sudore maschile e deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

sudore maschile e deodorante

Messaggio da anjela » lun mar 10, 2014 11:59 am

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio su dei buoni accorgimenti per il sudore maschile. Il mio partner purtroppo ha questo problema (dice che dipende dal fatto che suo padre ha aiutato una mucca a partorire prima del concepimento..credenze popolari, almeno penso..). Lui non suda tantissimo, ma ha un odore molto penetrante e rancido quasi.. Ha detto che anzitutto si vuole depilare con una crema depilatoria e vuole usare un buon deodorante che non sia tossico e delicato perchè ha la pelle molto sensibile. Mi ha chiesto dei consigli ma francamente oltre ad evitare l'allume di potassio non saprei cos altro suggerirgli.. Così ho pesnato di cheiderlo a voi. Vi ringrazio in anticipo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2014 1:55 pm

50% di bicarbonato di sodio, 50% di talco o argilla ventilata. Alcune foglie di un'erba a piacimento, l'ideale sarebbe un pezzetto di radice di amamelide. Il tutto nel macina caffè fino a rendere la polvere impalpabile. Si una con un batuffolo di cotone direttamente sull'ascella umida dopo la doccia.
Ciao
Fabrizio

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da anjela » lun mar 10, 2014 2:43 pm

e per quanto si conserva? Al limite se ci aggiungessi un po' di crema idratante si potrebbe usare come un cremino senza doversi necessariamente fare la doccia prima? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2014 3:56 pm

Nella forma che ti ho detto io si conserva per qualche migliaio di anni. Con l'aggiunta di una crema non lo so perché non conosco la crema in questione. Direi che potresti raggiungere un compromesso e cioè spalmare la crema prima ed aggiungere la preparazione solida direttamente sull'ascella.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Sara73 » dom mar 23, 2014 11:16 am

Buongiorno Fabrizio,
ho condiviso e messo il link di questa tua ricettina sul mio sito, in soccorso a qualche maschietto "puzzoso" :mrgreen:
Mi hanno però fatto notare che nel caolino è presente anche l'alluminio.
E' corretto supporre che la forma in cui è inglobato l'alluminio nell'argilla lo rende meno disponibile dell'alluminio del cloroidrato, e che quindi la sua capacità astringente è nettamente minore o nulla?
Oppure lo hai suggerito perchè per i "super puzzosi" non c'è ahimè altro rimedio :roll: ?
grazie e a presto :)
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 23, 2014 12:41 pm

Il discorso sarebbe lunghissimo e tempo troppo complicato in tutti i casi la disponibilità dell'alluminio compreso nel caolino è completamente diversa rispetto all'allume di Rocca e del cloridrato.
Se poi si vuole seguire un sano principio di precauzione basterà usare del talco ma che della farina di cereale ed il rischio non c'è più.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Sara73 » dom mar 23, 2014 5:05 pm

ok, grazie! :)

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Anna7303 » mar set 30, 2014 9:56 am

Su che genere di talco bisogna andare x evitare prodotti che contengono microelementi dannosi? Per esempio il talco spuma di sciampagna, felce azzurra, borotalco, sono sconsigliati?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 30, 2014 10:52 am

Quelli che hai citato sono tutti prodotti finiti cioè con altri ingredienti e soprattutto con molto profumo. Io sceglierei un talco puro, senza altre sostanze.
Ciao
Fabrizio

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da yaga » mar set 30, 2014 11:19 am

Amido di riso puro, preso in erboristeria. :)

Avatar utente
nisqaat
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 09, 2013 9:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da nisqaat » gio ott 16, 2014 6:30 pm

Confermo che il bicarbonato a me ha fatto miracoli.
Sono un maschio peloso e puzzoso e sicuramente dove c'e' pelo (non mi depilo :shock: ) il sudore molto piu' facilmente assume un cattivo odore.
Ho provato dapprima con il bicarbonato puro ma era troppo grosso e graffiava irritandomi la pelle.
Ho provato poi la soluzione satura con acqua ma sentivo un continuo senso di umidiccio.
Ho fatto poi come dice Zago: con il macinino elettrico ho reso il bicarbonato fine e impalpabile come zucchero a velo e ne metto un pizzico sotto le ascelle ancora umide dopo la doccia.
E' ormai piu' di un anno che non uso piu' gli stick e non ho nessun tipo di problema.
Non ho mai avuto irritazioni di nessun genere.
Non mi si blocca la sudorazione ma nemmeno mi capitano piu' le iperidrosi ansiose dovute proprio alla paura di sudare troppo.
Mi sento asciutto e fresco e siccome ho le braccine un po corte, sono felice come una pasqua perche' il bicarbonato costa proprio nulla :D :D

P.S. Lo usa tutto il resto della famiglia (tre donne di 15 - 18 - e 48 anni) puro senza nessuna altra aggiunta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 17, 2014 5:09 pm

GRANDE !!!
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da MiKan » lun lug 04, 2016 11:08 am

Tiro su questo topic in quanto mi sto interessando alla ricetta del nostro mitico Zago.
Sulle percentuali e sui due ingredienti da macinare e mescolare c'è ben poco da dire, ma riguardo il consiglio della radice di amamelide, si trova sempre in erboristeria?

ps. per quale motivo il bicarbonato di sodio (purissimo) ha costi talmente diversi? L'ho trovato a 0.98€ al kg e a 3€ al kg. Mi appoggio a chi ne sa di più poiché non vorrei che ci fossero differenze tra le due soluzioni. Parlo sempre di (in etichetta) "Bicarbonato di sodio purissimo
Questo bicarbonato di sodio per uso alimentare, chimicamente puro, risponde ai requisiti di purezza della farmacopea europea.
Idrogenocarbonato di sodio E500ii"

Ora, se ho sbagliato non è un problema tanto aiuta in altri modi, ma perché uno costa il triplo dell'altro???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 05, 2016 3:39 pm

Sì la amamelide (astringente) si trova in erboristeria. Il bicarbonato per uso cosmetico è quello che si trova al supermercato a due lire. Non serve assolutamente una qualità eccelsa come il grado analitico.
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sudore maschile e deodorante

Messaggio da MiKan » mar lug 05, 2016 4:12 pm

Perfetto quindi le differenze di prezzo sono superflue, si va tranquilli con quello che costa meno di tutti.

Rispondi