BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 03, 2014 8:57 am

Letizia65 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo fare un saluto a tutto il forum... Quelli che erano presenti prima che mi allontanassi e a tutti quelli che sono arrivati dopo. Dopo anni di delusioni che non mi avevano permesso di costruire il sogno, forse a breve avrò la possibilità di accarezzarlo nuovamente . Spero di essere presente più spesso e di ricevere da voi esperti, preziosi consigli.
In questi anni nulla o quasi è andato perso delle informazioni acquisite, ma mi rendo anche conto che moltissime cose nel frattempo sono cambiate.

Un caloroso saluto a tutti i frequentatori del forum.
Be Letizia... speriamo bene tu ci riesca...
Chiaro che se serve aiuto basta scrivere e ti aiuteremo tutti.
Ciao Paolo

CAMINETTI
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 03, 2014 6:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da CAMINETTI » lun apr 07, 2014 6:10 pm

Buonasera a tutti ,mi sono appena iscritto anche se in verita' seguo da anni il forum(da prima della chiusura) quindi saluto e ringrazio in particolare :emc franco tmx boni dotting patapata barce sslmcm gbykat hm52 angel 72 cavallopazzotruzzman votan andy maria68 a-imwi wallaby carletto daniele84 pitus 17 ivan 81 e sicuramente ho tralasciato qualcun altro a cui in silenzio ho acquistito una miriade di informazioni e nella maggior parte sicurezze che in parte avevo gia' nel 2007 al momento che mi ero avvicinato in questo mondo dove il 90% delle persone pensa ancora alle case dei 3 porcellini.
Detto questo spero di essere ben accetto e di poter usufruire di piccole indicazioni future al momento che apriro' un post visto che sono alla presentazione del progetto .Dal canto mio potro' aiutare tutti quelli del forum per quanto riguarda i consigli per le biomasse canne fumarie caldaie caminetti stufe etc. ma vi spieghero' piu' avanti .
Grazie davvero.

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » lun apr 07, 2014 7:47 pm

Ciao CAMINETTI, benvenuto!

Abbiamo iniziato nello stesso periodo a consultare il forum.... anche io a distanza di molti anni sto ricominciando a sognare. Per ora ho solo il terreno che sto pagando e stop.

Spero di poter essere operativa con un progetto entro la fine dell'anno.... sperem , nel frattempo ti auguro buon inizio!!

Pasquo7
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 05, 2014 12:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Pasquo7 » mar apr 08, 2014 10:59 pm

Ciao a tutti, è un po' di tempo che seguo il forum e da qualche giorno mi sono iscritto, come molti di voi ho il sogno di una casa in legno, con la speranza che presto diventi realtà, ho già letto parecchi post ed ho trovato molte cose interessanti.
Saluti
Lorenzo

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » mer apr 09, 2014 6:37 am

Ciao Lorenzo! Benvenuto e buona lettura !!

jungleland
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 05, 2014 3:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da jungleland » mar mag 06, 2014 5:45 pm

Sono Tommaso, ho da poco inserito il mio primo post sul forum; lo seguo da alcuni mesi, ultimamemente in maniera mooolto frequente, dato che sto per cimentarmi in un ampliamento della casa.

In materia ero (ora leggermente meno) molto ignorante, ma una precedente pessima esperienza con la costruzione di un balcone, mi impone ora di farmi un minimo di cultura, per evitare il ripetersi di quanto precedentemente accaduto e che aveva fatto giurare a me stesso di non voler + vedere in vita mia un edile.
cosa? balcone progettato da geometra e installato da impresa che ha cominciato col tempo a cedere, troppo pesante, sistemato dopo ca. 2 anni, con problema che si e' riproposto, discussioni a non finire tra geometra, muratore, falegname, uno scaricabarile da cineteca: alla fine a mie spese, grazie all'intervento di un BRAVO geometra ho sistemato; avrei potuto (dovuto?) far causa alle parti, ma per quieto vivere ed evitare lunghe trafile legali ho lasciato perdere.

Quindi reputo sia importante ben selezionare i vari "attori" ,non mettendo il parametro economico quale aspetto unico e fondamentale - qualita' prima di tutto - oltre ad avere un minimo di autocultura, cosa gia' messa in atto iscrivendomi a questo forum.

un saluto a tutti.

ivan.p71
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 10, 2014 11:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ivan.p71 » lun mag 12, 2014 10:46 am

Buongiorno a tutti,
sono Ivan e vivo in Sicilia. Dopo anni di peregrinazioni varie ho finalmente un terreno su cui edificare (spero) una "casa in legno". Molti dubbi si sono sciolti e altrettante incertezze sono state dipanate anche grazie a questa Community, che silente seguo da diverso tempo.
Ritengo quindi doveroso presentarmi e ringraziare (ex post)

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » lun mag 12, 2014 10:49 am

Benvenuto Ivan!!

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da vaniat » mar mag 13, 2014 11:05 am

ommammamia... e io non mi sono presentata!
ciao al forum, sono vania dalla provincia di treviso.
leggo e spulcio per imparare cose nuove.
quando con gli amici si parla di buone pratiche ecologiche e vedo che mi guardano perplessi io propongo, senti... comincia con quelle pratiche che ti costano nulla fatica e che ti ispirano di più... poi vedi che ti appassioni anche tu :wink:
o almeno è così che è successo a me :lol:

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da KCL79 » ven mag 16, 2014 5:24 pm

Ciao a tutti,
da poco ho scoperto questo forum e lo trovo molto interessante! Mi occupo come molti altri di edilizia, in uno studio di strutturisti. Trovo affascinante il mondo della bioedilizia e spero di imparare moltissime cose leggendo questo forum e di poter dare il mio contributo dove possibile.

KCL

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » dom mag 18, 2014 8:46 pm

Benvenuti ad entrambi!! Buona lettura!

blurain
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 12, 2014 8:43 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da blurain » dom giu 22, 2014 9:23 am

Buongiorno atutti, sono Marco. Sono da poco iscritto ma da mesi leggo decine , anzi centinaia di post, per uscire dalla mia totale ignoranza sulle case in legno. Ho trovato il forum davvero interessante e ho raccolto una mareadi informazione che mi sono e saranno utili per la mia futura casa.

max.doc
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 21, 2014 3:31 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da max.doc » ven ago 22, 2014 4:29 pm

Ciao a tutti, sono Massimo, abito a Roma e frequento il forum da ospite da almeno 1 anno.
Ho iniziato i lavori per una casa in legno da poco, cercando di seguire gli utili consigli raccolti tra i vari dibattiti e domande e risposte tra i partecipanti. Qualche problemino e' sorto
!!
Saluti

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Bandito » ven ago 22, 2014 6:35 pm

Ciao Max
cosa ti è capitato?
Dajeee!

max.doc
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 21, 2014 3:31 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da max.doc » sab ago 23, 2014 8:54 pm

Ciao Bandito,
Sto costruendo in xlam cada monofamiliare unico piano, semplice tetto a due falde, per circa 150mq.
Lavori completati fino alla rasatura colorata del perimetro esterno. Contratto con formula chiavi in mano compresa platea.
Lamento la completa assenza dei responsabili di cantiere della haus, le maestranze hanno lavorato molto di fretta e in libero arbitrio, tranne per il controllo del mio d.l..
Risultato:
Platea non in bolla, al montaggio delle pareti hanno dovuto spessorare anche di 6cm le pareti sotto il dormiente di larice;
Struttura ancorata ancora precariaente alla platea con una decina di hold down dicui almeno la meta non fissato al c.a.
Davanzali im marmo passanti gia montati, menttr a capitolato erano previsti a taglio termico;
Manca Predisposizione corrugati per illuminazione soffitto nei centro stanza (il soffitto e' a vista);
Manca predisposizione tubo sfiato caldaia ;
Perplessita circa i tempi itercorsi tra il montaggio del cappotto in ldr e la rasatura finale colorata (4 gg) credo troppo breve per i tempi di asciugatura tra le diverse mani.
Tutto questo fatto presente nei vari verbali di cantiere inoltrati anche per email alla haus ma niente risposte ufficiali.
Pertanto in accordo con la d.l abbiamo deciso di sospendere i lavori fino a quando non verra fissato un incontro tra le parti.
Speriamo bene!!

Rispondi