Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 02, 2015 2:19 pm

Buongiorno a tutti,
sono entrato nel blog dalla definizione piuttosto saccente di "creme che funzionano" e vi ho trovato un attacco gravissimo a questo forum ed al biodizionario. Siccome di scrivere sul suo blog e dare ancora maggiore visibilità alle sciocchezze che dice la blogger (si firmasse, dicesse chi è e cosa fa nella vita, sarebbe più credibile), preferisco riportarvi qui il contenuto delle farneticazioni che ho, purtroppo, letto.

LE INFORMAZIONI IN RETE --- PARTE PRIMA

Ero restia all’inizio a scrivere un post su altri blog o siti, perché io ho fatto nascere questa pagina con l’intento specifico di dire tutto quello che gli altri non dicono, sempre, e di smascherare le verità nascoste che vi propinano; ma quando si parla di qualcuno che, nel bene e nel male, può essere considerato un concorrente, il sospetto che nel giudizio ci sia della rivalità è legittimo, per cui volevo evitare. Ma dopo sei mesi di blog, ho capito che dovevo prendere una posizione perché è normale che voi leggiate in rete un po’ ovunque e dovete poter giudicare le informazioni che acquisite.
Cominciamo dal BIODIZIONARIO, di Fabrizio Zago, un chimico padre spirituale di tanti blog ecobio. Costui ha pensato bene di redigere un accurato dizionario, sostanza per sostanza, in cui si etichetta ogni sostanza come “verde”, cioè naturale, “gialla”, cioè allergene o inutile o trattata chimicamente, e rossa, cioè di derivazione sintetica quindi dannosa.
Il semaforino del biodizionario dilaga in rete ovunque, e devo dire che anche io quando mi sono potuta risparmiare la copiatura di un inci mi sono affidata a quelli già “semaforati” in rete, tanto fb cancella i bollini rossi e verdi ma lascia la descrizione della sostanza.
Cosa ne penso? La questione non è semplice. L’opera di Zago è senza dubbio stata un’apripista che ha permesso anche a chi non si intende di chimica di comprendere se ha a che fare con qualcosa di verde oppure no.

Detto questo, credo che vadano fatte delle precisazioni molto serie: in primo luogo, anche tutte i conservanti, gli stabilizzanti, e i vettori, vengono sonoramente bocciati, per cui utilizzando il suo lavoro viene normale considerare male cosmetici che sono anche abbastanza verdi, e che funzionano. Da qui nasce l’errore di creme con inci bellissimi che non fanno nulla, che durano poco, che non sono fotostabili, che non risolvono problemi specifici come la pelle grassa e acneica, insomma che sono verde prato ma sono anche una bella somma di denaro letteralmente buttata al vento, e tante speranze disilluse: mi arrabbio quando si lavora per togliere la fiducia alle donne, che alla fine non sanno più a che santo votarsi, perché si bolla tutto e senza nemmeno spiegare come fanno le sostanze ad arrivare, a conservarsi, eccetera.

In secondo luogo, Zago è vegano. Nulla di male, ma i vegani rifiutano l’assunzione e l’utilizzo non solo degli animali, come i vegetariani, ma anche dei loro prodotti , ad esempio uova e latte. Zago nella sua opera ha messo il bollino rosso anche a sostanze assolutamente naturali, come lanolina, sericina, cheratina, solo perché sono estratte da animali. La lanolina si estrae dalla lana di pecora, la cheratina si prende dagli animale e la sericina dal bozzolo che ci regala la seta. Vero è che Zago lo dice chiaramente nella breve introduzione, ma se tu metti il pallino rosso a queste sostanze, lasci pensare all’inesperto che siano sostanze chimiche, e questo non è serio, anche perché ci possono essere persone che vogliono cosmetici naturali ma non sono vegani. Un limite degli scienziati è proprio la loro difficoltà a immaginare che le persone non sempre hanno gli strumenti giusti per utilizzare certe informazioni. Infatti il 90% degli utenti del biodizionario si limita a “tradurre” l’inci, e non ha i mezzi per discernere il tipo di lavoro fatto dall’autore.

Se tu chiami la tua opera Biodizionario, devi bollare solo quello che “bio” non è, altrimenti lo chiamavi dizionario vegano e nessuno ti diceva nulla. Il termine “bio” per quest’opera cela un tranello per gli utenti, difficilmente distinguibile dai non addetti ai lavori, e quindi con errori anche seri che vengono poi ripetuti all’infinito in migliaia di blog e post di persone magari appassionate ma non preparate. E qui mi arrabbio davvero: sapete perché? Perché alla fine, con questo criterio, privo di valutazioni serie sull’uso che può esser fatto del suo lavoro, Zago vi mente. Vi mente per difendere e avvalorare il suo credo vegano. E allora non c’è differenza fra l’Oréal che vi mente per profitto e Zago che vi mente per idealismo; e ora vi spiego perché , dal mio personale punto di vista, la menzogna di Zago è peggiore di quella di una multinazionale.

Una grande azienda è sottoposta, come ultimo e insindacabile giudizio, all’autorità della clientela. Se tutti noi consumatori boicottiamo prodotti fatti male, che non funzionano, che costano troppo per quello che c’è dentro e i risultati che offrono, la ditta deve fare marcia indietro. Tramite un’informazione e sperimentazione costante, noi uniti possiamo costringere le aziende a proporre di meglio, quindi in realtà li abbiamo in pugno.

Zago invece potrà continuare a far credere, lui e i suoi fan, fischi per fiaschi a tutti quelli che cercano informazioni serie su cosa comprano, perché su di loro non abbiamo nessun potere, e potranno continuare indisturbati a scrivere quello che vogliono e a pilotare i vostri acquisti in modo subdolo, facendo la guerra personale al mondo moderno. Ci tengo a sottolineare che Zago dice che l’unico filtro solare sano siano i vestiti. Ragionando così, l’unica cura sana è una preghiera, perché gli antibiotici sono tossici. Peccato che senza questi ultimi, il secolo scorso, milioni di bambini morissero di influenza.

Come ho detto svariate volte, non condivido i valori di chi si oppone alla modernità in nome di non sa bene quale vena bucolica. Sono convinta che si possa avere una cosmesi, un’alimentazione e una medicina che coniughi il valore della scienza alla bontà della natura.


Cara creme che funzionano, sei completamente fuori strada. Quando affermi che io sono vegano prendi un abbaglio terribile. Non lo sono e non ho mai detto di esserlo! Quindi anche le "menzogne" che direi per affermare il mio presunto credo vegano ti ritornano al mittente con richiesta ufficiale di farmi le scuse. Peraltro nella presentazione del forum è scritto chiaro e tondo che il biodizionario NON è vegano. Impara a leggere. Paragonarmi a L'Oreal è una stupidaggine colossale.

Se dico che la Lanolina non mi piace non è perché deriva dagli animali (infatti i derivati del latte sono tutti col bollino verde) ma perché da analisi fatte da me stesso e confermate da molti laboratori, risulta che le pecore si riempiono di pesticidi, di veleni eccetera e non è il caso di spalmarseli addosso. Anche questa cosa l'avrò detta mille volte. Adesso attendo le tue doverose scuse e ti invito a leggere prima di parlare, dato che l'informazione in rete può essere affidabile solo se corretta.

Se qualche frequentatore del forum andasse a dirgli che non ha capito nulla, non di dispiacerebbe.

Fabrizio Zago

biologika
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 12, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da biologika » gio apr 02, 2015 9:32 pm

Fabrizio, ma una bella denuncia a questa tizia non si può fare??
Non sei vegano, ma pensi che la scelta vegan sia eticamente corretta e giusta dal punto di vista nutrizionale? Scusa la domanda, è una mia curiosità.. :-) Io sono vegana, ti stimo e sarei curiosa di conoscere le tue motivazioni, ovviamente se ti va di esporle..

:-)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da adria67 » gio apr 02, 2015 10:03 pm

io avevo scritto una bella risposta alla signora, ma col cell....ho perso tutto (e ci avevo messo un secolo :evil: ).
appena riesco, cerco di riscriverla.

Fabrizio, già il sottotitolo detentore unico della Verità.....mi fa partire l'embolo....
poi comunque , se solo avesse letto qualche riga, non avrebbe potuto scrivere nulla di tutto ciò, dal veg (prima riga della presentazione del forum...PRIMA riga) alla lanolina....boh....ma veramente si può scrivere qualsiasi cosa in questo modo? io sono basita.....

(io qui nel mio simpatico condominio, anni fa, mi sono presa una denuncia per diffamazione per molto, ma molto meno....)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 03, 2015 1:40 pm

Ciao biologika,
non sono vegano perché con la vita che faccio non riuscirei a farcela. E' molto semplice ma quando vai in Africa e ti offrono della carne e se la sono tolta di bocca, ebbene io non riesco a dire di no.
Peraltro non solo condivido moltissime cose dell'universo vegano ma ho una vera ammirazione per questa scelta di vita, solo che io non me la posso permettere. Quando andrò in pensione, forse sì.
Ciao
Fabrizio

biologika
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 12, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da biologika » ven apr 03, 2015 9:53 pm

Fabrizio non posso che darti ragione al 100%. E colgo l'occasione per ringraziarti per tutto quello che stai facendo qui sul forum e altrove :-)

Felice Pasqua! :-)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da Sara73 » ven apr 03, 2015 11:10 pm

adria67 ha scritto:avevo scritto una bella risposta alla signora, ma col cell....ho perso tutto
Io non riesco ad inserire i commenti in quel blog, tra l'altro non ha un form per i contatti in genere, puoi dirmi come hai fatto?
Grazie Sara

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da Sara73 » sab apr 04, 2015 8:00 am

Fabrizio, coraggio, ogni tanto qualcuno spara grosse stupidaggini purtroppo.
Mi dispiace, urta a me figuriamoci a te!
Comunque, ho mandato questo massaggio, vediamo che risponde (non metto il link perché non voglio fare pubblicità al sito).
Con solidarietà e a presto.
Ciao da Mammachimica :wink:

"Ciao, mi dispiace ma sei proprio fuori strada, hai scritto una molte inesattezze, non potevo proprio non scriverti.
Zago non è vegano, e nemmeno vegetariano, è chiaramente scritto nella descrizione del forum stesso e lo ha anche ribadito più volte.
La lanolina è rossa non perché è animale, ma perché da test scientifici, alcune marche sono risultate piene di pesticidi! E ancora, Zago, nel valutare e dare il bollino ad una sostanza, non analizza solo l'impatto cutaneo, la biodegradabilita' o la derivazione, ma anche la tossicità verso gli organismi acquatici ( basandosi sempre su dati e calcoli scientifici). Ecco perché dice che per solare la cosa migliore sarebbe meglio maglietta e cappellino, perché sono cosmetici molto impattanti nell'ambiente! Ma non tutti allo stesso modo, e valutando l'inci è possibile trovare un buon compromesso. E inoltre, assolutamente non si oppone alla modernità, anzi! Preferisce di gran lunga una molecola sintetica ma con buoni dati relativi all'impatto ambientale, piuttosto che una molecola tutta naturale ma inquinante! Lo avrà ripetuto un milione di volte che naturale non significa innocuo, anche il botulino e la cicuta lo sono, ma sono mortali! E paragonarlo alla l'oreal è veramente una stupidaggine: sono più di dieci anni che Zago risponde con competenza, basandosi su dati scientifici, con pazienza e GRATUITAMENTE a mille quesiti di detergenza e cosmesi, mettendoci la faccia (c'è la sua foto) e anche il suo nome e cognome (cosa che non trovo di te...). Ma soprattutto: non vuole pilotare nessuno dicendo quale crema comprare o meno, il suo obiettivo è rendere consapevoli i consumatori.
Se veramente vuoi scrivere un blog che dice sempre la verità, credo che tu le debba delle scuse ufficiali...
Ciao Sara"

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da barbara3 » dom apr 05, 2015 11:49 am

:shock:

- Zago non è vegano né ha mai sostenuto di esserlo
- i "pallini" hanno colori che significano molte cose insieme e il forum è apposta per spiegarle
- se c'è qualcuno che usa il biodizionario a sproposito sono applicazioni tipo biotiful eccetera
- trovo molto disonesto intellettualmente intitolare un blog "creme che funzionano": funzionano per chi? per cosa?
- come al solito l'attenzione all'ambiente è una questione considerata marginale, mentre dovrebbe essere il fulcro

Detto questo, ci sono numerosi blog di recensioni cosmetiche che prima o poi affrontano l'argomento inci bollandolo come talebano: non sarà perchè altrimenti non potrebbero più ricevere prodotti dalle aziende e parlarne bene, continuando in questo modo ad avere materiale di pubblicazione sul loro sito?
Il dubbio viene. E resta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 05, 2015 5:55 pm

Ne puoi essere certa! Questa signora qui ha trascorso tutto il tempo del cosmoprof a visitare i vari produttori dicendogli che sarebbe veramente interessante, per loro, entrare nel magico mondo di creme che funzionano. Lo ha fatto citando il numero di followers eccetera. Insomma è andata a "vendere" gli ignari frequentatori del suo blog.
Ovviamente appena la signora se ne andava dallo stand i fabbricanti mi telefonavano per chiedermi chi era costei e se la conoscevo.
La risposta più logica è che no! Nessuno la conosce ed è utile non dargli visibilità perché tutto quello che vuole è che si scateni un putiferio per aumentare le sue quotazioni numeriche e non la "qualità" del servizio che offre.
Mi sono fatto scrivere e firmare alcune dichiarazioni da parte dei fabbricanti e me le serbo in caso in cui mi dovessero servire. Per il momento la cosa migliore è ignorare questo mercato da morti di fame. Noi, grazie a Dio, non abbiamo bisogno di nessun sponsor, anzi lo rifiutiamo definitivamente, siamo già famosissimi ed apprezzati lo stesso.
Il biodizionario ha una frequentazione talmente elevata che i numeri della signora sono ridicoli. Lasciamola sguazzare nella sua ridicolaggine.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da adria67 » mar apr 07, 2015 12:34 pm

Sara73 ha scritto:
adria67 ha scritto:avevo scritto una bella risposta alla signora, ma col cell....ho perso tutto
Io non riesco ad inserire i commenti in quel blog, tra l'altro non ha un form per i contatti in genere, puoi dirmi come hai fatto?
Grazie Sara
scusami Sara, sono stata fuori e non mi sono connessa.
niente.....avevo scritto la risposta nell'apposto box e poi l'ho persa prima di inviarla.....
avendo fatto tutto col cell....è stata complicata la scrittura e poi probabilmente ho fatto qualche casino nel tentativo di invio.
il cell rende tutto più macchinoso....e col touch, basta niente per fare danni...

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da Sara73 » mar apr 07, 2015 9:37 pm

Grazie adria67, sono riuscita a mandare il messaggio alla fine.
Comunque, come ha detto Fabrizio, forse la cosa migliore è ignorarla. Però pare che almeno per quanto riguarda la lanolina correggerà...
Ciao Sara

La.fra
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 14, 2015 12:25 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da La.fra » mar mag 19, 2015 9:18 am

Buongiorno, mi sono imbattuta nella pagina creme che funzionano circa un mese fa, cercando opinioni su una crema. Ho dei dubbi però sulla validità delle cose scritte sulla pagina / blog/ sito... Chi è questa Elisabetta Maresca? In rete non si trova niente e lei non risponde. Ammetto che i dubbi sono aumentati in questi giorni perché ho visto che la pagina era stata chiusa. Spero qualcuno possa rispondermi, grazie al biodizionario ho imparato a destreggiarmi bene tra gli ingredienti anche se a volte fa piacere sentire l'opinione di chi ha già provato un prodotto... Ma non so se fidarmi di questa persona! Grazie infinite.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 19, 2015 10:37 am

A me non stupisce affatto che la pagina sia stata chiusa. Ci sono molte persone che imperversano sul web e che cominciano ad avere dei problemi seri con le aziende cosmetiche. E' facile apparire in un video o in un blog e spargere il terrore. In questo modo si ha il fatidico momento di notorietà. Ma se dici delle castronerie allora ne paghi le conseguenze.
E' probabile che la signora in questione abbia avuto una tiratina d'orecchie e che quindi, saggiamente, abbia chiuso baracca. D'altra parte chi opera sul web allo solo scopo di avere molti iscritti e poi vendere questi iscritti alle ditte, è una pratica subdola e non condivisibile.
Segnalo che questo Forum su cui siamo ora, sta per compiere 15 anni ed è rimasto chiuso, in tutto questo tempo, solamente qualche ora perché è stata cambiata la piattaforma. Molti ci hanno promesso denunce e querele ma, come vedi, siamo ancora qui e non in prigione :)
Ciao
Fabrizio

Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da Pauline » mar mag 19, 2015 10:50 am

Informo che è stato riaperto :lol:

La.fra
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 14, 2015 12:25 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Creme che funzionano dice delle stupidaggini

Messaggio da La.fra » mar mag 19, 2015 11:41 am

La ringrazio tanto per avermi risposto! Mi sono accorta che la pagina è di nuovo attiva. Per me resta una cosa troppo dubbia, il fatto poi che 'non ci metta la faccia' non fa che aumentare le perplessità. Grazie per la risposta e complimenti per il suo lavoro.

Rispondi