peggioramento panni con percarbonato - possibile?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
settepixel
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 19, 2013 10:55 am
Controllo antispam: diciotto

peggioramento panni con percarbonato - possibile?

Messaggio da settepixel » lun ago 11, 2014 5:08 pm

solitamente lavavo i pannolini lavabili/inserti a 40-60 gradi con 2 tappi di detersivo liquido apposito + 1 bicchiere di acido citrico come ammorbidente e sono sempre venuti perfetti.

Ultimamente ho acquistato il percarbonato e ne aggiungo un cucchiaio direttamente in lavatrice insieme ai panni e procedo al lavaggio a 60 gradi, sempre con 2 tappi di detersivo liquido apposito + 1 bicchiere di acido citrico come ammorbidente.... solo che - non so se è perchè sono condizionata e focalizzata maggiormente sulla "new entry" - ma mi pare che i pannolini risultino meno puliti e con i cosidetti "pallini" e anche meno morbidi del solito.... possibile???


Sbaglio qualcosa??? grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: peggioramento panni con percarbonato - possibile?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 13, 2014 8:53 pm

Ciao settepixel,
ho troppe poche informazioni per rispondere. Non conosco il detersivo che usi e non so se 50 ml sono la dose corretta. Non conosco la durezza della tua acqua e molte altre cose ancora. Ma la risposta è chiara: no! non può essere che il percarbonato peggiori le cose, impossibile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
valsun
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 13, 2014 3:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: peggioramento panni con percarbonato - possibile?

Messaggio da valsun » mer ago 13, 2014 9:24 pm

Ciao, usando i pl da qualche mese e lavandoli ecologicamente mi permetto di provare a rispondere.
Il loro indurimento è normale dopo un po', soprattutto se sono fibre naturali (es. spugna di cotone o bamboo); per quanto riguarda l'eventuale logoramento molto dipende anche dalla qualità dei suddetti, se sono economici/cinesi o di marca.
Così a naso però posso dire solo che due tappi di detersivo mi sembrano tanti, io ne uso massimo 20ml, è sufficiente e non intasa le fibre!
A presto

Rispondi