Budino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Budino

Messaggio da Romina2 » mar ago 26, 2008 3:43 pm

Ho in casa dell'amido di mais bio.
L'avevo comprato pensando di utilizzarlo per fare dei budini per i bimbi ... e per noi, ma di fatto è ancora lì nell'armadietto.
Ricette???
Amido+latte vegetale+vaniglia???
O con la frutta???

Grazie

Romina

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Budino

Messaggio da Stella10 » mar ago 26, 2008 6:34 pm

Ciao Romina c'è solo l'imbarazzo della scelta :P

BUDINO LEGGERO
Ingredienti:
40 gr. di amido di mais
25 gr. di zucchero
un pizzico di sale
1/2 litro di latte

Con poco latte amalgamare amido di mais, zucchero e sale, aggiungere infine lentamente il restante latte fatto scaldare in precedenza. Portare ad ebolizione per pochi minuti e spegnere. Il budino è pronto per essere versato in piccole scodelle e riposto in frigo....
Varianti:
mettete ad ammollare un pò di uvetta in poco liquore dolce e aggiungere il tutto e un pò di pinoli al budino già finito, mescolare energicamente e disporre nei coppini. Infine, prima di servire, cospargete di:
pistacchi (quelli verdi) tritati e noci anch'esse tritate;
oppure cocco disidratato e cannella;
oppure ciliegie candite

BUDINO AL LATTE DI MANDORLA
Ingredienti:
1 l. di latte di mandorla
100 gr di amido di mais (o farina per dolci)
100 gr di zucchero

Inserire tutti gli ingredienti nel bimby, 8min., vel.3, temp.Varoma.
Versare il budino ancora caldo nelle tazze, lasciare intiepidire e mettere nel frigo per qualche ora.

BUDINO AI DRUTTI DI BOSCO
Ingredienti:
50 Cl Latte di soia
50 Cl malto
35 G Amido Di Mais
1/2 Limone (scorza Grattugiata)
Frutti Di Bosco Surgelati
Preparazione
Far scongelare i frutti di bosco. Diluire l'amido con il latte freddo, poi passarlo al colino per eliminare eventuali grumi. Porre il latte al fuoco in 1 casseruola su fiamma media, mescolandolo continuamente, e quando è caldo, sciogliervi il miele. Al bollore togliere dal fuoco, unire la scorza di limone e versare il composto negli stampini da budino. Far raffreddare e porre in frigo per 4 ore. Servire i budini con frutti di bosco cosparsi sopra in ognuno.
Ingredienti per il budino di melone (dosi per 4 persone)

BUDINO DI CIOCCOLATO E COCCO
Per tre/quattro ciotole (dipende da quanto grandi sono):
1 lattina (400 ml) di latte di cocco
1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro (facoltativo)
1 cucchiaio raso di amido di mais
100 gr di cioccolato fondente
cocco disidratato (o fresco, se ne avete)

Scaldare il latte di cocco (con lo zucchero, se vi piace un po' più dolce) battendolo con una frusta per renderlo liscio, quando si avvicina al bollore togliere dal fuoco e unire l'amido di mais sciolto in 1/2 bicchiere d'acqua fredda. Rimettere sul fuoco, mescolare bene e far addensare (sempre senza far bollire), bastano 1-2 minuti. Spegnere, versarvi dentro il cioccolato grattugiato grossolanamente, mescolare, coprire a lasciare sciogliere per 5-10 minuti. Amalgamare bene aiutandosi con una frusta - la crema deve essere perfettamente liscia, suddividere in coppette individuali e tenere in frigorifero. Decorare con cocco disidratato (o fresco appena grattugiato).

BUDINO DI MELONE
250 g. di zucchero
300 g. di polpa di melone
1/2 litro di latte di soia
100 g. di amido di mais
1 cucchiaio di tahin
1 bustina di vaniglina
a piacere per decorare: panna montata e/o fettine di melone e/o frutti di bosco e/o qualche fogliolina di menta
Preparazione
Versate lo zucchero in una casseruola, unite un bicchiere di acqua e 300 g. di polpa di melone frullata. Fate cuocere fino a che il composto non abbia assunto l’aspetto di marmellata.
Mettete l’amido in una ciotola, e poi versate il latte a filo mescolando, per scioglierlo evitando di formare dei grumi. Unite il latte alla marmellata di melone, e poi ancora il tahin lavorato a crema con la vaniglina.
Riportate il composto sul fuoco, portatelo al bollore, e fatelo bollire per due minuti, mescolando sempre. Versate il composto in uno stampo da budino e fatelo raffreddare. Quando sarà tiepido, mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento di servire il budino di melone, capovolgete lo stampo su un paitto da portata, e decorate a piacere.

BUDINO AI SUCCHI DI FRUTTA:
Ingredienti per singola porzione
400 g di frutta cotta o in scatola frullata e passata al setaccio
20 g di zucchero
20 g di amido di mais

Preparazione
Per questo dessert vi servirà frutta fresca cotta o frutta in scatola ben sgocciolata dallo sciroppo. Potete usare: pesche, pere, uva senza semi, prugne senza nocciolo, albicocche o ananas. Mettete la frutta nel bicchiere del frullatore. Aggiungete acqua sufficiente a raggiungere il livello dei 300 ml e unite l'amido di mais. Frullate e versate in una casseruolina, ponetela su fuoco moderato e mescolate fino a che non si sarà addensato. Aggiungete lo zucchero. Versate in 2 coppette di vetro o in uno stampo inumidito e lasciate raffreddare. Una volta freddo, rovesciatelo su un piatto e servite.



BUDINO DI LAMPONI E MORE
Ingredienti
120 g di lamponi
40 g di more
70 g di maizena (amido di mais)
300 g latte d'avena
100 g zucchero
Preparazione
Passate al mixer i lamponi con le more. Ripassateli al setaccio per eliminare eventuali semi. Conservate 5 cucchiai di latte in parte.
Versate il restante in un padellino. Aggiungete lo zucchero. Fate sciogliere a fiamma moderata.
Lavorate la maizena con il latte conservato in precedenza. Versatelo nel latte con lo zucchero.
Unite il passato di more e lamponi.
Cucinate a fiamma dolce per 1 minuto circa.
Continuate a mescolare per 10 minuto non appena il composto inizierà ad addensare.
Sistemate il budino in uno stampo.
Mettetelo a riposare per 3 o 4 ore in frigorifero.
Sformate il budino un attimo prima del servizio.
Suggerimenti
Guarnite con delle more e lamponi.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Budino

Messaggio da Romina2 » mer ago 27, 2008 11:24 am

Stella ma quante ne sai!?!?!

Grazie mille!

In effetti avevo pensato a qualcosa di simile alla ricetta base ma non sapevo le dosi.
Ho pochissimo tempo per cucinare e quindi non riesco a sperimentare quanto vorrei.
Comincio a provarne qualcuno sperando di riuscire ad eliminare i budini Cameo che il mio bimbo mi chiede di comprare ogni tanto.
Ciao

Romina

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Budino

Messaggio da Stella10 » mer ago 27, 2008 1:02 pm

Ti confesso che ho fatto anche velocemente perchè li avevo catalogati ... mio marito è ghiotto di budini :P e anch'io mi sono stancata di prenderli già confezionati.. e allora diamo il via alla nostra produzione che sarà sicuramente più buona e salutare. Ciao Romina

LittleMiwi
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 25, 2012 3:07 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Budino

Messaggio da LittleMiwi » mer apr 15, 2015 2:41 pm

Ciao, ho trovato queste ricette e pensavo di usarle per dare la colazione alla mia bambina che non vuole bere latte.. così se li mangia col cucchiaino. Pensate che potrei prepararli la domenica e congelarli in porzioni così da averli pronti giorno giorno?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Budino

Messaggio da Akira » ven apr 17, 2015 7:09 am

è possibile usare anche l'agar agar per solidificare il budino?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Budino

Messaggio da Cameli » ven apr 17, 2015 5:35 pm

Ciao LittleMiwi, non vedo problemi nel congelarli...al limite rischi di perdere un pò di cremosità dopo lo scongelamento...non ti resta che provare poi facci sapere! :wink:

Akira, l'agar agar è un ottimo addensante però conferisce una consistenza un pò gelatinosa, per cui bisogna stare attenti alle quantità per non ottenere un blocco gelatinoso al posto di una consistenza più morbida (a meno che non si voglia ottenere proprio quella :wink: )

hezter
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Budino

Messaggio da hezter » gio mar 24, 2016 12:06 pm

mi è venuta voglia di budino dopo aver letto le ricette ehehe

Rispondi