Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane) !

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
alberto29
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 09, 2014 12:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane) !

Messaggio da alberto29 » mer set 10, 2014 7:58 pm

Buonasera a tutti :D , sono Alberto e vivo a Milano, sono un giovane adolescente con una grande passione per la natura che mi è stata trasmessa da mio nonno quando mi portava a fare delle lunghe passeggiate nei boschi... proprio perchè voglio bene a questa natura e a questo mondo, ho voluto scoprire come influire in maniera minore sull'ecosistema scoprendo così che i cosmetici che usavo erano piuttosto inquinanti e scoprendo anche questo forum! Da circa un annetto utilizzo prodotti cosmetici Biodegradabili e più consapevoli. Ringrazio anche molto Fabrizio Zago per il suo lavorone con il Bio-dizionario che mi è molto utile in molte occasioni :wink:
La domanda che vi vorrei ora porre è la seguente: in un INCI ho trovato due materie prime con il nome di Undecane e Tridecane, che mi risultano essere due idrocarburi saturi lineari a 11 e 13 atomi di carbonio, però non mi spiego come questi due idrocarburi possano essere stati certificati biodegradabili da Ecocert e Cosmos... è possibile che la questione sia simile al Dodecane :evil: ?
Grazie a tutti, un abbraccio!

Avatar utente
Risveglio88
Messaggi: 42
Iscritto il: mer dic 18, 2013 8:52 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da Risveglio88 » mer set 10, 2014 8:36 pm

Buonasera Caro :P le sostanze a cui fai riferimento corrispondono ad un prodotto proposto da Basf, trade name Cetiol Ultimate. Il produttore vanta il fatto che siano sostanze derivate da vegetali ecco forse spiegata la certificazione Ecocert.

Questo è quello che so... per ora ;)

Avatar utente
alberto29
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 09, 2014 12:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto29 » mer set 10, 2014 8:54 pm

Allora, :D sono derivati dall'olio di cocco e palmisto, comunque rimane sempre il fatto che sono di sintesi (dai due oli si ricavano acidi grassi, non idrocarburi, che vanno sottoposti a reazione chimica per ottenere gli idrocarburi).
Ammesso pure che la reazione da cui si derivano sia "innocua" sotto l'aspetto ecologico, rimane sempre la grossa domanda: ma questi idrocarburi nell'ambiente come sono biodegradabili per poter essere "Ecocert and Cosmos approved" come è questo Cetiol Ultimate?

Avatar utente
Risveglio88
Messaggi: 42
Iscritto il: mer dic 18, 2013 8:52 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da Risveglio88 » mer set 10, 2014 9:09 pm

Il fatto è che se ricordo bene, Ecocert guarda più che altro all'Origine/derivazione delle Materie Prime (Cocco e Palmisto in questo caso), mentre Cosmos "dovrebbe" avere parametri un pochino più restrittivi ;)

Avatar utente
alberto29
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 09, 2014 12:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto29 » mer set 10, 2014 10:09 pm

Ecco, appunto :D quindi a Fabrizio il verdetto finale :mrgreen:

Avatar utente
alberto29
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 09, 2014 12:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto29 » gio set 11, 2014 2:20 pm

Allego anche un estratto dalla scheda di sicurezza, paragrafo 12 dove ci sono le informazioni sulla eco compatibilità della sostanza in esame (ne riporto uno perché è identico per entrambe)...certo che se ci si basa su dati non conosciuti per certificare ecobio una sostanza, andiamo proprio bene! :evil:

http://www.hosting.universalsite.org/im ... 018643.jpg

Ora aspetto il parere di Fabrizio :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 11, 2014 7:20 pm

Dalla vostra discussione deduco che per essere un adolescente il nostro (benvenuto tra noi) alberto29 ne sa una pagina più del libro. Avessi avuto io le sue conoscenza alla sua età....
Risveglio88 invece ha toccato i punti salienti del tema.
Si tratta di sostanze la cui origine vegetale è talmente lontana che forse non se la ricorda più :) infatti le note tecniche confermano che si tratta di sostanze per le quali o non si hanno i dati oppure sono pessimi, esattamente come i fratelli petroliferi di questa sostanze.
Bollino rosso per l'ambiente e rosso per quei formulatori che useranno questo prodotto vendendocelo per vegetale.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
alberto29
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 09, 2014 12:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto29 » gio set 11, 2014 8:57 pm

Grazie mille Fabrizio per averci aiutato a capirne di più! :D Certo che il magna magna che c'è sotto a volte non si riesce ad immaginare :evil:
E grazie del benvenuto :D

Mara78
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 15, 2010 9:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da Mara78 » sab dic 27, 2014 2:55 pm

Uffa!! ecco lo sapevo..dovevo venire qua prima di fare l'acquisto di questo olietto "verde" :evil: L'ho acquistato per sostituirlo al cetiol sensoft "Propylheptyl Caprylate" che aveva il bollino rosso, mia culpa... le due sostanze secondo voi sono brutte uguali o quella "verde" che ho acquistato è addirittura peggio del Propylheptyl Caprylate? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Mara78
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 15, 2010 9:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da Mara78 » ven gen 02, 2015 7:15 pm

Please qualcuno mi risponde?

Mara78
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 15, 2010 9:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da Mara78 » gio gen 08, 2015 10:39 am

Yuhu! C'è nessunooooooooo? Immagine

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da adriano » gio gen 08, 2015 11:46 am

mara78 lo sai che devi aspettare che Fabrizio sia disponibile ...io ti consiglio il Coco-Caprylate che è verde e leggero

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 08, 2015 9:05 pm

Il fatto è che non saprei cosa dire in più di quello che ho già detto .... mi puoi spiegare meglio cosa ti interessa sapere? Grazie
Ciao
Fabrizio

Mara78
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 15, 2010 9:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mi presento e vi pongo una domanda (Undecane & Tridecane

Messaggio da Mara78 » ven gen 09, 2015 11:34 am

Innanzitutto grazie ad entrambi per avermi risposto Immagine.
Fabrizio ho acquistato questo Undecane&Tridecane abbagliata dalla descrizione fornita dal venditore, leggendo "è in assoluto l’olio più innovativo del panorama “Bio”. E’ un olio 100% di derivazione naturale approvato da Ecocert e Cosmos. E’ un olio leggerissimo, di facile distribuzione, elegante al tatto che conferisce ai cosmetici una texture superiore...." il mio cervello è andato in pappa e l'ho preso :oops: . L'ho preso perché le sue caratteristiche sembravo simili al Propylheptyl Caprylate, che ho sempre desiderato per via della "setosità" che sembra conferire ai cosmetici che lo contengono, ma che non ho mai voluto acquistare per via del suo bollino rosso, e adesso mi viene quasi da ridere a pensare che "forse" ne ho acquistato uno ancor più "rosso" di quello che non volevo prendere... tu cosa dici, sono equiparabili o nel male ho scelto il peggiore? vatti a fidare dei venditori e delle "certificazioni" :x
Grazie mille

Rispondi