Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
osviweb
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 26, 2014 10:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da osviweb » lun mar 03, 2014 10:53 am

Ciao a tutti
Chiedo aiuto per una ricerca che pensavo semplice ma mi pare sia impossibile.
Vorrei trovare un prefabbricato di 50/60 mtq di due stanze più bagno (cucina living, camera da letto, bagno) che sia abitabile come prima casa.
La mia famiglia ha un terreno su cui si può costruire un immobile con lato 7,5mt e pensavo che la ricerca fosse fattibile.
In un secondo momento mi sarebbe piaciuto aggiungerci un garage, magazzino sempre prefabbricato.

Purtroppo le varie blasonate ditte di case in legno o bioedilizia da me contattate in due fiere e direttamente con visita in Trentino mi hanno sempre proposto un costoso iter di progettazione, personalizzazione che per una necessità così piccola fanno lievitare i costi praticamente di 4 volte il mio budget.

Devo desistere o ci sono soluzioni più standard e semplici?

Dalle mie ricerche le case Ikea, che mi pare non siano disponibili in Italia, sarebbero quelle più indicate...

grazie mille per i vostri consigli

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da cri_15 » lun mar 03, 2014 11:09 am

Zona?
Monopiano o anche su 2 piani?
7,5 m è il lato massimo che puoi fare?

Avatar utente
osviweb
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 26, 2014 10:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da osviweb » lun mar 03, 2014 11:14 am

Grazie per la risposta.

La zona è il Piemonte premontano.
Sulla domanda a riguardo del monopiano o due piani segnalo che trattandosi di un bilocale (due stanze) ed avendo indicato una necessità di budget ridotto con un approccio non rivolto alla personalizzazione ma all'efficienza, penso che la soluzione su un piano solo sia l'unica considerabile.

Grazie mille

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 03, 2014 11:19 am

Purtroppo non esiste dato che le incidenze dei costi fissi sono alte al diminuire delle superfici.
Bagni, impianti, caldaia, quadri e distribuzioni elettriche ci sono comunque da fare.
La vedo MOOOOLTO DURA.
probabile soluzione potrebbe essere al rustico e un tantino spartana nelle finiture e con molte parti da finirti da solo.
Paolo

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da cri_15 » lun mar 03, 2014 11:27 am

secondo me,
se non hai troppe pretese, limitandosi al blocco prefabbricato (quindi escludendo platea ed esterni), ci puoi arrivare abbastanza vicino...
però quel che dico io veniva un pò più grande perchè su 2 piani (lati entrambi inferiori, di poco, ai 7 metri)

Avatar utente
osviweb
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 26, 2014 10:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da osviweb » lun mar 03, 2014 11:27 am

Si circa 7,5 mt è il lato della larghezza massima della costruzione . Ho verificato essere una misura rispettata anche negli esempi dei maggiori costruttori. La lunghezza non ha particolari limitazioni per raggiungere la metratura indicata.

Per chiarezza rispetto a chi gentilmente risponde indico che la richiesta è di una semplicità disarmante: BILOCALE PREFABBRICATO PRIMA CASA 50/60 mtq .
Dico questo perchè la ricerca di personalizzazione, complicazione e di varie peculiarità credo sia una "strategia di settore" per distogliere il compratore dalle sue necessità di base e portare i budget a moltiplicarsi in modo esponenziale.
Ho citato case Ikea perchè con la loro grande lungimiranza, sembrano essersi posti in contrapposizione rispetto a questa tendenza con soluzioni semplici, belle e funzionali.

Grazie mille

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da cri_15 » lun mar 03, 2014 11:34 am

non ho capito, fai intendere che tutti i maggiori produttori hanno a catalogo case con lato 7,5 metri e che non ricerchi personalizzazioni, poi ti lamenti che i costi salgono per le personalizzazioni

Avatar utente
osviweb
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 26, 2014 10:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da osviweb » lun mar 03, 2014 11:38 am

Grazie per la risposta.
Scusami nemmeno io ho capito.
Ho indicato che la larghezza massima del fabbricato è di 7.5 mt.

L'ho indicato per evitare che fossero suggerite case prefabbricate (già progettate e fabbricate quindi) con un lato maggiore di questa misura.
Forse è il problema è che mentre io scrivevo la mia risposta al tuo primo messaggio, voi siete stati più veloci e quindi il mio messaggio appare sotto rispetto al tuo a cui rispondo...

Le considerazioni sul settore sono un discorso a parte che ho potuto notare in questo periodo informativo.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da carletto » lun mar 03, 2014 11:56 am

Ma 50.000 compreso o no di platea + burocrazia ed incartamenti vari di legge che in ogni caso devi "produrre"?

Avatar utente
osviweb
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 26, 2014 10:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da osviweb » lun mar 03, 2014 12:01 pm

carletto ha scritto:Ma 50.000 compreso o no di platea + burocrazia ed incartamenti vari di legge che in ogni caso devi "produrre"?
Grazie Carletto
Intendevo la struttura prefabbricata. esclusa platea , allacci e burocrazia.

Hai soluzioni? Marca? :-)

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da gbykat » lun mar 03, 2014 5:15 pm

osviweb ha scritto:Ciao a tutti
Chiedo aiuto per una ricerca che pensavo semplice ma mi pare sia impossibile.
Vorrei trovare un prefabbricato di 50/60 mtq di due stanze più bagno (cucina living, camera da letto, bagno) che sia abitabile come prima casa.
La mia famiglia ha un terreno su cui si può costruire un immobile con lato 7,5mt e pensavo che la ricerca fosse fattibile.
In un secondo momento mi sarebbe piaciuto aggiungerci un garage, magazzino sempre prefabbricato.

Purtroppo le varie blasonate ditte di case in legno o bioedilizia da me contattate in due fiere e direttamente con visita in Trentino mi hanno sempre proposto un costoso iter di progettazione, personalizzazione che per una necessità così piccola fanno lievitare i costi praticamente di 4 volte il mio budget.

Devo desistere o ci sono soluzioni più standard e semplici?

Dalle mie ricerche le case Ikea, che mi pare non siano disponibili in Italia, sarebbero quelle più indicate...

grazie mille per i vostri consigli
se hai il terreno è già qualcosa ma bisogna sfatare che una prefabbricata sia facile o meno costosa.
prefabbricata,nel campo della bioedilizia,vuol semplicemente dire che la fanno prima in stabilimento e poi te la montano in cantiere.non è che le fanno a nastro.
si risparmia qualcosa con i modelli standard predisegnati perchè hanno i disegni fatti e un pò di lavoro di progettazione pronto ma alla fine niente di più.
forse intendevi uno di quei moduli che usa la protezione civile e in effetti non è male come idea .
però se non vi sono gli estremi del disastro o meglio la dichiarazione di calamità,la trafila è la stessa di qualsiasi tipo di immobile.
devi far domanda di costruire con il disegno del tuo modulo,far la platea,urbanizzazione disegni allacciamenti......
e mi sà che 50.000 non ti bastano nemmeno da lontano.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da tmx64 » lun mar 03, 2014 6:34 pm

osviweb ha scritto:... esclusa platea , allacci e burocrazia...
Ciao Osviweb
visto che parli di allacci e burocrazia, deduco che tu stia parlando di un edificio pienamente a norma, niente di abusivo.
Alla cifra che dici tu (50.000 euro per 50 mq) penso che sia fattibile (con moltissime difficoltà) solo se molte lavorazioni / finiture verranno fatte direttamente da te: acquisti i materiali e poi li posi tu.

ciao
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 03, 2014 7:04 pm

60 mq netti = 70 lordi
50.000 : 70 = 715 € mq

Come già detto è impossibile se non andare verso le baracche.
il bagno costa come una casa da 100 mq
l'impianto elettrico pure
l'impianto idraulico pure
la caldaia pure
gli attacchi cucina e gas pure.

Questi sono costi fissi che non variano in base alla dimensione della casa.
Per questo ritorno a dire quello che ho detto prima.
Progetto spartano e possibilità di finirla tu, Forse ci riesci (ma dico forse).

L'Ikea lavora sulla quantità e sulla pubblicità, i prefabbricatori non hanno la sua forza.
Paolo

Avatar utente
osviweb
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 26, 2014 10:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da osviweb » lun mar 03, 2014 7:48 pm

tmx64 ha scritto:
osviweb ha scritto:... esclusa platea , allacci e burocrazia...
Ciao Osviweb
visto che parli di allacci e burocrazia, deduco che tu stia parlando di un edificio pienamente a norma, niente di abusivo.
Alla cifra che dici tu (50.000 euro per 50 mq) penso che sia fattibile (con moltissime difficoltà) solo se molte lavorazioni / finiture verranno fatte direttamente da te: acquisti i materiali e poi li posi tu.

ciao
TMX
Si certo tutto regolare!
Se sono cose che sono in grado di fare e che non sono soggette a certificazione , come per esempio un pavimento in laminato, posso farlo. Non posso farmi un impianto elettrico.
Solo che mi fanno piacere i vostri consigli ma le ditte che ho girato io : Rubner, Wolf, Grifner, Case Dani, Barra&Barra non hanno nulla del genere e abbozzare un discorso di "preventivo personalizzato" significa vedere un esplosione di costi che neppure ai botti di capodanno! :-D

Avete dei modelli da consigliare o una ditta con un approccio efficace ed economico?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da gbykat » lun mar 03, 2014 7:55 pm

due conti della serva...
il terreno ce l ha.
una platea se proprio gli vanno tutte bene son 10.000
geologo,tecnici vari se gli van tutte lisce son altri 10.000
urbanizzazione e tasse se è fortunato 3.000
gli allacciamenti son come una casa normale se è vicino alla strada 3.000
siamo a 26.000

ne restano 24.000

giusto per fare gli impianti e i serramenti se sono pochi,ma credo di si se la casa è piccola.

gli resta fuori la casa e l'iva.

Rispondi