Inci mascara meno nocivo per la persona

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giusy_mnd

Inci mascara meno nocivo per la persona

Messaggio da giusy_mnd » mar lug 08, 2014 1:03 pm

Buon pomeriggio a tutto il forum!
Vi scrivo per chiedervi un parere circa alcuni inci di mascara. Tra una miriade di prodotti ne ho "salvati" alcuni, ma tra questi non riesco a capire quale sia il meno nocivo per l'occhio e le ciglia. Vi incollo gli inci sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire quale acquistare.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi!

NB: so che non sono mascara eco-bio, ma io li uso molto raramente perchè non mi trucco quasi mai e vorrei avere un prodotto col migliore rapporto tra qualità e prezzo (sotto i 4 euro) visto che scade ancora "nuovo".

Mascara 1
AQUA (WATER), CERA ALBA (BEESWAX), NYLON-12, CANDELILLA (EUPHORBIA CERIFERA) WAX, GLYCERYL STEARATE, STEARIC ACID, DECYL OLIVATE, HYDROGENATED STEARYL OLIVE ESTERS, CARNAUBA (COPERNICIA CERIFERA) WAX, PVP, AMINOMETHYL PROPANOL, HYDROXYETHYLCELLULOSE, POTASSIUM SORBATE, POLYQUATERNIUM-10, ALLANTOIN, ETHYLHEXYLGLYCERIN, TETRASODIUM EDTA, TBHQ, PHENOXYETHANOL, CI 77499 (IRON OXIDES).

Mascara 2
AQUA (WATER), CARNAUBA (COPERNICIA CERIFERA) WAX, CERA ALBA (BEESWAX), BUTYLENE GLYCOL, STEARIC ACID, VP/EICOSENE COPOLYMER, PALMITIC ACID, GLYCERYL STEARATE, ACACIA SENEGAL GUM, AMINOMETHYL PROPANOL, CANDELILLA (EUPHORBIA CERIFERA) WAX, PVP, CAPRYLYL GLYCOL, POLYVINYL ALCOHOL, SODIUM DEHYDROACETATE, PHENOXYETHANOL, CI 77499 (IRON OXIDES).

Mascara 3
AQUA (WATER), CERA ALBA (BEESWAX), NYLON-12, CANDELILLA (EUPHORBIA CERIFERA) WAX, GLYCERYL STEARATE, STEARIC ACID, HYDROGENATED STEARYL OLIVE ESTERS, DECYL OLIVATE, CARNAUBA (COPERNICIA CERIFERA) WAX, PVP, AMINOMETHYL PROPANOL, HYDROXYETHYLCELLULOSE, POTASSIUM SORBATE, ALLANTOIN, ETHYLHEXYLGLYCERIN, TETRASODIUM EDTA, TBHQ, PHENOXYETHANOL, CI 77499 (IRON OXIDES).

PS: in grassetto gli ingredienti che mi perplimono...

Fabrizio Zago

Re: Inci mascara meno nocivo per la persona

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 08, 2014 2:16 pm

Ma questi prodotti sono tutti identici. Non se ne può scegliere uno.
Ciao
Fabrizio

theia_
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da theia_ » mar lug 08, 2014 5:01 pm

Sul mascara ho capito che per avere inci adeguati bisogna andare sulle marche etiche, eco-bio etc.. (e quindi essere disposti a spendere parecchio) altrimenti il discount è la migliore scelta. Vie di mezzo non ne ho trovate e spendere tanto per un prodotto nella media serve solo ad arricchire le case produttrici.

adria67

Messaggio da adria67 » mar lug 08, 2014 5:17 pm

theia_ ha scritto:Sul mascara ho capito che per avere inci adeguati bisogna andare sulle marche etiche, eco-bio etc.. (e quindi essere disposti a spendere parecchio) altrimenti il discount è la migliore scelta. Vie di mezzo non ne ho trovate e spendere tanto per un prodotto nella media serve solo ad arricchire le case produttrici.
scusa, permettimi di dissentire.
ci sono ottimi prodotti eco bio che costano poco.
per i mascara per esempio, trovi a 4,69 euro di benecos, 7 euro Avril, 12.50 Neve.... non mi sembrano prezzi alti anche paragonandoli con quelli del supermercato.

theia_

Messaggio da theia_ » mar lug 08, 2014 5:52 pm

Ciao Adria67 grazie per l'informazione. Queste marche in quali negozi le trovi? Valutando i risultati ti senti di consigliarli?

adria67

Messaggio da adria67 » mar lug 08, 2014 6:26 pm

qui trovi tutto

http://www.saicosatispalmi.com/category ... tegory=121

personalmente io il mascara lo uso poco, quindi non so consigliarti. :D

chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Messaggio da chiaretta.k » mar lug 08, 2014 10:02 pm

Ciao Theia, io posso consigliarti Neve, non irrita nè brucia gli occhi. Gli altri non li ho mai provati. La durata dipende, da quanto ho capito, da persona a persona. C'è chi dice che dura poco, chi il contrario. Io personalmente mi trovo molto bene.
Se ti interessa guarda il loro sito nevecosmetics.it, in questi giorni c'è anche lo sconto sulle spese di spedizione :D

giusy_mnd

Messaggio da giusy_mnd » mar lug 08, 2014 10:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ma questi prodotti sono tutti identici. Non se ne può scegliere uno.
Ciao
Fabrizio
Grazie per la tua risposta Fabrizio!
Gli ingredienti nocivi, esattamente, cosa potrebbero causare di negativo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 09, 2014 8:26 am

E chi ha parlato di ingredienti nocivi? Io no di certo anche perché i "nocivi" non si possono usare in cosmetica. Semmai ci sono delle sostanze non biodegradabili od al alto impatto sugli organismi acquatici ma non farmi dire che un cosmetico contiene sostanze NOCIVE (per l'essere umano) perché non l'ho mai detto.
Ciao
Fabrizio

giusy_mnd

Messaggio da giusy_mnd » mer lug 09, 2014 2:40 pm

Fabrizio Zago ha scritto:E chi ha parlato di ingredienti nocivi? Io no di certo anche perché i "nocivi" non si possono usare in cosmetica. Semmai ci sono delle sostanze non biodegradabili od al alto impatto sugli organismi acquatici ma non farmi dire che un cosmetico contiene sostanze NOCIVE (per l'essere umano) perché non l'ho mai detto.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, già il mio titolo parlava chiaro, e la tua risposta "non se ne può scegliere uno", in teoria, dovrebbe essere collegata al discorso in oggetto. Se poi intendevi altro, non mi è dato saperlo anche perchè non hai specificato nulla, quindi io non ho messo parole in bocca a nessuno.

theia_

Messaggio da theia_ » ven lug 11, 2014 8:10 am

Giusy nessun prodotto sul mercato (prodotti cinesi illegali a parte) può essere nocivo inteso come sinonimo di tossico o pericoloso. Qui si è sempre parlato di sostanze allergizzanti che puoi trovare anche nei prodotti eco-bio con tutto l'inci verde. Le sostanze che hai indicato tu in grassetto si trovano comunemente e quindi la funzione cerca ti sarà di aiuto. Meglio non confondere nocivo/tossico con allergizzante perchè si rischia di creare confusione a chi inizia ad avvicinarsi alla materia. In generale le reazioni allergiche sono i soliti occhi che bruciano, rossi o in alcuni casi gonfi, ma le reazioni sono personali quindi devi provarli e soprattutto non è detto che si sviluppino già al primo utilizzo.

giusy_mnd

Messaggio da giusy_mnd » ven lug 11, 2014 11:11 am

theia_ ha scritto:Giusy nessun prodotto sul mercato (prodotti cinesi illegali a parte) può essere nocivo inteso come sinonimo di tossico o pericoloso. Qui si è sempre parlato di sostanze allergizzanti che puoi trovare anche nei prodotti eco-bio con tutto l'inci verde. Le sostanze che hai indicato tu in grassetto si trovano comunemente e quindi la funzione cerca ti sarà di aiuto. Meglio non confondere nocivo/tossico con allergizzante perchè si rischia di creare confusione a chi inizia ad avvicinarsi alla materia. In generale le reazioni allergiche sono i soliti occhi che bruciano, rossi o in alcuni casi gonfi, ma le reazioni sono personali quindi devi provarli e soprattutto non è detto che si sviluppino già al primo utilizzo.
Grazie, sei stata gentilissima a spiegarmi, anche io mi sto avvicinando a questo mondo da poco :wink:

Rispondi