consiglio per i miei animali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara1805
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 03, 2014 2:51 pm
Controllo antispam: diciotto

consiglio per i miei animali

Messaggio da clara1805 » mer mar 04, 2015 2:50 pm

ho 2 gatti e un cane mi potete consigliare un antipulce e antizecche naturali? :wink:

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da infiore » mer mar 04, 2015 3:04 pm

Io uso l'olio di Neem contro le zanzare ed ho sempre letto che è efficace, tra le varie cose, anche come antipulci, leggi:
http://www.cure-naturali.it/olii-vegeta ... ali/2898/a
ma esistono anche tanti altri olii essenziali a questo scopo, però non avendo esperienze dirette non so dirti circa i risultati, forse qualcun altro saprà consigliarti meglio.
Ciao.

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Minuccia » mer mar 04, 2015 6:29 pm

Il neem pare non funzioni, ma per il cane puoi dargli uno spicchio di aglio triturato nella pappa, se lo mangia, oltre a fargli bene, funzionera da antirepellente dall interno. Non ho mai fatto esperienza di questa metodica, ma così lessi altrove....anche io,che sono pro-natura, non mi fiderei di prodotti a base di erbe, con tutte le malattie parassitarie che ci sono soprattutto per cani, io non rischierei e starei sul front line, strongol, advantis..purtroppo!
E cmq leggevo su questo sito che anche gli oli essenz non LA raccontano giusta, pare siano tossici, allora tantovale stare sul chimico... Ho visto diversi cani penare per la rkketsia contratta da zecche, quando il padrone si accorge dei sintomi spesso é tardissimo...
Per I gatti vale lo stesso.. Mina

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 04, 2015 8:06 pm

Non sono completamente d'accordo. Quello che si dice in questo forum è che gli oli essenziali sono una bomba di varie proprietà ed è proprio perché sono molto efficaci che funzionano. Ora il problema è non esagerare altrimenti invece che fare bene faranno male. Lasciare chiunque usare oli essenziali dosandoli a naso è una cosa che non si dovrebbe fare. Tutto qui.
Nel caso dell'uso di sostanze odorose, di qualsiasi tipo, occorre anche fare molta attenzione a quello che vuole il cane o gatto che sia. Perché a noi certi profumi possono piacere ma all'animaletto no e sono, per lui, delle puzze tremende.
Ciao
Fabrizio

clara1805
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 03, 2014 2:51 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da clara1805 » gio mar 05, 2015 3:24 pm

quindi non c'è nulla di naturale contro le pulci e le zecche?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 05, 2015 7:48 pm

Ma certo che c'è. L'olio di neem ad esempio ha sempre funzionato. E funziona in due maniere. La prima è che il neem contiene delle sostanze sgradite agli insetti che se ne vanno altrove. La seconda è che l'olio "soffoca" le larve e le uova e quindi ne impedisce la riproduzione.
Minuccia dice che il neem non funziona ma non ci ha detto né perché né per come cioè da dove ha tratto questa affermazione. Nell'attesa di sentire le sue motivazioni ("l'ho letto su internet" non vale) io continuo a dire che funziona.
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Minuccia » gio mar 05, 2015 8:04 pm

Ciao, semplicemente ho usato un prodotto a base di neem e nn ha finzionato, poi puó esser che non era puro, difatti l ho comprato puro ed é puzzone parecchio ma dubito di usarlo sui miei animali, occorrerebbero più applicazioni infrasettimanali e su più zone del corpo e così ce ne vorrebbe una vagonata per 2 maremmani e 5 gatti... Ma se hai pazienza e fiducia puoi provare..
Io peró come già dicevo, sugli animali non azzardo il fai da me riguardo prodotti antipulci e zecche, stando nel volotariato per I cani, ho visto gli effetti delle malattie portate da zecche.. Le temo
Se mi viene in mente qualcosa vi scrivo

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da loreley » gio mar 05, 2015 8:07 pm

Ma l'olio di neem si può usare anche sugli "umani", funziona? Oppure puzza troppo?

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Minuccia » gio mar 05, 2015 8:19 pm

Si che lo puoi usare, purché tu poi non esca, magari usalo alla notte o a sera

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Minuccia » gio mar 05, 2015 8:23 pm

Fabrizio, e se ci aiutassi tu a fare uno spray con acqua neem alcohol emulsionante??? Almeno lo userei contro le zanzare :mrgreen:

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Minuccia » gio mar 05, 2015 8:26 pm

Intendevo.. Se ci aiuti a stabilire le proporzioni tra gli ingredienti..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 06, 2015 12:44 pm

Non solo puoi farti lo spray al neem ma è anche semplice farlo. Prendi 600 millilitri di acqua e 400 di alcol buongusto. Mescoli tra loro i due liquidi e poi aggiungi olio di neem fino a quando la trasparenza tiene. Quando la soluzione comincia ad intorbidire, anche leggermente, fermati.
Poi prendi questa soluzione e la metti in frigo (tappata per favore) per un mese, poi la filtri ed il prodotto è pronto e molto meno puzzone che al momento della preparazione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da violadaprile » ven mar 06, 2015 1:27 pm

Se avessi un cane o un gatto lo userei ....ho solo figli e l'ho usato per debellare i pidocchi dei capelli:lo miscelavo con olio d'oliva e facevo un impacco di un'ora.Il difficile poi era sgrassare i capelli e deodorarli ma funzionava.Quest' anno non ho avuto ...il problema ! :lol:

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Svirtry » ven mar 06, 2015 1:48 pm

Se dovesse servire a qualcuno un metodo per facilitare il lavaggio di capelli molto unti da impacchi di questo tipo, ho trovato che mischiare una bella dose di zucchero a una quantità sufficiente di shampoo è più efficace che usare lo shampoo da solo.

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per i miei animali

Messaggio da Minuccia » ven mar 06, 2015 1:55 pm

Okeissimoooo.. Grazie Fabrizio... Per star sicuri, Le applicazioni vanno rinnovate quotidianamente? Inoltre, non serve un emulsionante per legare le molecole di olio e acqua???

Grazie a tt per gli interventi

Rispondi