ricetta detersivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da mirella tosca » sab giu 21, 2014 9:49 pm

Ciao Sara. :D :D :D
L'autoproduzione è più facile di quanto tu possa credere, c'è un procedimento da seguire e la probalità di errore è minima non ti scoraggiare all'inizio siamo tutti cosi ansiosi e paurosi poi, dopo la prima realizzazione subentra una grande soddisfazione senza pari,poi abbiamo il nostro caro Fabrizio con i nostri maestri saponieri che non ci abbandonano mai te lo assicuro coraggio sorella siamo tutti presenti :lol: :lol: :lol:
Ciao Mirella

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Sara86 » dom giu 22, 2014 12:25 pm

:D :D grazie mille mirella! Mollare mai, anzi! Sono testarda come un mulo! Però davvero non capisco come mai mi si sia separato, dove avrò sbagliato? :roll: grazie del conforto! :-D

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Sara86 » mar ott 07, 2014 9:33 am

Avrei una domanda che è poi un esperimento....Amo questo detersivo liquido per lavatrice, il problema è l'odore...Non mi piace ed è perlopiù assente. Ma dico...se provassi ad aggiungere, che so, 1 o 2 gr di fragranza cosmetica pura al composto? Per fragranza intendo proprio quelle che si usano per fare le creme, saponi etc...Potrei farlo o rovino/smollo il detersivo? Potrei aggiungerla pura o dovrei solubilizzarla in alcool 95?
Grazie a tutti! :D

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Anna7303 » gio ott 09, 2014 10:51 am

Ciao. Ho appena concluso l'operazione detersivo fai da te partendo da sapone autoprodotto ben stagionato. La situazione è questa:
In fase di lavorazione ho dovuto aggiungere ben più acqua di quella riportata nella ricetta per ottenere una consistenza almeno lavorabile. Con l'acqua indicata il prodotto aveva la consistenza della bava di lumaca :mrgreen:;
Ho aggiunto anche alcool denaturato (anche io ne ho da finire) per aumentare la conservabilità (avendo aggiunto acqua oltre il quantitativo indicato;
Il gel si è separato, perchè :? :?
Qualcuno che abbia avuto lo stesso problema è lo ha risolto, può aiutarmi?
Grazie

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Perla » gio ott 09, 2014 12:48 pm

Ciao! Anche a me era successo la prima volta.
Ho scaldato il tutto a bagno maria con l'aggiunta di alcool sempre mescolando: dapprima tutto si è liquefatto poi è ritornato gel e questa volta ben uniforme.
Le volte successive ho avuto l'accortezza di lasciare la saponata un pò più liquida e di mescolarla energicamente prima di aggiungere il det piatti. E da allora nn mi si è più separato.
Perla

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Anna7303 » ven ott 10, 2014 12:28 pm

Grazie x il consiglio. Guardando il gel dopo qualche gg ho notato che non si è separato (ho valutato male la colorazione della miscela a caldo). È bello omogeneo. Non mi resta che acquistare le cartine tornasole x valutare bene il pH. Deve essere 11 x evitare lo sviluppo dei batteri, vero?

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Anna7303 » ven ott 10, 2014 12:36 pm

Altra domanda per i più esperti. Leggo, anche nella ricetta di Svirtry che nel detersivo ci vuole il sequestrante e si parla del sodio citrato. Non ci vorrebbe anche l'etidronato? Oppure quest'ultimo serve solo x evitare l'irrancidimento del sapone solido durante la stagionatura?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 10, 2014 4:07 pm

Semplicemente il citrato è molto più naturale dell'etidronato che però non si riesce ad usare nei saponi.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Anna7303 » ven ott 10, 2014 9:16 pm

Quando scrivi che "non si riesce ad usare nei saponi", intendi quelli liquidi? Io l'etidronato l'ho usato nell'ultimo sapone prodotto, quello di cui ho postato anche la foto e quindi questa risposta mi lascia un dubbio...
:shock:

p.s. :a proposito, hai visto la foto? Posso postare anche la foto dopo il taglio.
:-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 11, 2014 11:57 am

Puoi postare tutte le foto che vuoi e ci fa piacere "vedere" oltre che "leggere".
Quando dico che il citrato non si riesce ad usare nei saponi voglio dire che ne servirebbe talmente tanto da destabilizzare il sapone stesso, per questo si usa l'etidronato he funziona a concentrazioni piccolissime ma è meno ecologico del citrato. Siccome in un detersivo di citrato se ne può mettere quanto se ne vuole, si preferisce usare il citrato nei detersivi e etidronato nei saponi. Tutto qua.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Anna7303 » sab ott 11, 2014 12:18 pm

Ok ricevuto. Nel topico "olio rancido...." ho già postato una foto. Se riesco oggi ne posto altre nello stesso topic

Francesca.Zennaro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 31, 2014 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Francesca.Zennaro » mar nov 04, 2014 9:56 am

Salve a tutti. Vorrei chiedere un piccolo aiuto.
Sino a oggi ho usato i ricettari di mammachimica (perchè in questi giorni sono scomparsi i link??)ma ho dei dubbi sull'utilizzo del citrato di sodio acquistato in polvere su percarbonato.it. Premetto che ho scelto di prenderlo "già pronto" perchè ho avuto un esperienza iniziale con l'autoproduzione poco felice...
Se nella ricetta del detersivo liquido si dice di mettere 50ml di citrato di sodio come devo diluire i cristalli, con quanta acqua distillata?
Per il detersivo in polvere invece va bene mettere 100gr di sodio citrato?
Grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 04, 2014 10:05 am

Ciao, la soluzione che si ottiene facendo reagire bicarbonato ed acido citrico risulta essere circa al 20% quindi tu prendendolo solido devi sciogliere 200 grammi in 800 millilitri d'acqua.
I 100 grammi per la lavatrice possono andare bene ma tutto dipende dalla durezza dell'acqua della tua zona. Quindi la quantità da aggiungere la devi "scoprire" tu aumentando o diminuendo questo dosaggio fino ad ottenere il risultato ottimale. Ok?
Ciao
Fabrizio

Francesca.Zennaro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 31, 2014 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Francesca.Zennaro » mer nov 05, 2014 10:48 am

Grazie mille per la risposta velocissima!!!
A presto

Francesca

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da poalapoala » mar nov 11, 2014 12:41 pm

buondi
su un sito ho trovato una ricetta detersivo lavatrice edera ed acqua
bollire 200 foglie di edera in 1 lt di acqua filtrare ed usare il liquido come detersivo?
bhoo sarebbe bello se lavasse voi esperti che ne dite?? :roll: :roll:

Rispondi