Vitamina c

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Pannafragola
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Vitamina c

Messaggio da Pannafragola » mar set 23, 2014 11:44 am

Buongiorno a tutti. Chiedo scusa se la mia domanda sarà un po' fuori luogo ma avrei bisogno di ricevere un'informazione. Dato che ho bisogno di assumere buone dosi di vitamina c, vorrei sapere come mai non trovo in commercio dell'acido ascorbico puro o comunque senza eccipienti tipo metabisolfito o dolcificanti vari a cui sono allergica oppure avrei delle controindicazioni? Potete consigliarmi in merito? In fondo per quanto possa essere disgustosa senza eccipienti, si tratta pur sempre di dosi davvero minime che si possono assumere per bocca senza problemi.
Grazie mille per le eventuali risposte.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina c

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 23, 2014 1:47 pm

Io non sono in grado di risponderti, speriamo che qualche altro navigatore abbia delle risposte da darti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina c

Messaggio da exitplanetdust » mar set 23, 2014 4:08 pm

Io non penso esistano delle controindicazioni nell'assumere acido ascorbico puro, se è di uso alimentare e se ci si attiene alle dosi consigliate. Ma non ho la certezza, mi baso sul sentito dire. Confrontandomi con un altro utente, ho scoperto questo prodotto http://www.arganiascorbile.it/vitamina- ... -ascorbico. Sembrerebbe privo di eccipienti o altre aggiunte, ma per la certezza, dovresti contattare il negoziante.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Vitamina c

Messaggio da Perla » mer set 24, 2014 9:33 am

ciao! io ho usato per diverso tempo la vitamina C pura della farmacia Legnani a Milano, il costo non è economico ( mi sembra 28 eu per 400gr) loro spediscono anche.

Ultimamente per risparmiare ho acquistato sul sito ( qui 250gr a 4.5 eu)
http://www.greensistem.it/home-page/pro ... sp.uw.aspx
per le quantità mi sono rifatta al sito del Dr T. Ascani ( omeosan mi sembra di ricordare)

Approfitto per chiedere due cose a exit
la prima : il biodiz alimentare?????? si continua?
la seconda : ricordo male o in un tuo vecchio post dicevi che la Vit C in acqua si scassa?.....mi chiedo, ma l'ascorbico nn è un conservante? e allora perchè si dovrebbe deteriorare?
ciao e grazie!
Perla

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina c

Messaggio da exitplanetdust » mer set 24, 2014 2:23 pm

Per quanto riguarda il BD alimentare: la mia attività è ferma perché ho raggiunto quello che consideravo il primo obiettivo; vale a dire, avere una valutazione per tutti gli additivi, e per i più comuni ingredienti (nutrienti). È solo il primo passo, certo, ma non avendo ricevuto feedback, a parte il tuo, per il momento non ho ancora deciso di compiere altri passi. Comunque è ancora un progetto attivo, per quanto mi riguarda! Spero che col rientro dalle ferie, qualcun altro deciderà di collaborare, anche solo contestando le nostre scelte.

L'acido ascorbico, in quanto additivo, non è assolutamente un conservante. È un antiossidante. Il conservante combatte i batteri, l'antiossidante combatte l'ossidazione. Di solito, in un preparato, l'antiossidante funziona secondo il principio: "mi ossido io per primo così salvo gli altri dall'ossidazione". Ne consegue che l'acido ascorbico in acqua non ha durata, perché si ossida in tempi molto ridotti. E una volta avvenuta l'ossidazione, è probabile che la molecola, anziché svolgere funzioni antiossidanti, funga da pro-ossidante.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Vitamina c

Messaggio da Perla » mer set 24, 2014 3:44 pm

ahhh ..allora se mi faccio la bottiglietta da mezzo litro con la vit C e la bevo durante la giornata sbaglio di grosso!!!!!!!!!!!!!! ahimè!peccato perchè era gradevole....
grazie! nn si finisce mai di imparare!!!!

per il biodiz alimentare allora andrò a vedere quello che hai aggiunto durante le ferie e poi ti faccio avere i commenti!

A presto!
Perla

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina c

Messaggio da exitplanetdust » mer set 24, 2014 4:29 pm

Consumarlo nell'arco di alcune ore immagino vada bene.
A livello cosmetico, la soluzione si usa entro i 3 giorni, dopodiché si butta.
Non so se la cosa valga anche per uso interno.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina c

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 24, 2014 6:33 pm

La vitamina C è delicatissima. La Roche ha fatto la sua fortuna con una vitamina C in pastiglie che si sciolgono in acqua e che si beve subito. Io ho provato a fare delle creme con la C usando anche soluzioni molto sofisticate ma dopo qualche giorno non ce n'era più.
Io ti consiglio di farti le tue bevande salutari al momento.
Ciao
Fabrizio

giulian
Messaggi: 74
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vitamina c

Messaggio da giulian » mer set 24, 2014 10:54 pm

ho comprato acido ascorbico in farmacia per uso alimentare e volevo usalo per il viso. sembra che abbia delle grandi capacità antiossidanti e inoltre presumo che aiuta a cancellare le macchie sul viso dovute a post acne, età ed esposizione al sole, ma ho la verisone granulosa e non si scioglie in acqua cosi lo sto usando come integratore (tanto male non fa) va bene ugualmente se uso acqua del rubinetto per diluirlo?? oppure serve quella denaturata perche i possibili metalli che possono trovarsi alterano o annullano le proprietà della vitamina??? inoltre vorrei domandarvi se sia possibile usarlo in sostituzione del limone nelle macedonie a dire il vero l'ho gia fatto e ho mangiato pero non so cosa puo essere successo tra i micro elementi :) :) e se invece di apportare beneficio sia avvenuto il contrario :? :shock:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina c

Messaggio da exitplanetdust » mer set 24, 2014 11:40 pm

Meglio acqua demineralizzata microbiologicamente pura.
Inserito nella macedonia penso vada bene. Ma occhio alle dosi.

giulian
Messaggi: 74
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vitamina c

Messaggio da giulian » gio set 25, 2014 7:43 pm

exitplanetdust ha scritto:Meglio acqua demineralizzata microbiologicamente pura.
Inserito nella macedonia penso vada bene. Ma occhio alle dosi.
ti ringrazio del consiglio in effetti avevo letto da qualche parte, e forse in questo forum, che serviva acqua demineralizzata che a suo tempo cercai in farmacia pero mi diedero acqua depurata è la stessa cosa'??? :? :? personamente pensai di si e l'acquistai ma ..... apensarci bene se hanno nomi differenti avranno anche caratteristiche differenti
(non ce la faro mai :cry: :cry: nemmeno con della semplice acqua riesco a cavarmela)

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Vitamina c

Messaggio da gianluca » gio set 25, 2014 8:39 pm

Io uso vitamina C salificata col potassio (bicarbonato di potassio), poi immergo le mani per 5 minuti nella vaschetta.
Secondo me è sempre meglio salificarla, sia per uso esterno che interno, col potassio che è un catione intracellulare (ascorbato di potassio).
Un integratore in bustine predosate è CK Promin.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina c

Messaggio da exitplanetdust » gio set 25, 2014 8:43 pm

Tendenzialmente, quella della farmacia è perfetta.
Come è ottenuta? Immagino: osmosi inversa?
Ad ogni modo, puoi anche usare acqua minerale (con residuo inferiore a 100 mg/l link) o acqua demineralizzata del supermarket, quella per il ferro da stiro; quest'ultima, però solo dopo adeguata bollitura (almeno 10 minuti, meglio se in pentola a pressione).

giulian
Messaggi: 74
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vitamina c

Messaggio da giulian » sab set 27, 2014 9:50 pm

ciao ext....
beh cosa sia l'osmosi proprio nn lo so il prodotto che ho ordinato in farmacia è della farmalabor e leggendo il foglio abinato alla confezione leggo che il produttore è shandong luwei pharmaceutical eppoi haime leggo cina (prima non lo avevo notato)
in basso poi c'è una lista titolata "scheda tecnica" dove è scritto il nome chimico numero CAS - FORMULA MOLECOLARE- PESO MOLECOLARE - TIPO DI PRODOTTO - IMPIEGO - CONSERVAZIONE - APPLICAZIONI
non credo che si possa dedurre l'osmosi

comunque in me. tutti questi effetti benefici della vitamina non li noto anzi mi gonfia notevolmente l'intestino e mi sembra di notare anche un rallentamento del flusso urinario mah è un mesetto che la prendo e non vedo miglioramenti :? :? :? mah......
sulle acque interessante l'articolo inoltre passeggiando nel web ho trovato anche questo articolo
http://www.retenews24.it/rtn24/societa/ ... -quantita/
cosa ne pensi???

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina c

Messaggio da exitplanetdust » dom set 28, 2014 4:15 am

Ne penso che è una fonte non molto attendibile e ha l'aria della bufala.

Rispondi