Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Stefania67 » mar feb 24, 2015 11:09 am

Buongiorno
Leggendo questa vecchia conversazione, sono andata a vedere la scheda tecnica del detersivo ecologico Ecor polvere, che io uso. Anche questo riporta i seguenti rischi.
R 8 PUÒ PROVOCARE L'ACCENSIONE DI MATERIE COMBUSTIBILI.
R22 NOCIVO PER INGESTIONE.
R36 IRRITANTE PER GLI OCCHI.
R36/37/38 IRRITANTE PER GLI OCCHI, LE VIE RESPIRATORIE E LA PELLE.
R38 IRRITANTE PER LA PELLE.
R41 RISCHIO DI GRAVI LESIONI OCULARI
S25 EVITARE IL CONTATTO CON GLI OCCHI.
S26 IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI, LAVARE IMMEDIATAMENTE E
ABBONDANTEMENTE CON ACQUA E CONSULTARE UN MEDICO.
S37/39 USARE GUANTI ADATTI E PROTEGGERSI GLI OCCHI/LA FACCIA.
Effetti acuti: per contatto con la pelle si ha irritazione con eritema, edema, secchezza e screpolatura.
L'inalazione dei vapori può causare moderata irritazione del tratto respiratorio superiore. L'ingestione può provocare disturbi alla salute, che comprendono dolori addominali con bruciore, nausea e vomito.
Il prodotto provoca gravi lesioni oculari e può causare opacità della cornea, lesione dell'iride, colorazione irreversibile dell'occhio.

Questa è solo una parte dei rischi che si leggono sulla scheda di siicurezza. Quindi non solo i detersivi NON ECO provocano danni, ma anche quelli ECO.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 24, 2015 2:13 pm

Ciao Stefania67 e chi ha mai detto che i detersivi ECO siano completamente non innocui? Io non l'ho mai detto e non l'ho mai pensato. Credo però che l'impatto per l'ambiente e per le persone sia minore in detergenti veramente eco rispetto a molti prodotti tradizionali.
La corrispondenza tra "naturale = sicuro", non è vera! Anche la cicuta, il curaro, l'arsenico e l'asbesto sono sostanze perfettamente naturali ma anche pericolosissime.
Lo scopo di questo forum non è altro che fornire degli strumenti per diventare consumatori consapevoli. E certamente non serve per nascondere la verità, non lo abbiamo mai fatto e spero di continuare a farlo in futuro.
Ciao
Fabrizio

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Stefania67 » mer feb 25, 2015 10:28 am

Ciao Federico
Non volevo parlare male dei detersivi e di tutto il mondo Bio. Non era proprio mia intenzione. Io uso il bio da anni anche se le mie amiche mi guardano come se fossi una perditempo. Volevo solo sottolineare, appunto, che non è perchè un detersivo sia bio, ed ho preso come riferimento Ecor, perchè per me è il top, non abbia effetti dannosi per la salute di una persona o per l'ambiente. E' pur sempre un detersivo. Non si può inalare o spalmarselo sulla pelle. E sono d'accordo sul fatto che contengano meno schifezze di quelli tradizionali. :D :mrgreen: Comunque sono d'accordo anch'io sul fatto che, finchè nei supermercati si trovano in offerta solo le grandi marche, la gente compera queste, il bio è solo per pochi ancora, anche perchè ha prezzi più alti. Tra la cerchia dei miei amici e conoscenti, credo di essere l'unica ad usare il Bio. Purtoppo. Buon lavoro Federico.

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da yaga » mer feb 25, 2015 10:43 am

Direi che anche la grande distribuzione, offre prodotti buoni e alternativi ai tradizionali.
All'Esselunga, trovo un loro marchio Ecolabel, per tutti gli usi domestici. E i prezzi sono centenuti. Anzi certe volte costano meno. Tre litri e mezzo di detersivo per lavatrice Ecolabel neppure quattro euro. Direi che ci possiamo stare.
E..........chi è Federico? :shock:
Forse Fabrizio? :wink:

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Stefania67 » mer feb 25, 2015 11:21 am

Ohhh!!! scusami. Fabrizio.

Re Cristina
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 17, 2015 11:14 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Re Cristina » mer feb 25, 2015 4:09 pm

Ciao a tutti!
Ho preparato l'ammorbidente citrico e stasera lo provo! Non vedo l'ora di vedere il risultato! :)
Quanto ne devo mettere nella vaschetta dell'ammorbidente per ogni kg. di bucato?Lo metto subito all'inizio del ciclo prima che ls lavatrice si prenda l'acqua o quando?Grazie a tutti".

Re Cristina
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 17, 2015 11:14 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Re Cristina » mer feb 25, 2015 11:24 pm

lavatrice fatta e sembra sia andato tutto bene la roba (magliette e altro misto) sembra piu' morbida del solito!Pero' volevo sapere quanto ammorbidente devo mettere per kg.(piu' o meno) io ho usato 60 cl. per circa 3/4 kg.!!!

Re Cristina
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 17, 2015 11:14 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Re Cristina » gio feb 26, 2015 2:45 pm

ciao Fabrizio,non avendo ancora ricevuta nessuna risposta al mio quesito mi rivolgo direttamente a te ringraziamdoti anticipatamente per la tua cortesia,pazienza e competenza! Volevo sapere quanto citrico ammorbidente devo usare per un bucato in lavatrice di circa 3/4 kg.???

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Sara73 » gio feb 26, 2015 3:00 pm

Cristina, vedo che sei nuova e quindi mi permetto di scriverti questo.
Fabrizio modera e ci elargisce consigli in questo forum da 14anni, con competenza e gratuitamente. Quindi lo farà quando può, vuole, ha tempo, ecc :D Idem per gli altri esperti, quindi è inutile postare continuamente e dopo poche ore la stessa domanda...
La miglior cosa sarebbe anche partire consultando la merea di info che ci sono tramite la funzione "cerca" , ti assicuro che ti si aprirà un mondo e magari risolvi all'istante i tuoi dubbi. :wink:
Comunque, la soluzione di citrico si mette nella vaschetta dell'ammorbidente tradizionale. Le dosi le devi "sperimentare" tu, dipende dalla concentrazione che hai fatto, alla durezza della tua acqua, dal carico del bucato e dalle tue personali esigenze.
Buona lettura!

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da violadaprile » gio feb 26, 2015 3:13 pm

Scusate se mi inserisco,riguardo a quanto si diceva piu' su a proposito dei rischi riportati in ogni etichetta ,piu' o meno ecologica,da quanto capisco si possono paragonare ai bugiardini dei farmaci ,i quali riportano ogni rischio possibile e teorico,anche i piu' estremi e improbabili ma da segnalare? :?:

Re Cristina
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 17, 2015 11:14 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivi inquinanti e pericolosi per la salute

Messaggio da Re Cristina » gio feb 26, 2015 3:40 pm

Ciao Sara.Ti ringrazio per le informazioni...sono curiosa ed impaziente di imparare anche se purtroppo non ho molto tempo da dedicare all'autoproduzione visto che, sono impeg.natissima tra il bimbo,il lavoro e il mio matrimonio che sto organizzando per luglio!!! Per fortuna c'e' il mio fidanzato che mi aiuta molto in casa (pulizie,fa focaccia,pizza,pane,qualche dolce,torte salate,pasta,ecc.) anche perche' e' disoccupato(nota dolente!!!)

Rispondi