Ditte "serie"....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

RaBe
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 28, 2015 4:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da RaBe » ven feb 06, 2015 6:51 pm

Maldon,
non volevo ostacolare alcun dialogo, al contrario agevolarlo (per potersi confrontare sul rapporto qualità prezzo occorrono dati di evidenza su materiali utilizzati, tipologia costruttiva ecc ecc).

Venendo alle aziende che hai citato, personalmente non ho avuto contatti con loro e quindi non sono in grado di esprimere nessuna impressione. Tengo conto cmq delle tua recensioni favorevoli e me le segno come "da visitare" :) al mio prossimo giro a Made Expo e/o Verona.

Un caro saluto, in bocca al lupo per la casa.

Maldon
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 25, 2015 1:02 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Cilento

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da Maldon » ven feb 06, 2015 7:05 pm

Grazie e in bocca al lupo anche a te!
Resta valida la mia richiesta in merito all'azienda delle Marche.

Maldon
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 25, 2015 1:02 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Cilento

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da Maldon » ven feb 06, 2015 7:59 pm

EDIT...
non si tratta di un capitolato, ma di un preventivo. Per vostra comodità l'ho trascritto:


PREVENTIVO PER LA COSTRUZIONE DI UN FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE CON STRUTTURA IN LEGNO
TOTALE SUPERFICIE UTILE LORDA 80mq

Progettazione di massima ed esecutiva con ottenimento autorizzazioni comunali, direzione lavori ed agibilità immobile

progettazione - permesso di costruire
- rilevazione topografica
- progettazione architettonica è strutturale
- compilazione del progetto esecutivo e del fascicolo completo al comune per la richiesta ed il rilascio del prescritto permesso di costruire o di altro titolo abilitativo valido per legge
- esecuzione dei particolari costruttivi e decorativi
- direzione lavori e sorveglianza dei lavori in luogo
- Accertamento è regolare esecuzione dei lavori con assistenza al collaudo
- redazione di varianti in corso d'opera occorrenti e necessarie al progetto architettonico originario
- redazione della variazione iscrizione catastale al Catasto terreni
- redazione della variazione iscrizione catastale al Catasto edilizio urbano
- redazione dell'autorizzazione allo scarico delle acque reflue secondo le disposizioni normative vigenti in materia, fascicolo completo al comune per la sua approvazione
- redazione della pratica completa al comune per il rilascio del certificato di agibilità
- redazione della denuncia al servizio decentrato oo.pp. e difesa del suolo per le opere soggette a denuncia
- redazione della relazione geologico-geotecnica
- Redazione dei progetti degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e termico di cui alle leggi 46/1990, 10/1991 e 311/2006 e ss.mm.ii
- aggiornamento atti catastali
- collaudo finale

FORNITURA E MONTAGGIO STRUTTURA PORTANTE FUORI TERRA IN LEGNO
PARETE ESTERNA PREMIUM SPESSORE 300mm K termico: 0,16 W/mq classe A
PARETE PORTANTE INTERNA SPESSORE 200mm
"Chiavi in mano allestimento standard"

REALIZZAZIONE OPERE IN CEMENTO ARMATO

SCAVO DI SBANCAMENTO - MOVIMENTI TERRA
scavo a sezione aperta per la predisposizione del piano di posa della fondazione in c.a.

MAGRONE DI SOTTOFONDAZIONE
Conglomerato cementizio per opere non armate di sottofondazione 10 cm di spessore

OPERE DI FONDAZIONE, PLATEA
Realizzazione di fondazione continua armata, confezionata in conformità alle vigenti norme di legge, con cemento, inerti ed acqua, calcestruzzo C25/30 Rbk>30N/ mmq, compreso l'onere delle casseforme ed armatura, compresa la fornitura e posa in opera dell'acciaio tipo B450C, controllato in stabil., secondo elaborato strutturale

OPERE DI RINTERRO
Rinterro con uso di mezzi meccanici. Rinterro o riempimento di cavi o di buche con materiali scevri da sostanze organiche. Sono compresi: la fornitura a bordo scavo dei materiali da utilizzare; gli spianamenti; la costipazione e la pilonatura a strati non superiori a cm 30; la bagnatura e necessari ricarichi; i movimenti dei materiali per quanto sopra eseguiti con mezzi meccanici; la cernita dei materiali. È inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

_________________________________________

Tutte queste voci riportano sulla colonna di destra "Compreso nel prezzo", tranne la voce
- FORNITURA E MONTAGGIO STRUTTURA PORTANTE FUORI TERRA IN LEGNO
PARETE ESTERNA PREMIUM SPESSORE 300mm K termico: 0,16 W/mq classe A
PARETE PORTANTE INTERNA SPESSORE 200mm "Chiavi in mano allestimento standard" -
che riporta sulla colonna di dx: mq 80 1.300,00 € (prezzo in euro) - 104.000,00 € (totale importo euro)
_________________________________________

COSTO PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI ED ITER BUROCRATICO
DIFFERENZA COSTO OPERE IN CEMENTO ARMATO
COSTO FABBRICATO IN LEGNO 104.000,00 €

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da Emc » ven feb 06, 2015 9:59 pm

Ma è l'elenco della spesa! Non vuol dire niente e meno di niente...oppure tutto. Non ha alcun valore! E poi...diciamolo che significa il costo dell'edificio un tot al mq/x i metri quadri. ...non esiste, ma neanche per scherzo.

Maldon
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 25, 2015 1:02 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Cilento

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da Maldon » ven feb 06, 2015 10:13 pm

EMC, se ho chiesto informazioni su quest'azienda è proprio per capire cosa c'è sotto questo preventivo. Potrebbe esserci tutto o niente. Ecco, tenuto conto di quanto ho scritto nel mio primo intervento i dubbi si rafforzano. A quanto pare nessuno conosce quest'azienda.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da Emc » sab feb 07, 2015 10:29 am

Ovviamente io sono di parte, nel senso che ho una visione molto ortodossa della prefabbricazione. Se un'azienda costruisce in prefabbricazione del legno NON si occupa anche della parte in cemento armato, non si occupa della parte burocratica d'istruttoria della pratica a livello comunale. Se io sono un costruttore di auto non mi occupo di costruire pneumatici o autostrade, costruisco auto! Non conosco l'azienda in questione e non posso e voglio valutarla. Di fronte ad un preventivo del genere io penso che si tratti di uno studio di progettazione che si occupa di mediare tutto e ovviamente, per quanto riguarda la parte prefabbricazione non farà altro che acquistare i prodotti da terzi e curare l'organizzazione relativa al trasporto al montaggio. Non potranno mai e poi mai esere alla pari di chi le costruisce le strutture, di chi ne cura direttamente e responsabilmente la "storia" dal seme alla parete, al solaio, al tetto. Che ne curerà ogni minimo particolare mettendoci la faccia e assumendosene la responsabilità. Detto questo non voglio dire che non potranno proporre prodotti validi, ma devono dimostrarlo di essere capaci e dovranno fornire adeguate garanzie perchè dovranno garntire il lavoro di terzi oltre al loro e questo è molto difficile. Il rischio purtroppo in questa Italia un po' allo sbando, è di finire nelle mani di furbetti del momento che non hanno le capacità e le intenzioni di dare garanzie che non possono dare o che costerebbero lavoro e denaro. Ci sono troppi speculatori, bisogna fare attenzione perchè una casa è frutto del proprio sacrificio di una vita e non va distribuito con leggerezza.
Ad esempio giusto ieri mi hanno chiesto consulenza in merito alla validità di una ditta. Quando un committente inesperto del lavoro perchè si occupa di tutt'altre cose e un tecnico che pensa di sapere tutto della questione perchè ha costruito due case di legno con due aziende diverse in tre anni, quando mi dicono che vogliono decidere loro come strutturare le pareti e decidere come montare il cappotto e come predisporre gli impianti...beh a me cascano e rimbalzano........MA che cavolo volete da me? Di cosa avete bisogno? Sapete già tutto voi....andate dalla prima azienda appena nata che vi farà quello che volete senza avere la minima idea se funziona ciò che gli chiedete di fare, solo perchè vi siete inventati che una certa stratificazione secondo voi è il massimo?! Ma certo e che ci stanno a fare aziende che operano da 40 anni e hanno sperimentato migliaia di volte le soluzioni che applicano e continuano a farlo investendo in persone e formazione? Ma si....inventiamoci geni del fare qualsiasi cosa!
:D

Maldon
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 25, 2015 1:02 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Cilento

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da Maldon » sab feb 07, 2015 12:13 pm

Impeccabile! :wink:

Pasquo7
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 05, 2014 12:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da Pasquo7 » sab feb 07, 2015 3:21 pm

Visitando il loro sito sembra uno studio di progettazione che opera nell'edilizia tradizionale e che cerca di buttarsi anche nelle costruzioni in legno, vivo a qualche km da macerata e lavoro nel settore legno per edilizia ma non ho mai sentito parlare di tale azienda. Dal capitolato che hai postato si capisce ancor di più che non sono veri "realizzatori" di case prefabbricate.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da gbykat » sab feb 07, 2015 6:54 pm

a me non sembra una grande idea far fare tutto a una ditta sola.
nemmeno nelle case in laterizio si fa fare tutto a uno.
mai tutte le uova nello stesso paniere.
di solito quelli che fanno tutto loro sono le imprese che fanno le case per poi venderle tipo case a schiera o palazzi.
e si sa come le fanno.
la prima cosa e la più importante è la nomina di UN TUO professionista di fiducia che ti seguirà nelle varie fasi.
inoltre anche il preventivo non sembra fatto da un costruttore di case prefabbricate in bioedilizia.
sembra il preventivo di un carpentiere.
cosa vuol dire parete in classe A? non vuol dire nulla.
in un preventivo ci deve essere la stratigrafia completa e i vari materiali che compongono i vari pacchetti e anche il tipo di ancoraggi e un mucchio di altra roba che li non cè.
inoltre una volta elaborato per bene il preventivo dovrebbe esserci una formuletta che ti garantisce da sorprese tipo "cè da scavare di più perchè..." oppure "il (NOSTRO) strutturista dice che la terra è molle,il cielo è blu e l acqua bagna e quindi serve più ferro altrimenti non firma" chi paga?

ocio alla penna

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da franco mori » dom feb 08, 2015 9:11 am

Emc ha scritto:Ovviamente io sono di parte, nel senso che ho una visione molto ortodossa della prefabbricazione. Se un'azienda costruisce in prefabbricazione del legno NON si occupa anche della parte in cemento armato, non si occupa della parte burocratica d'istruttoria della pratica a livello comunale. Se io sono un costruttore di auto non mi occupo di costruire pneumatici o autostrade, costruisco auto! Non conosco l'azienda in questione e non posso e voglio valutarla. Di fronte ad un preventivo del genere io penso che si tratti di uno studio di progettazione che si occupa di mediare tutto e ovviamente, per quanto riguarda la parte prefabbricazione non farà altro che acquistare i prodotti da terzi e curare l'organizzazione relativa al trasporto al montaggio. Non potranno mai e poi mai esere alla pari di chi le costruisce le strutture, di chi ne cura direttamente e responsabilmente la "storia" dal seme alla parete, al solaio, al tetto. Che ne curerà ogni minimo particolare mettendoci la faccia e assumendosene la responsabilità. Detto questo non voglio dire che non potranno proporre prodotti validi, ma devono dimostrarlo di essere capaci e dovranno fornire adeguate garanzie perchè dovranno garntire il lavoro di terzi oltre al loro e questo è molto difficile. Il rischio purtroppo in questa Italia un po' allo sbando, è di finire nelle mani di furbetti del momento che non hanno le capacità e le intenzioni di dare garanzie che non possono dare o che costerebbero lavoro e denaro. Ci sono troppi speculatori, bisogna fare attenzione perchè una casa è frutto del proprio sacrificio di una vita e non va distribuito con leggerezza.
Ad esempio giusto ieri mi hanno chiesto consulenza in merito alla validità di una ditta. Quando un committente inesperto del lavoro perchè si occupa di tutt'altre cose e un tecnico che pensa di sapere tutto della questione perchè ha costruito due case di legno con due aziende diverse in tre anni, quando mi dicono che vogliono decidere loro come strutturare le pareti e decidere come montare il cappotto e come predisporre gli impianti...beh a me cascano e rimbalzano........MA che cavolo volete da me? Di cosa avete bisogno? Sapete già tutto voi....andate dalla prima azienda appena nata che vi farà quello che volete senza avere la minima idea se funziona ciò che gli chiedete di fare, solo perchè vi siete inventati che una certa stratificazione secondo voi è il massimo?! Ma certo e che ci stanno a fare aziende che operano da 40 anni e hanno sperimentato migliaia di volte le soluzioni che applicano e continuano a farlo investendo in persone e formazione? Ma si....inventiamoci geni del fare qualsiasi cosa!
:D
E dai emc!!! adesso esageri sei passato dalle 400 alle migliaia di case!!!! :wink:
Ovviamente sono d accordo con te....comunque il mercato è in forte evoluzione e quindi se ne vedranno di tutti i colori. ..sono curioso di vederne i risultati nel medio termine.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da tmx64 » lun feb 09, 2015 4:41 pm

Emc ha scritto:.. .che ci stanno a fare aziende che operano da 40 anni e hanno sperimentato migliaia di volte le soluzioni che applicano e continuano a farlo investendo in persone e formazione? Ma si....
franco mori ha scritto:...E dai emc!!! adesso esageri sei passato dalle 400 alle migliaia di case!!!! :wink: ...
Mah...non vorrei fare polemiche...però i discorsi del tipo "siamo presenti sul mercato da 50 anni..", "la nostra è la quarta generazione..." mi lasciano sempre abbastanza indifferente.

L'Alitalia è da decenni che vola e ha percorso milioni di miglia!
La Fiat produce auto da oltre 100 anni e ha sperimentato soluzioni che applica da moltissimi anni!
La Parmalat!!!! Vai tranquillo che sono una potenza!!!!

...mah...bah...
Non dico assolutamente che lo storico di un'azienda sia carta straccia, però non è neanche oro colato.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da franco mori » lun feb 09, 2015 6:33 pm

La storia non è acqua come la classe....ma questo non vuol dire che un'azienda con poca storia non sia valida ...l importante è tutelarsi con le forme di pagamento ed essere assistiti nella scelta od avere le competenze per farlo

tony cascarino
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 09, 2015 12:46 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da tony cascarino » gio feb 12, 2015 12:35 am

ma dato che il primo post è di quasi 3 mesi fa, la domanda è "ma sono poi arrivati gli altri preventivi?"


:?:

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da Daniele84 » gio feb 12, 2015 8:39 am

tmx64 ha scritto:
Emc ha scritto:.. .che ci stanno a fare aziende che operano da 40 anni e hanno sperimentato migliaia di volte le soluzioni che applicano e continuano a farlo investendo in persone e formazione? Ma si....
franco mori ha scritto:...E dai emc!!! adesso esageri sei passato dalle 400 alle migliaia di case!!!! :wink: ...
Mah...non vorrei fare polemiche...però i discorsi del tipo "siamo presenti sul mercato da 50 anni..", "la nostra è la quarta generazione..." mi lasciano sempre abbastanza indifferente.

L'Alitalia è da decenni che vola e ha percorso milioni di miglia!
La Fiat produce auto da oltre 100 anni e ha sperimentato soluzioni che applica da moltissimi anni!
La Parmalat!!!! Vai tranquillo che sono una potenza!!!!

...mah...bah...
Non dico assolutamente che lo storico di un'azienda sia carta straccia, però non è neanche oro colato.

ciao
TMX
sempre detto :D

un'azienda alla fine è fatta di persone, non è scritto da nessuna parte che una ditta con 50 anni di storia abbia per tutta la sua vita un capitale umano di alto livello.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Ditte "serie"....

Messaggio da KCL79 » ven set 04, 2015 5:15 pm

Mi scuso per aver riesumato questo post, ma visto il tema mi pareva il più indicato.

Riprendendo un vecchio intervento
hm52 ha scritto:Occhio che spesso il lupo perde il pelo ma non il vizio
Hanno aperto una nuova società: Gente da Evitare Oculatamente che sostiene di costruire in Xlam
confermando che il vizio (se così possiamo definirlo) è difficile da perdere, volevo solo avvisare di stare con le orecchie aperte perchè da voci di corridoio piuttosto attendibili non riescono a terminare i cantieri aperti :evil:

Rispondi