costruirebio/biohaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

costruirebio/biohaus

Messaggio da Baldogiovine » gio feb 05, 2015 5:48 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e, naturalmente, sono in procinto di costruire una casa ecologica. Avendo già idea di come dovrebbe essere ho contattato alcune aziende. costruirò in provincia di como e pensavo a una classe A, pareti xlam, pompa di calore (no vmc), monopiano di circa 150/160mq. la mia scelta cade, al momento su biohaus e costruirebio. Biohaus mi sembra una buona azienda, ma il preventivo che mi ha fatto esclude diverse cose. facendo la ricerca nel forum, ho trovato dei commenti più o meno positivi. Costruirebio di salò non la conoscevo e non ho trovato nessun commento. ho parlato col responsabile e mi è parsa una persona seria. Nessuno conosce o ha avuto riscontri con tale azienda? nel frattempo, grazie!

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da gaspy75 » gio feb 05, 2015 7:04 pm

Baldogiovine ha scritto:Costruirebio di salò non la conoscevo e non ho trovato nessun commento. ho parlato col responsabile e mi è parsa una persona seria. Nessuno conosce o ha avuto riscontri con tale azienda? nel frattempo, grazie!
Credo ti basti una ricerca veloce in internet/youtube/FB per capire :wink:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da gbykat » gio feb 05, 2015 7:07 pm

se vuoi referenze in pvt.

per quanto riguarda la scelta di non mettere la vmc bisognerebbe spiegarne il motivo perchè se la casa è sigillta appena decentemente la vmc ti serve e per quel che costa si paga da sola con il risparmio energetico.

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da Baldogiovine » gio feb 05, 2015 7:31 pm

Grazie gbykat e gaspy75!
però proprio perchè non ho trovato nulla su costruirebio che non riesco a farmi un'idea. Su fb c'è la pagina e ci sono delle case carine/belle ma nient'altro in internet se non il loro sito.... :shock:
Per quanto riguarda la vmc in realtà a me non dispiaceva ma la mia lei ama avere le finestre aperte d'estate, ho provato a spiegare che non è proprio il senso di una casa in classe A... (risparmierò in inverno). una vmc per una casa come la mia dovrebbe costare sui 7-8mila (credo, giusto?) e non so se ne valga la pena a questo punto
Ultima modifica di Baldogiovine il gio feb 05, 2015 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da Baldogiovine » gio feb 05, 2015 7:32 pm

mandami pure le referenze :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 05, 2015 8:29 pm

Una cosa che non sopporto di costruirebio in fb è che tutte le case che si vedono sono progetti presi da internet.
Questa cosa non la trovo corretta per un'azienda che dovrebbe far vedere quello che fa

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da Baldogiovine » gio feb 05, 2015 9:13 pm

È vero Paolo, l avevo notato anch io. Però ciò non vuol dire che non facciano belle case. Non hai recensioni in merito? Cosa ne pensi invece di Biohaus?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da Emc » gio feb 05, 2015 9:27 pm

Perchè quelle due aziende e non altre? Se scelgo un'azienda e ne scarto un'altra in genere è perchè comparo i prodotti e verifico che una vale più dell'altra e/o mi offre di più a parità di costo, sempre comunque rispetto alle mie esigenze e possibilità. Ma per fare questo devo essere in grado di fare comparazioni...dal punto di vista tecnico e non solo. Per esempio affidabilità! Se non sono capace io perchè faccio il farmacista devo o studiare e molto e/o affidarmi ad un tecnico di fiducia. Se non seguo questo percorso e vado a simpatia....sbaglio! LA VMC è importante, molto importante. Averla significa sfruttarla in particolare in inverno e mezza stagione, poi se si vuole aprire le finestre in estate liberi di farlo ovviamente...SCegliere una casa è come scegliere il compagno o la compagna di una vita. Scegliereste solo sulla base della "apparente" bellezza o momentanea simpatia? Ci dovrete vivere una vita insieme!!!

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da Baldogiovine » ven feb 06, 2015 9:17 am

Ho scartato rubner dopo un paio di contatti, griffner mi ha mandato una mail il venditore del Piemonte e alla mia risposta "quando potremmo incontrarci?" non l ho più sentito... da novembre mi pare. ## mi piaceva ma un po... "macchinoso", cosi come ## che per scegliere il capitolato occorre andare in Germania 3 giorni (anche se la collaboratrice di zona mi pareva orientata a scegliere materiale italiano), poi ce ne sono altre ma biohaus mi sembra possa soddisfare le mie esigenze. Non conoscendo Costruirebio, chiedevo un parere...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da tmx64 » ven feb 06, 2015 10:12 am

Ciao Baldogiovine.
Con tutto il rispetto per le scelte che ognuno di noi fa, anche a me sembra un po' strano il tuo criterio di scelta: nonostante il mercato è ormai molto ampio come scelte, ti interessa una Haus che nessuno conosce, che sembra non abbia cantieri e che mette online foto di case non sue...
Baldogiovine ha scritto:.. Per quanto riguarda la vmc in realtà a me non dispiaceva ma la mia lei ama avere le finestre aperte d'estate, ho provato a spiegare che non è proprio il senso di una casa in classe A... (risparmierò in inverno). una vmc per una casa come la mia dovrebbe costare sui 7-8mila (credo, giusto?) e non so se ne valga la pena a questo punto
La VMC la sfrutti in genere quasi solo in inverno. Uno comunque si può aprire le finestre quando e come vuole.
Infine, queste case hanno raggiunto livelli di consumo molto ridotti. La VMC mi permette di risparmiare ancora qualcosina. Ma se faccio la somma di questo "qualcosina" allora mi rendo conto che la VMC me la ripagherei solo dopo tantissimi anni.
La prima motivazione (a mio avviso!!!) per mettere una VMC è di carattere di vivibilità / qualità dell'aria in casa mia. La motivazione economica praticamente non ha senso.

ciao
tmx

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da tmx64 » ven feb 06, 2015 10:15 am

...dimenticavo...giusto x curiosità....
Baldogiovine ha scritto:Ho scartato rubner dopo un paio di contatti, ..
perchè hai scartato Rubner ? Ti sei appoggiato all'area espositiva di Pero (MI)?


ciao
TMX

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da Baldogiovine » ven feb 06, 2015 12:03 pm

Ciao tmx64, grazie della risposta. Costruirebio mi aveva incuriosito e non essendo così lontana da me ci ho fatto una scappata giusto per approfondire il discorso (in realtà andavo a klimahouse sabato e ho fatto prima tappa da loro). Siccome non mi erano dispiaciuti chiedevo solo se qualcuno aveva avuto esperienza per cercare di capire come lavoravano (un conto l'impressione, ma poi..). tutto qui. Il post nasceva, in realtà, non per fare un paragone tra le due ditte ma per indagare sulla sconosciuta. In effetti la vmc non l ho ancora scartata a priori, è vero la qualità dell'aria, e quindi non devo pensarla sotto l'aspetto economico ma devo comunque fare anche i conti col budget che già sta sforando ampiamente le mie possibilità...

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da Baldogiovine » ven feb 06, 2015 1:34 pm

(scusate ho dei mp nella cartella in uscita, come faccio a spedirli?)

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da gbykat » ven feb 06, 2015 6:47 pm

Baldogiovine ha scritto:Grazie gbykat e gaspy75!
però proprio perchè non ho trovato nulla su costruirebio che non riesco a farmi un'idea. Su fb c'è la pagina e ci sono delle case carine/belle ma nient'altro in internet se non il loro sito.... :shock:
Per quanto riguarda la vmc in realtà a me non dispiaceva ma la mia lei ama avere le finestre aperte d'estate, ho provato a spiegare che non è proprio il senso di una casa in classe A... (risparmierò in inverno). una vmc per una casa come la mia dovrebbe costare sui 7-8mila (credo, giusto?) e non so se ne valga la pena a questo punto
una vmc normale ,per esempio una variloc costa circa 1000-1500 euro ,col suo recuperatore altri 800-1000,altre marche costano uguale o poco più,qualcuna più famosa costa di più ma dipende dalla portata e dai tubi. poi l impiantista ma se te la metti tu non spendi niente. comnque con 7000 ne metti una termodinamica con recuperatore e pdc integrata tubi compresi..se vuoi ti giro un preventivo. montaggio escluso.

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: costruirebio/biohaus

Messaggio da gaspy75 » lun feb 09, 2015 9:48 pm

gbykat ha scritto: una vmc normale ,per esempio una variloc costa circa 1000-1500 euro ,col suo recuperatore altri 800-1000,altre marche costano uguale o poco più,qualcuna più famosa costa di più ma dipende dalla portata e dai tubi. poi l impiantista ma se te la metti tu non spendi niente. comnque con 7000 ne metti una termodinamica con recuperatore e pdc integrata tubi compresi..se vuoi ti giro un preventivo. montaggio escluso.
Mi mandi in pvt il modello? Perché me ne anno chiesti 10mila scarsi e non ha pdc integrata ne recuperatore.
Vero che la casa è su due piani per un totale di 140mq ma così faccio raffronti e paragoni. Grazie mille

Rispondi