Prodotti bio per il camper (o almeno non proprio schifosi..)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti bio per il camper (o almeno non proprio schifos

Messaggio da biancaneve65 » dom apr 27, 2014 12:06 pm

E un altro ancora....lo scaldabagno, che è fornito di un rubinettino sotto il serbatoio per svuotarlo. Quando io metto l'acqua ossigenata e la soda nel recipiente grande lo scaldabagno si riempie con l'acqua disinfettata o no? :roll: devo forse aprire l'acqua calda per farlo riempire? :roll: però in questo modo dovrei aggiungere altra acqua visto che lo scaldabagno contiene 15 litri! Boh sono un po' confusa! :? chiedeo lumi :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti bio per il camper (o almeno non proprio schifos

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 27, 2014 3:59 pm

Ma l'acqua dello scaldabagno non ha bisogno di essere disinfettata, basta il calore per rendere l'acqua pulita dal punto di vista batterico e poi non ritengo indispensabile che l'acqua che si usa per la doccia sia disinfettata. Siccome ogni camper ha un sistema di riscaldamento diverso, tutto quello che posso dire io è che il mio funziona così. Altri non lo so.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti bio per il camper (o almeno non proprio schifos

Messaggio da biancaneve65 » lun apr 28, 2014 10:55 pm

E' vero non ci avevo pensato! grazie :D

olly82
Messaggi: 51
Iscritto il: gio mar 01, 2012 8:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti bio per il camper (o almeno non proprio schifos

Messaggio da olly82 » mar mag 27, 2014 12:56 pm

buongiorno, sono una vecchia utente del forum ma da moltissimo tempo, pur leggendovi sempre, non scrivo. Vorrei chiedere un'ulteriore precisazione riguardo l'acqua di camper e caravan. Io utilizzo l'acqua della mia caravan per lavare la mia bimba (4mesi) che inevitabilmente mentre fa il bagnetto...beve. Ho acquistato la roulotte usata ed ho fatto una prima pulizia di serbatoi e tubi con acqua e candeggina. ora l'acqua della roulotte viene usata solo nei fine settimana (per ora). Dopo la prima pulizia con candeggina vorrei passare alla soluzione proposta da Fabrizio con acqua ossigenata. Vorrei chiedere se tutto questo trattamento lo devo fare ad ogni fine settimana (dopo 6 giorni che l'acqua non viene usata) oppure se è sufficiente ogni 6 mesi. Alcuni propongono gli ioni d'argento per tenere pulita l'acqua dentro il serbatoio, cosa ne pensi Fabrizio? io sarei un po' scettica ma proprio sono ignorante in materia. La mia "preoccupazione" in particolare riguarda l'uso dell'acqua per la bimba. Esiste rischio di legionella o altri batteri?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti bio per il camper (o almeno non proprio schifos

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 27, 2014 6:39 pm

Ciao olly82,
difficilissimo dire se si possono sviluppare ceppi batterici patogeni, anzi è impossibile. Direi che, vista la tenera età del cucciolo, io sanificherei una volta a settimana ed in seguito ogni volta che parto per un viaggio. Io, col mio camper faccio così e non ho mai avuto problemi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi