x fabrizio: Parere su tea tree oil

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da yaga » ven giu 06, 2014 1:44 pm

Credo che l'herpes abbia una reazione diversa dal brufolo.
L'herpes da quello che so, è virale. E la malaleuca non penso sia indicata. E non credo sia indicata neppure per lavaggi frequenti. :wink:

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da carla13 » ven giu 06, 2014 5:18 pm

L'idea della lavanda mi piace molto....ma è pur sempre un o.e. con i limiti che ci siamo detti....o cambia qualcosa rispetto al tea tree?

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da exitplanetdust » ven giu 06, 2014 8:26 pm

I "limiti" valgono per tutti gli O.E.. Forse alcuni hanno limiti in più, come gli O.E. di agrumi che sono fotosensibilizzanti.
Forse la lavanda rispetto alla melaleuca è meno problematico, ma è pur sempre un O.E., quindi valgono tutte le precauzioni d'uso del caso. Uso moderato e consapevole, sempre.

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da carla13 » dom giu 08, 2014 5:00 pm

Ultima cosa: ho cercato di capire qualcosa sulla solubilizzazione e mi pare si tratti di sostanze da comprare in farmacia o erboristeria e che vanno dosate in rapporto alla quantità di o.e...... troppo difficile per me, direi che metto una croce pure sulla lavanda!! Concludo dicendo che sia on line che in tv vedo fare largo e disinvolto uso degli o.e per cui da principiante non avevo la minima idea di tutto quello che mi avete spiegato...segno ulteriore della poca informazione che circola sulla complessa materia del "naturale". Vi sono davvero molto grata....

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da exitplanetdust » dom giu 08, 2014 11:38 pm

Il solubilizzante si compra prevalentemente su siti di materie prime (es. Camelis, Dadalindo, Vernile) e se ne usa una quantità pari o leggermente superiore rispetto agli oli da solubilizzare. 8 ggt di solubilizzante per 8 ggt di o.e. di lavanda (che è un o.e. leggero) dovrebbero bastare. Io al momento uso il Caprylyl/Capryl Glucoside. Se posso darti una mano nell'uso del solubilizzante carla, chiedimi pure. Usarlo è meno difficile di quanto sembri.

Comunque, a me in effetti non fanno paura tanto gli o.e., ma la faciloneria smisurata con cui sovente se ne parla. Troppo spesso, specie nei vari siti green che spuntano come funghi, mi imbatto in ricette con quantità smodate di o.e.. In questi frangenti, l'o.e. non viene qui trattato per la sua natura (sostanza concentratissima e potente) ma come un rimedio naturale, miracoloso e innocuo! È questo approccio superficiale a farmi paura! L'ultima di queste "ricette", per dirne una, prevedeva l'uso di 25g di o.e. di rosa! In 125g di preparato! Al di là del fatto che quando ho comprato l'o.e. di rosa l'ho pagato uno sproposito, tipo 20€ per 2ml, alcune ricette dimostrano che gli autori NON HANNO LA PIÙ PALLIDA IDEA DI COSA STANNO SCRIVENDO! Ripeto: sta cosa fa paura.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 09, 2014 11:25 am

Concordo al 120%.
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da carla13 » lun giu 09, 2014 5:50 pm

vabbè, magari provo,8 gocce e 8 gocce ce la posso fare! che faccio,metto tutto insieme nella soluzione satura e shakero?? (speriamo che non mi esploda la casa..... :lol: )

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da exitplanetdust » lun giu 09, 2014 9:55 pm

È preferibile solubilizzare gli o.e. a parte e poi inserire gli oli già solubilizzati nel resto del preparato, e mescolare.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da barbara3 » mar giu 10, 2014 10:30 am

exitplanetdust ha scritto:Comunque, a me in effetti non fanno paura tanto gli o.e., ma la faciloneria smisurata con cui sovente se ne parla.
esatto!!!

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Pareresu tea tree oil

Messaggio da carla13 » mar giu 10, 2014 5:58 pm

ma metto lavanda e solubilizzante in un contenitore (qualunque materiale?) e lascio qualche ora prima di unire o é tutto bello solubizzato subito? Devo mescolare? (presumo che chi ha detto che potevo chiedere si sia amaramente pentito!!!!

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da exitplanetdust » mer giu 11, 2014 1:13 am

Non c'è nessun tempo di attesa. Non appena hai mescolato o.e. e solubilizzante e il composto è trasparente, puoi inserirlo nella soluzione satura.

Riguardo al materiale del contenitore. Conviene usare vetro o affini, meglio evitare la plastica. Quindi armati di bicchierino di vetro. Versi le 8 gocce di lavanda. Poi versi le 8 gocce di solubilizzante. Mescoli con un cucchiaino di qualunque materiale. Il composto deve venire trasparente. Se non lo è, aggiungi ancora 1-2 gocce di solubilizzante. Mescoli e infine riversi il composto nella soluzione satura e dai un'altra mescolata. Hai finito. Se shakeri, farà un po' di schiumetta, ma è normale, e andrà via in poco tempo.

daniela lari
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 24, 2014 5:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da daniela lari » mer giu 11, 2014 5:44 am

Ciao,
ma il solubizzante serve nei preparati che vanno a contatto ocn la pelle o anche per i detersivi? grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 11, 2014 8:35 am

"il solubilizzante serve nei preparati che vanno a contatto con la pelle o anche per i detersivi?"
Per me questa domanda è incomprensibile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da exitplanetdust » mer giu 11, 2014 1:07 pm

@daniela: se la tua domanda si riferisce all'uso degli o.e. nei detersivi per il bucato, ti posso anticipare che in quel contesto gli o.e. non servono a nulla, dacché il profumo non si fissa sui tessuti -> inutile inquinamento.

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da carla13 » gio giu 12, 2014 7:21 pm

tutto chiaro ora....mi procuro il coso dal nome impronunciabile e mi trasformo nel piccolo chimico! Nella speranza che questo chiarimento sia stato utile a qualche altro principiante volenteroso, vi saluto e ringrazio ancora!

Rispondi