candeggina delicata come usarla?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da adria67 » ven feb 27, 2015 1:21 pm

no, l'ammorbidente al citrico lo devi mettere nella vaschetta dell'ammorbidente, in modo che lo prenda nel risciacquo.

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » ven feb 27, 2015 5:44 pm

Grazie Adria gentilissima.. Ti chiedo...Sodio citrato e acidocitrico hanno più o meno le stesse funzioni?? Se uso il primo posso eliminate secondo?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da adria67 » ven feb 27, 2015 5:57 pm

figurati, quando posso......

vediamo se riesco anche qui; no, il sodio citrato è un sequestrante e serve in pratica per non fare ingrigire la biancheria evitando i depositi sui tessuti, mentre l'acido citrico, nel risciacquo, neutralizza l'alcalinità dei detersivi, facendo sì che i capi che indossi non abbiano un pH troppo alto ma più vicino alla leggera acidità della pelle.

oddioooo mi sembra di essere ad una verifica a scuola....spero di prendere almeno un sei menomeno :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 27, 2015 6:27 pm

10 e lode!
Non avrei potuto dire niente di diverso da quello che hai detto tu. Complimenti.
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » sab feb 28, 2015 12:48 am

Grazie.. 110 e lode... Grazie anche a Fab

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da adria67 » sab feb 28, 2015 10:04 am

grazieeee :D :D :D :D :D

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Lory75 » dom mar 01, 2015 7:07 am

Minuccia ha scritto:Scusami ma qualcosa non mi torna sull uso congiunto che fai dell acido citrico con acqua ossig nel WC.. Mi pare di aver letto qui che una cosa é unsare acido citrico per stabilizzare LA soluzione di candeggina delicata( vai a ved LA ricetta della cand delic sul sito di mamna chimica), altra cosa é usare acido citrico puro o diluito con LA cand delicata, se non ricordo male ho letto che in tal modo gli effetti di entrambe le soluzioni si annullano, ma qualcuno piu informato puó darci delle dritte se ci legge... Se metti LA voce " pulizia WC" nella sezione di ricerca puoi ottenere delle rispote più adeguate a ció che cerchi, vai a dare in occhio al sito di mamnmachimuca e leggi pure gli interventi sottostanti ad ogni sua pubblicazione, sono utilissimi... Inoltre c é su questo sito argomentazioni utili sul "bucato in ammollo", poco prima o dopo questa conversazione..Cmq Per pulizia approfondita del wc io attenderei tutta LA notte per non piu di 2 volte a settimana..


Scusami tu se ti rispondo solo oggi, io intendevo o questo, o quello, in effetti fin da quando usavo i det tradizionali, non ho mai mischiato, e quindi continuavo con la stessa abitudine, ma a quanto pare fabrizio ci ha tolto dall'imbarazzo, wc bianco e senza calcare in una sola notte!
Proprio come dici tu, anch'io tengo tutta la notte, ma spesso mi capita di rimandare perche' aspetto che tutti vadano a letto, poi me lo dimentico e quindi si rimanda automaticamente alla notte successiva, se invece un paio d'ore fossero sufficienti, troverei piu' facilmente uno spazietto! Ora cerchero' come mi suggerisci. Grazie mille

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 1:23 am

Si vedi le mie info sonosbagliate a volte, a causa di quello che ho imparato su altri siti, cmq oltre Fabbr c é chi ci sa rispondere...

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 1:16 pm

Potete darmi un parere su questo inci di det piatti comprato in un negozio che vende esclusivamente eco... Molti ingredienti non risultano nell biodizionario... É scritto:
Composizione chimica: Reg. (CE): track 5% e 15% tens. Anionici, sodio alchibenzensolfonato sodico ( che é?? Non mi convince), alcol etossinato: inf. 5% tens. non ionici, dietanolammide di cocco; altri componenti, addensanti, profumo, limonene,linaol, conservanti ( non é troppo generico?!!), sequestranti, Diclosan (Biodegradabilità all 90 %).... Poi dice: Attenzione il prodotto puó inquinare I mari laghi fiumi, non eccedere nell uso (... Com é possibile :shock: )..
Vi pare simile a quello eco della coop dal punto did vista dell impatto ambientale? Se così fosse non arriverei dall altra parte di Bolo per acquistarlo.. Che ne dite.. Mina

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 1:18 pm

Volevo scrivere "TRA".. Scusate

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 02, 2015 5:51 pm

Questo detersivo di ecologico non ha nulla. Forse l'acqua :)
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 7:22 pm

Nooooo che dispiacereeeeee... Ma che fare?? Denunciarli a qualche ente si puó?? Vendono prodotti che non conoscono..

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Minuccia » lun mar 02, 2015 7:25 pm

E li spaciano come ecologici..

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da abtv » dom mar 22, 2015 3:20 pm

Tempo fa mi è successo un piccolo imprevisto con la candeggina delicata fai da te; di solito la utilizzavo per i capi scuri. Avendo una carica dall'alto mettevo la pallina con la soluzione direttamente nel cestello tra i panni; mi è successo due volte che una felpa di pile si sia smacchiata (avete presente quando la candeggina normale viene a contatto con i capi colorati?) in alcune parti dopo il lavaggio. Da allora non mi fido più tanto... non vorrei che succedesse anche agli altri tessuti di sbiancarsi...
Può essere che il pile si possa essere sbiancato con la candeggina delicata?
Grazie. Barbara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina delicata come usarla?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 22, 2015 5:15 pm

Impossibile rispondere. Tu hai davanti agli occhi il pile e solo tu puoi valutare se si sia sbiancato a causa della delicata aggiunta. Io non so proprio cosa dire.
Ciao
Fabrizio

Rispondi