prodotti corpo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alessandra79
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2014 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

prodotti corpo

Messaggio da alessandra79 » lun dic 08, 2014 9:30 pm

Ciao a tutti questo è il mio primo post, qualcuno mi può aiutare con questi inci?

CREMA: Aqua, Ethylhexyl Stearate, Glycerin, Glyceryl Stearate, Pentaerythrityl Distearate, Butylene Glycol, Cetyl Alcohol, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Behenyl Alcohol, Cetearyl Isononanoate, Polyquaternium-37, Ethylhexyl Cocoate, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Cetearyl Alcohol, Triclosan, Cocos Nucifera Oil, Sodium Lauroyl Lactylate, Linalyl Acetate, Sodium Dehydroacetate, Piroctone Olamine, Glycyrrhetinic Acid, Linseed Acid, Lecithin, Citric Acid, Isopropyl Myristate, Ceramide 3, Tetrasodium Dicarboxymethyl Glutamate, Phytosphingosine, Ceramide 6-Ii, Xanthan Gum, Cholesterol, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Ceramide 1.
OLIO DETERGENTE: Ethylhexyl Palmitate, Laureth-4, Mipa-Laureth Sulfate, Cocamide Dea, Tocopheryl Acetate, Linalyl Acetate, Lecithin, Isopropyl Myristate, Phosphatidylcholine, Piroctone Olamine, Linseed Acid, Cholesterol, Ceramide 3, Triclosan

Sono prodotti che io uso per la dermatite atopica, è molto difficile trovare qualcosa che possa andare bene per la mia pelle, sono alla ricerca di prodotti buoni quindi qualunque consiglio per me è molto utile, vi ringrazio fin da ora

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti corpo

Messaggio da chiaretta.k » mar dic 09, 2014 7:31 am

Ciao Alessandra! Io non sono un'esperta, però ti posso riportare l'esperienza di mia cognata che soffre di dermatite atopica. Come creme attualmente usa la linea alla Malva bianca di Weleda (è indicata anche per i bimbi con questo problema) e la Aloebase sensitive crema calm della Bioearth, per la detersione sempre di Weleda il Bagno cremoso alla calendula.
Spero di esserti stata un pochino utile! Ciao e buona giornata :D
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti corpo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 10, 2014 4:40 pm

Ciao alessandra79 e benvenuta tra noi.
I prodotti che hai proposto non ci piacciono. Potrei sviscerarli uno per uno ma mi limito a darti un suggerimento: vai a questo indirizzo internet: http://www.lemonde.fr/planete/article/2 ... _3244.html
credo che ti passerà la voglia di usare prodotti di questo tipo.
Ciao
Fabrizio

alessandra79
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2014 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti corpo

Messaggio da alessandra79 » sab dic 13, 2014 8:58 pm

Ciao Fabrizio questi prodotti mi sono stati consigliati, arrivano da un famoso centro termale dove si curano le problemtiche della pelle, per fortuna conosco poco il francese ma quello che ho intuito è molto negativo. :|
Vorrei postarti altri inci per capire se almeno questi vanno meglio.
Crema: Acqua, butyrospermum, parkii butter, pentylene glycol, glicerin, caprylic/capric, trygliceride, batyl alchool, stearic acid, ceramide 3, cholesterol, arginine, carbomer, lecithin.
Crema2: INCI:Aqua, Butyrospermum parkii butter, Pentylene glycol, Squalane, Ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer, Cholesterol, Ceramide 3, Stearic acid, Hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, Polysorbate 60

Olio bagno: AQUA OCTYLDODECANOL POLOXAMER 188
GLYCERIN GLYCERYL OLEATE , ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER CERAMIDE 3
CHOLESTEROL STEARIC ACID ARGININE
CAPRYLOYL GLYCINE CAPRYLYL GLYCOL
PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE
PROPYLENE GLYCOL TOCOPHEROL
TRIETHYL CITRATE UNDECYLENOYL GLYCIN
BHA P-ANISIC ACID, XANTHAN GUM

crema3: acqua, paraffinum liquid, petrolatum, pentylene glycol, squalane, butyrospermum, parki butter, glycerin, sorbatan isostearate, polyglyceryl-3 polycrinole-ate, stearic acid, ceramide3, cholesterol, magnesum stearate, magnesum sulfate.
Questi prodotti possono essere usati anche su bambini?
Grazie per i vostri preziosissimi consigli, continuo a non capire perché non ci sia chiarezza quando si acquista sul che cosa si acquista!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti corpo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 13, 2014 10:18 pm

Ciao alessandra79,
per un verso o per un altro nessuna di queste preparazioni cosmetiche è in linea con quello che sosteniamo in questo forum.
Ma c'è uno strumento che ti invito ad usare, è il biodizionario che ti segnala, ad esempio, che il carbomer è un prodotto sintetico, che il pentylene glycol pure, che il ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER è perfettamente non biodegradabile, che il BHA è un perturbatore endocrino. Insomma è meglio se lo consulti altrimenti perché l'avrei scritto?
Ciao
Fabrizio

alessandra79
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2014 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti corpo

Messaggio da alessandra79 » sab dic 13, 2014 10:44 pm

Grazie Fabrizio! Posso chiederti come si usa? Cioè l'inci deve essere tutto verde per avere un prodotto che vada bene per il corpo e l'ambiente? Come si capisce la qualità di un prodotto? Alessandra

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti corpo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 14, 2014 10:13 am

Anche questo l'ho spiegato molte volte. Basta usare la funzione "cerca" in alto a destra, inserisci una o più parole chiave, ed otterrai tutte le risposte che desideri. Globalmente però devo dire che a me non piace chi fornisce una risposta preconfezionata del tipo: tre pallini rossi = prodotto pessimo, il biodizionario non ha questa funzione e non è neppure giusto che ce l'abbia. Lo strumento serve a rendere più consapevoli i consumatori che però il loro percorso, anche attraverso questo forum, se lo devono fare da soli.
Ciao
Fabrizio

PaolaCha
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 27, 2020 4:51 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: prodotti corpo

Messaggio da PaolaCha » sab giu 27, 2020 5:13 pm

Buona sera, vi leggo cercando di comprendere il più possibile. Ho consultato il biodizionario in merito all'inci di una crema che è stata data a mia figlia post visita dermatologica, di cui riporto l'inci :
Glicerolo; paraffina morbida bianca; paraffina liquida; glicerolo monostearato; acido stearico; polidimetilciclosilossano; olio di silicone; macrogol 600; trietanolamina; propil paraidrossibenzoato (E216); acqua depurata.inutile dire che non l'ho comprata ed ho ripiegato verso questa :
Aqua
Glycerin
Prunus amygdalus dulcis oil
Helianthus annuus seed oil
Betaine
Coco-caprylate
Cetearyl olivate
Sorbitan olivate
Hydrogenated palm kernel glycerides
Gluconolactone
Calendula officinalis flower extract
Malva sylvestris flower/leaf extract
Theobroma cacao seed butter
Opuntia ficus-indica stem extract
Caesalpinia spinosa gum
Hydrogenated palm glycerides
Squalene
Tocopherol
Beta-sitosterol
Sodium benzoate
Calcium gluconate
Parfum.
Potrei avere un vostro esperto parere? Grazie infinite

Agnė
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 30, 2020 1:27 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: prodotti corpo

Messaggio da Agnė » mar giu 30, 2020 1:39 am

Sera a tutti. Sono nuova , ma ho iniziato a conoscere abbastanza bene gli ingredienti e visto che ho lavorato per 10 anni come ASA , anche alcune malattie...per la dermatite atopica o comunque problemi alla pelle vanno evitati i prodotti con la paraffina : è nafta che ottura i pori e la pelle non respira. Non può idratare,se le sostanze non passano .
Servono prima prodotti che vanno idratare e nutrire la pelle. Poi devono fare un'azione purificante e riequilibrante.
In più , la pelle è lo specchio del nostro intestino. Quindi sicuramente modificare correggere alimentazione e magari depurare organismo proteggendo le pareti gastriche.
Buona notte,spero di essere stata utile almeno un po'prima

PaolaCha
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 27, 2020 4:51 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: prodotti corpo

Messaggio da PaolaCha » mer lug 01, 2020 5:18 pm

Grazie mille

Rispondi