Secondo voi è variare questo???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Secondo voi è variare questo???

Messaggio da deboluccio » sab ago 16, 2014 8:41 pm

Ciao a tutti,premetto che sono vegetariano tendente vegano(sto facendo piano piano il passo) volevo dei consigli per variare più possibile la mia alimentazione. Questa settimana secondo me ci ho dato un pò pesante con i carboidrati;premesso che tutte le mattine faccio colazione con latte di soia e fette biscottate/biscottini privolat riso&cacao della misura/cereali(dipende da come mi sveglio) e qualche spuntino per attenuare la fame,durante ho mangiato cosi:
LUN. pranzo:riso basmati bianco con filo d'olio d'oliva. cena:melanzane grigliate,mais,1 pomodoro e olive nere.
MAR. pranzo:1 mela+1 banana. cena :risotto bianco al radicchio.
MER. pranzo: carote e piselli cotti. cena:burger di soia,patate al forno e olive nere.
GIO. pranzo: polpettine fatte in casa ripiene di patate,spinaci e carote con insalata. cena :mix di bulgur e quinoa con pomodorini e melanzane.
VEN. pranzo: spaghetti di soia con pomodorini,fagiolini e olive nere. cena: pizza bianca al radicchio.
SAB. pranzo: kamut con olive verdi e melanzane. cena : riso basmati e patate al forno..
cosa ne pensate :?: Grazie a chiunque mi voglia dare un consiglio!

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da Marilla » dom ago 17, 2014 12:54 pm

Mah, a me sembra che mangi poca frutta. Cmq non sono nutrizionista, piu che altro io procedo a sensazioni

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da deboluccio » dom ago 17, 2014 1:24 pm

Diciamo che tra un pasto e l'altro spesso come spuntino mangio un frutto,ma cmq hai ragione,è poca.. Ad essere sinciro la frutta mi tira poco. Vedrò di assumerne di più tramite succhi in modo da andare incontro anche all'altro piccolo problema che ho cioè bevo poco.. Infatti la fortuna è stata di aver scoperto(saro' stato l'ultimo a scoprirlo: hi hi hi ) il thè bancha ottimo in tutti gli aspetti (dissetante ,drenante ecc)... Grazie del consiglio.

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da deboluccio » mar ago 19, 2014 8:38 pm

???

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da filoveg » sab ago 30, 2014 2:16 pm

Ciao deboluccio !

Guarda,non sono nemmeno io un nutrizionista però non penso ci voglia una laurea per leggere il tuo menù e rispondere "no" alla tua domanda inizale!

Il primo errore secondo me lo commetti già a partire dalla colazione,perchè il latte di soia non andrebbe consumato quotidianamente,soprattutto se poi durante il giorno la mangi sotto forma di altri prodotti (spaghetti o hamburger). Sai,sulla soia ne ho sentite di tutti i colori perciò non sapendo dove stia la verità credo che nel dubbio sia più prudente consumarla di tanto in tanto.
Per sostituire il latte ci sono tanti altri tipi di bevande vegetali,a base di riso,di avena,di mandorle. Ne hai mai assaggiata qualcuna? Altrimenti puoi prepararti un frullato di frutta o una spremuta,quando è inverno.

Poi,leggendo il tuo menù ho visto che in diversi pasti mancano proprio le proteine,per esempio nella giornata di lunedì e martedì,oppure ho notato che ti può capitare di mangiare sia patate che riso (troppi amidi,perciò o uno o l'altro) senza neanche abbinare delle verdure .

Ma i legumi non ti piacciono ? Quelli non li ho proprio visti,a parte i piselli una sola volta...

Fammi sapere cosa ne pensi,buon weekend!

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da deboluccio » sab ago 30, 2014 3:01 pm

Grazie per la risposta.Andiamo per ordine: riguardo al latte quello di soia è l'unico che mi piace (abbastanza),ho provato tutti i tipi al festival di Gorizia,ma niente gli altri non mi vanno proprio giù. Al momento spezzo con il thè (tipo inglesino),ma quella del frullato è una buona idea,mi devo organizzare,faccio l'autista,a volte non rientro e non ho mai orari la mattina ma ... mi piace l'idea del frullato. Sai ho un po' di carenza di ferro ,quindi ho deciso che almeno 2 volte a settimana mangerò i legumi/spinaci che mi piacciono tanto. Gli spaghetti di soia è stata una prova/alternativa,quindi ogni tanto per cambiare... Credo che in inverno sarà più facile,sai zuppe,minestroni...non vedo l'ora.. Cmq un po' alla volta mi sto organizzando e al momento sto bene tranne la carenza di ferro(minima direi).... Stasera a Mantova... chissa qualche altro spunto..

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da filoveg » sab ago 30, 2014 5:08 pm

Con il frullato risolveresti il problema della frutta che ha sollevato Marilla.Ah,ovviamente dovrà essere senza zucchero! :)

Riguardo ai tipi di latte vegetale che hai provato,potresti comprare l'orzo solubile e berli insieme a quelli. In ogni caso credo che un the o un infuso alla frutta vadano bene,io personalmente bevo quelli,il latte vegetale per me è più che altro uno sfizio occasionale.

Ah,gli spinaci vanno benissimo se ti piacciono,ma non per il ferro! Ricordati che Popeye è solo un cartone animato ! :lol:

Ti consiglio di leggere questo : http://www.dietagenetica.it/ferro-assor ... e-adeguata

Piccola curiosità : dove abiti di preciso? Parlavi del festival di Gorizia...

ioyo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:01 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da ioyo » sab ago 30, 2014 6:39 pm

deboluccio ha scritto:Ciao a tutti,premetto che sono vegetariano tendente vegano(sto facendo piano piano il passo) volevo dei consigli per variare più possibile la mia alimentazione.
[...]
cosa ne pensate :?: Grazie a chiunque mi voglia dare un consiglio!
io penso che tu mangi troppo poco, se io mangio così poco... sparisco

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da deboluccio » dom ago 31, 2014 4:34 pm

filoveg ha scritto:Con il frullato risolveresti il problema della frutta che ha sollevato Marilla.Ah,ovviamente dovrà essere senza zucchero! :)

Riguardo ai tipi di latte vegetale che hai provato,potresti comprare l'orzo solubile e berli insieme a quelli. In ogni caso credo che un the o un infuso alla frutta vadano bene,io personalmente bevo quelli,il latte vegetale per me è più che altro uno sfizio occasionale.

Ah,gli spinaci vanno benissimo se ti piacciono,ma non per il ferro! Ricordati che Popeye è solo un cartone animato ! :lol:

Ti consiglio di leggere questo : http://www.dietagenetica.it/ferro-assor ... e-adeguata

Piccola curiosità : dove abiti di preciso? Parlavi del festival di Gorizia...
L'orzo solubile potrebbe andare anche ben :da provare!
Ho letto il link,le lenticchie le adoro quindi sono sulla buona strada,ma da quanto ho capito anche il cioccolato fondente contiene del ferro che mangiato insieme all'arancia(vitamina c)viene assorbito meglio quindi deduco che inconsapevolmente io che sul cioc.fondente ci spalmo la marmellata di arancia e zenzero vado al top???
Io abito a Noceto in prov. di Parma.. Per curiosità sono stato al festival del veg. a Gorizia e devo dire che ho passato davvero una bella giornata imparando tante cose e prendendo tanti spunti...Avvicinarsi al mondo vegetariano non è facile e queste manifestazioni te lo rendono meno difficile! Mi piace girare perchè credo che viaggiare è cultura,nel bene e nel male;poi sta a te trarne i benefici! Ieri siamo stati anche a Mantova:alle 21:30 era quasi finita tutta la roba da mangiare,poi c'erano le solite associazioni...insomma,una serata diversa!!!!

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da deboluccio » dom ago 31, 2014 4:37 pm

ioyo ha scritto:
deboluccio ha scritto:Ciao a tutti,premetto che sono vegetariano tendente vegano(sto facendo piano piano il passo) volevo dei consigli per variare più possibile la mia alimentazione.
[...]
cosa ne pensate :?: Grazie a chiunque mi voglia dare un consiglio!
io penso che tu mangi troppo poco, se io mangio così poco... sparisco

Sicura??? Io al contrario credevo di mangiare tanto!!Sarà perchè ormai mi sono abituato a mangiare o solo il primo,o solo il secondo... bho! E cmq tanto magro non sono : 1,70 di altezza per 78 chili direi che sono anche in sovrappeso!!!

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da filoveg » mer set 03, 2014 12:25 pm

Deboluccio : io in realtà sapevo che il cioccolato è uno di quegli alimenti da non assumere vicino a un cibo ricco di ferro perché ne ostacola l'assorbimento ; in quel link che ti ho messo non ne parlano?

Per quanto riguarda la tua idea della marmellata di arancia...lascio che ti risponda questo nutrizionista,vai al minuto 4.50.

http://www.youtube.com/watch?v=3Vc8Y4D2bCw

Messaggio ricevuto ? :lol:

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da deboluccio » mer set 03, 2014 7:56 pm

No,nell'angolino noooooooooo!!! :D :D :D

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da filoveg » gio set 04, 2014 10:53 am

Ahahah!! :lol:

Comunque m'ispira un sacco questa marmellata di arancia e zenzero,dove l'hai trovata?

Ah,un ulteriore consiglio che volevo darti : hai mai provato il riso integrale? Per esempio il thai rosso,o quello Venere...

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da deboluccio » dom set 28, 2014 7:42 pm

Scusa il ritardo :thai rosso mai provato e nemmeno trovato;dove lo trovo?... Vado matto,ma proprio matto per il basmati,mi piace troppo !!!Per la marmellata precisamente parlavo di frutta spalmabile di arancia e zenzero biologica che la accosto spesso anche al cioccolato fondente 80-90%... buonissima!!! La produce Baule Volante e si trova nei negozi biopiù!

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Secondo voi è variare questo???

Messaggio da filoveg » lun set 29, 2014 6:58 pm

Ciao Deboluccio,nessun problema! :)

Ti capisco,il basmati piace anche a me ! :) Quello rosso io l'ho trovato in due negozi Despar nella zona dei prodotti equo&solidale.oppure direttamente in uno di questi negozi se ne conosci qualcuno.

Rispondi