Shampoo per psoriasi, come può funzionare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biologika
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 12, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Shampoo per psoriasi, come può funzionare?

Messaggio da biologika » lun mar 23, 2015 10:36 pm

Salve,
una mia amica sta utilizzando uno shampoo per la psoriasi del cuoio capelluto. Dice di avere miglioramenti, ma l'INCI lo trovo molto discutibile:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice (Stabilized Aloe Vera Gel), Sodium C14-16 Olein Sulfonate, Lauramidopropyl Betaine, PEG-80 Sorbitan Laurate, Sodium Trideceth Sulfate , Sodium Chioride, Panthenol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, PEG-150 Distearate, Disodium Lauroamphodiacetate, Sodium Laureth-13 Carboxylate, Magnesium Nitrat, Parfum, EDTA, Propanediol, Ascorbic Acid, Citric Acid, Bis-PEG/PPG-20 /20 Dimethicone, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Methylisothiazolinone, Methylchloroisothiazolinone, Phenoxyethanol, Quaternium-15.

Possibile che funzioni?? :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo per psoriasi, come può funzionare?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 24, 2015 12:18 pm

No, non funziona. Ma siccome la componente psicologica è alla base della psoriasi, almeno così si dice, è chiaro il meccanismo che si è instaurato nella testa della tua amica. Tu non dirle nulla! Perché se questo bruttissimo shampoo le da sollievo non vedo perché demoralizzarla.
Ciao
Fabrizio

biologika
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 12, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo per psoriasi, come può funzionare?

Messaggio da biologika » mar mar 24, 2015 1:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No, non funziona. Ma siccome la componente psicologica è alla base della psoriasi, almeno così si dice, è chiaro il meccanismo che si è instaurato nella testa della tua amica. Tu non dirle nulla! Perché se questo bruttissimo shampoo le da sollievo non vedo perché demoralizzarla.
Ciao
Fabrizio
Giusto Fabrizio! Meglio non demoralizzarla! Avevo pure pensato che l'effetto positivo fosse dovuto all'aloe contenuta nel pessimo shampoo.. :-)

Grazie per la risposta :-)

Rispondi