia organica normalmente fa questa reazione o c'è dell'altro?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 26, 2015 1:19 pm

Bravissima!!!
Hai capito tutto. Nel frullatore l'ossigenata ha trovato pane per i suoi denti mentre nei sanitari no e quindi non reagisce. Per questo è importante metterci un elemento che la faccia reagire, la solvay appunto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da MaraMara » ven giu 26, 2015 3:23 pm

Grazie, solo un piccolo dubbio, se sui sanitari anche con la solvay non "frigge" significa che non faccia il suo "dovere" igenizzante?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 26, 2015 5:01 pm

Igienizzare igienizza sempre ma se frigge l'operazione è più veloce.
Ciao
Fabrizio

loris88
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 01, 2024 6:27 am
Controllo antispam: DICIANNOVE

Re: Curiosità acqua ossigenata

Messaggio da loris88 » sab apr 06, 2024 11:43 pm

salve, rispolvero questo vecchio argomento perché mi sono procurato un po' di solvay per potenziare il prettamento con delicata sulle magliette dove non riesco a eliminare la puzza di sudore.

non mi è tanto chiara questa faccenda del "friggere". cosa fa friggere la delicata?

quando la metto su superfici sporche, diciamo batteriologicamente vivaci, frigge eccome.

ma a contatto con la Solvay non vedo alcuna reazione. per curiosità da piccolo chimico ho proprio versato la candeggina su un cucchiaino di Solvay in polvere. nulla, due sostanze inerti.

non ho ancora provato questa combinazione sulle magliette, ma per adesso mi interessava proprio capire meglio il senso della reazione base+delicata. perché non vedo sviluppare ossigeno?

Rispondi