Detersivi per capi delicati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 05, 2015 11:13 am

Ciao GemmaM,
il prodotto che hai postato è certamente a pH alcalino. Infatti ci sono molti saponi che generano questo pH.
Non mi piace per niente il DICHLOROBENZYL ALCOHOL, conservante piuttosto bruttino.
La lana andrebbe SEMPRE lavata con un detergente acidulo, appunto come uno shampoo, perché le fibre ne sarebbero molto contente. Una volta (ne posso parlare perché il prodotto non esiste più) c'era un "Perlana" a base di esterquat ed a pH acido che lavava la lana in modo spettacolare. Purtroppo sotto una certa concentrazione la formulazione non stava in piedi e quindi, con la diluizione che c'è stata, il prodotto è stato eliminato ed adesso c'è una versione tradizionale (alcalina) ma più facilmente maneggiabile dal punto di vista delle concentrazioni.
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Controllo antispam: cinque

Messaggio da GemmaM » mar mag 05, 2015 12:43 pm

Grazie Fabrizio!

Avevo in effetti letto i post precedenti su questo pessimo componente e spero che cambieranno quanto prima la formulazione per correggere questa pecca. Tuttavia avevo anche letto che rispetto ad altri le performances di lavaggio sono decisamente superiori….Officina Naturae e Solara non sempre soddisfano gli utenti del forum.

Cercando prodotti senza profumo, la scelta resta limitata e gli altri produttori (penso ai prodotti Solara) hanno prezzi più interessanti per quanto riguarda il detersivo ma prezzi per me inaccettabili per il resto (tipo il pretrattante, a 6,50€ per 600 ml)…dovendo pagare una spedizione internazionale, la scelta è presto fatta e VerdeVero ha una logica molto interessante riguardo le profumazioni, da aggiungere o meno, e diversi prodotti all'ossigeno attivo "tutti verdi" che hanno un prezzo molto più interessante.
In Francia ci sono miriadi di prodotti EcoCert ma, come dicevo in un altro post, pochissimi dichiarano la lista degli ingredienti oltre la composizione e mi rifiuto di acquistarli (il traffico internet alla ricerca di informazioni, inoltre, inquina!).

Giusto per curiosità, secondo te con che cosa si potrebbe sostituire questa schifezza di DICHLOROBENZYL ALCOHOL in questa formulazione ? Si tratta di sostanze che scasserebbero il resto del prodotto o ci sono dei validi sostituti senza dover toccare alla formulazione esistente ? (altrimenti, prevedo che i tempi saranno lunghi per non vederlo più in lista !)

Grazie mille,
Gemma

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 05, 2015 1:06 pm

Mah, intanto ti dico come mai molti usano questo conservante. E' stato un errore di ICEA che l'ha inserito nella lista dei conservanti ammessi e non sono certo che lo abbiano ancora tolto.
La conservazione dei detergenti è un argomento molto complesso perché molti conservanti utilizzabili in cosmetica non lo sono per i detergenti, quindi è una vera jungla.
Io un prodotto così non lo conserverei affatto. Mi sembra abbastanza ricco da essere poco aggredibile dai batteri, ha un pH alcalino ed anche questo aiuta la batteriostasi eccetera. Insomma se la produzione avviene in ambienti sanificati non c'è motivo di metterci una bomba atomica come il DICHLOROBENZYL ALCOHOL. Ma dovrei avere molte più informazioni per decidere una strategia corretta.
Ciao
Fabrizio

GemmaM

Messaggio da GemmaM » mer mag 06, 2015 9:11 am

Buongiorno Fabrizio e grazie mille per la spiegazione, effettivamente si capisce meglio perché in un prodotto così' si ritrovi questa sostanza.

Cerchero' allora dei detersivi a ph acido per lana e seta : qualche utente del forum potrebbe aiutarmi ?

Io ho selezionato questi (purtroppo con profumazioni) ma non so stabilire se siano più o meno aciduli…Fabrizio, tu sapresti darmi indicazioni sul ph (ma non solo) ? :

TEA Natura Lana Seta & Delicati
Un pulito naturale al profumo di lavanda e arancio
Ingredients (INCI): aqua - potassium coccoate - sodium coceth sulfate - potassium oeate - lauryl/myristyl glucoside - alcohol denat. - sodium chloride - hydrolized rice protein - cocamidopropyl betaine - lavandula hybrida oil - citrus arantium dulcis oil - dichlorobenzylic alcohol - trisodium dicarboxymethyl alaninate - linalool - limonene.
* gli olii essenziali di lavandino e di arancio sono prodotti in italia e ottenuti da coltivazioni biologiche.

Biolù Detersivo Ecologico Delicati
A mano & in lavatrice per lana, seta e delicati
Ingredients (INCI): Aqua, sodium lauryl sulfate, cocoglucoside, glycerin (vegetale), alcohol (vegetale), sodium chloride, lavandula hybrida oil**.**da agricoltura biologica.

Ekos - Detergente per Lana e Delicati alla Lavanda
Adatto per i tessuti delicati quali lana e seta
Ingredients (INCI): Aqua, Sodium Coceth Sulfate, Capryyl/Capryl Glucoside, Sodium Chloride, Potassium Cocoate, Cocamidopropyl Betaine, Potassium Rapeseedate, Potassium Olivate, Trisodium Methylgycinediacetate, Alcohol Denat, Cocamidopropyl Betaine, Lavandula Hybrida Oil*, Dichlorobenzyl Alcohol, Melaleuca Alternifolia Oil*
*Ingredienti da agricoltura biologica controllata

Su altri post ho letti che i prodotti Biolù mancano di sequestranti e la cosa mi basisce (io ho un'acqua piuttosto dura)…
confermate ?

Grazie a tutti e buona giornata,
Gemma

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 06, 2015 10:16 am

L'unica formulazione che potrebbe essere a pH acidulo è la Biolù. E' la sola che NON contiene sapone ed è quindi "libera" come pH. Al limite, con questo prodotto, puoi aggiungere tu un cucchiaino di acido citrico così sei sicura di essere in ambiente acido.
Ciao
Fabrizio

GemmaM

Messaggio da GemmaM » mer mag 06, 2015 10:34 am

Perfetto, grazie mille Fabrizio, ottimo a sapersi!

Bonne journée,
Gemma

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 06, 2015 1:29 pm

Merci à toi et a bientôt !
Ciao
Fabrizio

Rispondi