vitamine B sulla pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

vitamine B sulla pelle

Messaggio da gianluca » lun gen 06, 2014 12:25 pm

Usare Vitasorb B sulla pelle (oltre a prenderle per os sotto lingua) che effetto farebbe ?

Gli ingredienti sono questi :

Dose giornaliera (4 gocce)

Niacina 3,6 mg (36 % RDA)
Vitamina B6 2 mg (143 % RDA)
Vitamina B2 0,46 mg (45,6 % RDA)
Vitamina B1 0,48 mg (43,6 % RDA)
Folato 160 μg (80 % RDA)
Vitamina B12 0,8 μg (32 % RDA)

Ingredienti:
Glicerolo, acqua purificata, Niacina (nicotinamide), vit. B6 (Cloridrato di piridossina); Regolatore di acidità: bicarbonato di sodio; vit. B2 (Riboflavina 5’-fosfato, sodio), vit. B1 (Cloridrato di tiamina), Regolatore di acidità: carbonato di sodio; Acido folico (Acido pteroil-monoglutammico), vit. B12 (Cianocobalamina).

Sempre della Vitasorb c'è la A

Dose giornaliera (1 goccia)

Vitamina A 750 μg (93,75% RDA)

Ingredienti:
Vit. A (palmitato di retinile), Olio extravergine di oliva, Antiossidante (DL-alfa tocoferolo).

la C

Dose giornaliera (4 gocce)

Vitamina C (acido L-ascorbico) 30 mg (37,5 % RDA)

Ingredienti:
Vitamina C (acido L-ascorbico); Acqua Purificata.


la D

Dose giornaliera (4 gocce)

Vitamina D3 (colecalciferolo) 1,24 μg (24,8 % RDA)

Ingredienti:
Olio extravergine di oliva, trigliceridi a media catena, vit. D (colecalciferolo); Antiossidante: estratti naturali ricchi di tocoferolo.

e la E

Dose giornaliera (2 gocce)

Vitamina E 26,8 mg (223,2 % RDA)

Ingredienti:
Vit. E (acetato di D-alfa tocoferile), Olio extravergine di oliva.

Si potrebbero usare sulla pelle a dosi di poche gocce ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 07, 2014 2:31 pm

Sono tutte cose interessanti per la pelle. Molto interessanti.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

anche PCA, sodio lattato e aminoacidi

Messaggio da gianluca » mer gen 08, 2014 1:30 pm

La Rilastil pure ha fatto delle fiale per la pelle (trattamento 1- 2 mesi) che mi paiono ottime. Sono della Linea Protechnique (Cellulaire fiale monodose da 1 ml), vi posto l'INCI :

Aqua (Water) • Betaine • Arginine • Serine • Citrulline • Histidine HCl • PCA • Sodium Lactate • Magnesium Chloride • Sodium Hyaluronate • Sucrose • Mannitol • Glycogen • Leucine • Proline • Valine • Urea • Threonine • Alanine • Glutamic acid • Lysine HCl • Creatine • Disodium Phosphate • Citric Acid.

Che ne pensate ?
Finalmente qualche marca sta incominciando a cambiare il modo di formulare cosmetici.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 08, 2014 4:36 pm

"Finalmente qualche marca sta incominciando a cambiare il modo di formulare cosmetici."
E' vero! E ne siamo particolarmente contenti.
Ciao
Fabrizio

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da giusi » mar apr 08, 2014 7:18 pm

Ciao a tutti!
Gianluca ti vedo molto informato sulle vitamine..sorry se te lo chiedo, ma le usi come antiage o come cura per cambi stagione/primavera?Mi interessa perche' voglio prenderle anche io per entrambi le cose.
Quelle che citi tu sono naturali 100%? Quali sono davvero efficaci, mi spieghi per cortesia?Bisogna prenderle ciclicamente?
Poi ho letto anche coenzima Q10 e altre sostanze sono davvero utili per pelle.
Per fare terapia antiage efficace interna ed esterna cosa usare?
Per applicazioni su pelle io ho letto vit E ok contorno occhi maschera 1 cucchiaio soluz oleosa vit E 1 cucchiaio burro cacao e 1 olio jojoba stendere spesso strato su palpebre in posa 15 min poi tamponare con asciug caldo per 1 min.
vitam A mattina e sera massaggiare su smagliature.
Le vitam pure sulla pelle si possono usare? A cosa servono le altre da te scritte? Grazie mille dei consigli!!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da gianluca » mar apr 08, 2014 10:11 pm

Io ho provato con le B (Vitasorb, marca Nature Spiritual), fanno qualcosa, si vede e oltretutto sono pure, quindi ne bastano poche gocce; l'unica pecca è che qualche vitamina conferisce un colore aranciato alla soluzione, sicchè mi metto i guanti (quelli del super) quando vado a letto, altrimenti le lenzuola si sporcano tutte.
La E fa bene, ne bastano 2 gocce per mano e poi si spalma, anche la A ho visto che fa miracoli, avevo due "smagliature" sul petto, due strisce che si formano quando uno si piega e a me restavano anche da dritto, ora che sto usando la A, la pelle è tornata elastica e le strie ora, da dritto, quasi non si vedono.
La E sul viso pura non te la consiglio, ti farebbe venire un sacco di brufoli, la A adesso no, assolutamente, il sole ti causarerebbe macchie. Qualunque terapia a base di vitamina A va fatta d'inverno.
Ho anche provato un maniluvio estemporaneo con ascorbato di potassio e questo fa miracoli per le vene e i capillari e anche per la pelle. Io tengo le mani in una bacinella piccola dove sciolgo in acqua l'acido ascorbico e il bic. di potassio per 6 minuti, lascio asciugare soffiando sulle mani, non uso asciugamani.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da GemmaM » gio apr 10, 2014 8:18 am

Ciao Gianluca,

leggo sempre con grande interesse i tuoi interventi qui sul forum. Ogni volta penso che sarebbe bello provare tutte le cose di cui parli. Non hai un tuo blog o un documento dove condividi tutte queste belle esperienze? Il forum in questo senso è troppo frammentato e non sempre negli interventi si trovano le buone parole chiave dato lo stile conciso.

Grazie e buona giornata,
Gemma

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da gianluca » gio apr 10, 2014 2:39 pm

Ci penso ma di tempo per curare un blog non è che ne ho tanto. Magari, se qualche anima pia dotata di capacità informatiche mi aiuta, potrei pure pensarci.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 10, 2014 7:06 pm

Io invece sono contro l'apertura di un blog da parte di Gianluca. Il motivo è semplice: se lui si segue il suo (ipotetico) blog non avrà più tempo per venire qui e dirci delle cose interessanti. Quindi voto decisamente contro :)
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da GemmaM » ven apr 11, 2014 11:31 am

Fabrizio Zago ha scritto:Io invece sono contro l'apertura di un blog da parte di Gianluca. Il motivo è semplice: se lui si segue il suo (ipotetico) blog non avrà più tempo per venire qui e dirci delle cose interessanti. Quindi voto decisamente contro :)
Ciao
Fabrizio
:lol:

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da yaga » ven apr 11, 2014 1:53 pm

:wink: D'accordo con Fabrizio, niente blog, Gianluca! :D

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da gianluca » ven apr 11, 2014 10:06 pm

Ok, afferrato. Darò i miei suggerimenti sul forum di fabrizio.
Ne approfitto per annunciare un libro appena uscito :

Bill Statham
Cosmetici sicuri ?
Ed. Terre di Mezzo
2014 - nuova edizione aggiornata

l'ho comprato, utilissimo e in formato tascabile

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 12, 2014 10:30 am

Grazie, ottima info.
Ciao
Fabrizio

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da mauro80 » dom feb 07, 2016 1:01 pm

gianluca ha scritto:Io ho provato con le B (Vitasorb, marca Nature Spiritual), fanno qualcosa, si vede e oltretutto sono pure, quindi ne bastano poche gocce; l'unica pecca è che qualche vitamina conferisce un colore aranciato alla soluzione, sicchè mi metto i guanti (quelli del super) quando vado a letto, altrimenti le lenzuola si sporcano tutte.
La E fa bene, ne bastano 2 gocce per mano e poi si spalma, anche la A ho visto che fa miracoli, avevo due "smagliature" sul petto, due strisce che si formano quando uno si piega e a me restavano anche da dritto, ora che sto usando la A, la pelle è tornata elastica e le strie ora, da dritto, quasi non si vedono.
La E sul viso pura non te la consiglio, ti farebbe venire un sacco di brufoli, la A adesso no, assolutamente, il sole ti causarerebbe macchie. Qualunque terapia a base di vitamina A va fatta d'inverno.
Ho anche provato un maniluvio estemporaneo con ascorbato di potassio e questo fa miracoli per le vene e i capillari e anche per la pelle. Io tengo le mani in una bacinella piccola dove sciolgo in acqua l'acido ascorbico e il bic. di potassio per 6 minuti, lascio asciugare soffiando sulle mani, non uso asciugamani.

Interessante, non avevo mai sentito parlare della Vit.B ad uso topico. E' questa vitamina a conferire un aspetto aranciato alla soluzione? Nel senso, si potrebbe usare una sola goccia di Vit.B insieme a 2-3 gocce di Vit.C prima di mettere una crema idratante, per ottenere un colorito sano? O si tende a virare verso il giallo e quindi è meglio rimanere sulla vit. C?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 07, 2016 7:39 pm

La vitamina E e la sua versione più solubile, Vit. E acetato, è perfettamente incolore. Non può certamente essere lei la responsabile del colore arancio.
Ciao
Fabrizio

Rispondi