Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mariann
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:24 am
Controllo antispam: diciotto

Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da mariann » lun gen 19, 2015 10:56 am

Ciao a tutti! Ho una domanda da punto di vista legislattiva. Se io sono proprietario del trademark di un prodotto cosmetico, ma il mio terzista produttore e' il proprietario della formula, come bisogna fare dpdv legislativo per cambiare il produttore senza andare in conflitto con il mio vecchio produttore?
1. dato che il mio prodotto richiede poche modifiche nella formulazione per renderla piu' environment friendly, e non volendo spendere soldi per comprare la mia formula, posso presentare il foglietto illustrativo al nuovo produttore e chiederlo a crearmi la nuova formula?
2. c'e' una normativa che stabilisce quanto una formulazione deve differirsi dal altra per non essere valutata come "copia" della formulazione del riferimento, e in seguito a riguardo dei miei confronti di non essere sottomessa dal mio ex-produttore a scontri legali

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto,
Saluti,
Mariann

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 19, 2015 6:09 pm

Ciao Mariann,

1. dato che il mio prodotto richiede poche modifiche nella formulazione per renderla piu' environment friendly, e non volendo spendere soldi per comprare la mia formula, posso presentare il foglietto illustrativo al nuovo produttore e chiederlo a crearmi la nuova formula?
Se trovi un chimico mezzo stregone e mezzo Superman forse ce la può fare, altrimenti no!

2. c'e' una normativa che stabilisce quanto una formulazione deve differirsi dal altra per non essere valutata come "copia" della formulazione del riferimento, e in seguito a riguardo dei miei confronti di non essere sottomessa dal mio ex-produttore a scontri legali.
Solo se la formulazione è registrata si possono stabilire dei limiti precisi, altrimenti si può fare quello che si vuole, zero protezione.

Ciao
Fabrizio

mariann
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da mariann » gio gen 22, 2015 11:25 am

Gentilissimo Fabrizio,

Prima di tutto vorrei ringraziarLa della tempestivita' e la prontezza con quale ha risposto alla mia richiesta. Dato il fatto che questa e' stata la mia prima volta in assoluto di partecipare in un forum ero super emozionata di trovare il mio messaggio dopo qualche giorno e vedere che ho ricevuto risposta YEEEEEH :)

Tra l'altro vorrei esprimere la mia gratitudine per il BIODIZIONARIO che ha reso disponibile a tutti! Per me e' la mia pietra miliare nella cosmesi.

A proposito della sua risposta quando dice "Solo se la formulazione è registrata si possono stabilire dei limiti precisi, altrimenti si può fare quello che si vuole, zero protezione." , intende che la formulazione deve essere brevettata oppure registrata dove?

RingraziandoLa di nuovo, le auguro una splendida giornata :) con la frase celebre di Eleanor Roosevelt

"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

Ciao,
mariann

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 22, 2015 7:16 pm

Ciao mariann, prima cosa sono completamente d'accordo con il mitico Roosevelt.
Venendo al tema brevettuale, diciamo che tu sei libera di brevettare un cosmetico ma devi anche saper che:
1) bastano piccole modifiche ed il brevetto diventa inutilizzabile.
2) dovresti monitorare continuamente il mercato per vedere se qualche produttore ti ha copiato la ricetta
3) se brevetti una cosa la fai sapere a tutto il mondo perché il brevetto verrà pubblicato ed accessibile a chiunque. Non mi pare una buona idea.
In conclusione io non consiglio mai ai miei clienti di brevettare dei cosmetici.
Ciao
Fabrizio

Stella48
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da Stella48 » mer ott 16, 2019 9:26 pm

Mi collego a questo argomento chiedendo, gentilmente, delle delucidazioni su come tutelare una mia formula cosmetica.
Leggo che è inutile brevettarla ma vorrei sapere come proteggere la stessa, il più possibile, nel mio rapporto con il produttore (conto terzi).
Trattandosi di un prodotto particolare, mi chiedo come tutelarmi se il produttore stesso voglia metterla in produzione col suo marchio, oppure se qualche altro cliente chiede un prodotto del genere e gli possa essere fornita la mia formula, effettuando, in entrambi i casi, piccole varianti.
Vorrei sapere se non mi resta che fidarmi del produttore, sperando che vada tutto bene, oppure se ho degli strumenti più validi per tutelarmi, che la Legge mi mette disposizione.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da Sauro Martella » mer ott 16, 2019 10:24 pm

Una soluzione potrebbe essere far firmare al tuo produttore una clausola di riservatezza...
Ma ovviamente tutto è in qualche modo raggirabile.

Posso aggiungere che non è detto che una formula non sia registrabile, diciamo che se ha caratteristiche davvero innovative, tali caratteristiche possono essere oggetto di brevetto, ma è comunque un terreno molto scivoloso

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da Nicolina La Ciura » gio ott 17, 2019 10:21 am

In ogni caso credo che la consulenza di un avvocato possa essere la via migliore per capire bene il caso. 🙂

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da Sauro Martella » gio ott 17, 2019 10:34 am

Ovviamente si e anche un avvocato con esperienze specifiche in questo settore.

thomasfrank
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 30, 2023 9:03 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Formulazione cosmetica e diritti di esclussivita'

Messaggio da thomasfrank » mer ago 30, 2023 9:10 am

Se possiedi il marchio ma non la formula,fnf cambiare il produttore mentre modifichi la formula potrebbe essere un processo complesso.

Rispondi