Fabrizio Zago intervistato da Il test

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Fabrizio Zago intervistato da Il test

Messaggio da anaiviv » lun mag 04, 2015 2:28 pm

Ciao Fabrizio,

ho acquistato il primo numero del Il test e con grande piacere ho trovato all'interno una tua intervista. Volevo sapere se i dentifrici sono stati classificati da te o dagli autori del giornale in base alle informazioni che gli hai fornito per capire se si tratta di una pubblicazione seria fino in fondo.

Grazie come sempre!

Anaiviv

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fabrizio Zago intervistato da Il test

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 04, 2015 5:34 pm

Accidenti sei più veloce del vento. Io non ho ancora letto nulla. Anzi se riporti qui il testo del test (gioco di parole pessimo) magari sono in grado di dirti se la classificazione è farina del mio sacco o no.
Quello che posso dirti è che le persone che ho sentito sono mosse da un entusiasmo ed una competenza che fanno ben sperare nel futuro di questa rivista.
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fabrizio Zago intervistato da Il test

Messaggio da anaiviv » mar mag 05, 2015 7:57 am

Ciao Fabrizio,

non riesco ad inviare l'allegato.

I voti dati sono:

Panorama kids fresh: buono

G-u-m kids: buono

Elmex Bimbi: buono

Crescendo coop: buono

Acquafresh piccoli denti: buono

Mentadent kids, Oral-b stages: medio

Pasta del capitano baby, Tau-marin Bambini, Carrefour kids bubble gum: mediocri

La classificazione è fatta in base alla quantità di fluoro, alla presenza di parabeni, peg, sls e altri ingredienti desiderati che sono coloranti, allergeni del profumo e carbomer.

(Mi sono permessa di segnalargli che l'aceto non è poi così ecologico (alla fine della rivista c'è un articolo dedicato alla pulizia naturale della casa con ricette a base di aceto e bicarbonato)).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fabrizio Zago intervistato da Il test

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 05, 2015 8:01 am

Allora, confermo che io e la giornalista ci siamo soffermati sulle varie sostanze presenti nei dentifrici per bimbi ma la "classifica" l'ha fatta il giornale. Non mi sembra sbagliata, anzi.
Dell'aceto e del bicarbonato non ci libereremo mai, ma noi continuiamo a dire che queste due sostanze non sono così ecologiche p funzionali come si vuol far credere. Un po' alla volta ce la faremo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi