Detersivo autoprodotto liquido + S&S e sodio gluconato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fabioSoap
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 22, 2015 8:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Detersivo autoprodotto liquido + S&S e sodio gluconato

Messaggio da fabioSoap » mer mag 27, 2015 1:09 pm

Buongiorno a tutti, voglio condividere le mie considerazioni su una mio adattamento del S&S.
Ho il pallino del detersivo liquido, quindi ho cercato di formulare un simil S&S basandomi su sapone autoprodotto liquido (potassa caustica) inserendo il sequestrante diluito direttamente nel sapone a fine diluizione.
Il risultato è incoraggiante il detersivo lava e considerando che l'acqua di Roma in zona Cinecittà è dura che di più non si può vuol dire che sembra essere proprio efficace.
Ho una considerazione da proporre, come sequestrante ho utilizzato il sodio gluconato che ovunque dicono inefficace a ph sotto un certo livello, a me però funziona bene, è una mia convinzione o il pH del sapone potassico è sufficientemente basico per far lavorare tale sequestrante?

Ovviamente completo il detersivo con la porzione in polvere degli additivi consigliati dalle formule oltremodo note del S&S

baci Fabio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo autoprodotto liquido + S&S e sodio gluconato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 27, 2015 7:26 pm

Ciao fabioSoap anche io sono arci convinto che il gluconato funzioni solo a pH estremo. Attenzione se il tuo sapone potassico è "brut" può benissimo essere a pH molto alto ma una volta diluito in acqua, ovviamente si abbasserà ed allora addio efficacia di potere sequestrante. Ma se a te funziona bene, che dire, continua così.
Sono un attimo preoccupato della frase "completo il detersivo con la porzione in polvere degli additivi consigliati", ok ma il percarbonato lo lasci in polvere spero. Se lo diluisci in acqua dopo poche ore avrà perso tutto il suo ossigeno nascente e non servirà assolutamente più a nulla.
Ciao
Fabrizio

fabioSoap
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 22, 2015 8:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo autoprodotto liquido + S&S e sodio gluconato

Messaggio da fabioSoap » gio mag 28, 2015 12:08 am

Confermo che gli altri additivi li lascio in polvere aggiungendoli nel lavaggio direttamente nel cestello, anche se credo proprio che abbandonerò l'idea di incorporare il sequestrante alla formulazione del sapone liquido dato che causa l'ammassamento immediato portandomi da un bel gel versabile ad un blob simil gelatina soda. Comunque mi sa che questo fallimento non è stato inutile dato che ho trovato un metodo per dare densità ai miei saponi liquidi per il corpo. mi basterà aggiungere un po di sequestrante diluito e il gioco è fatto. Prossimo step procedo a utilizzare il sodio citrato in polvere e vedere come va. Il sodio gluconato lo userò per altre formulazioni.

Baci a tutti e grazie a Fabrizio

Rispondi