glicerolo come conservante?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Controllo antispam: cinque

glicerolo come conservante?

Messaggio da anjela » gio feb 06, 2014 8:59 am

Ho acquistato da poco un kit per l'autoproduzione. Arrivatomi a casa il pacco ho però notato che sul retro del "libro di ricette" c'è scritto in piccolino "Attenzione! Le ricette qui illustrate non contengono conservanti. Fuori dal frigo si conservano per pochi giorni.[...] Altrimenti puoi metterci un conservante naturali che trovi da noi".
Ormai il pacco mi è già arrivato a casa e non mi va di pagare un'altra spedizione per un conservante. Così mi chiedevo..visto che a casa ho ancora della glicerolo liquido posso usare quello come conservante? :oops:
Come ingredienti ha 100 gr cera d’api biologico,100 gr burro di cacao biologico,100 ml olio di mandorle dolci. 10 ml olio essenziale di arancio dolce. Ovviamente essendo in kit tutto questo materiale serve per fare diverse cose in diverse quantità, come burro cacao all’arancia, olio solido da massaggio, cremina mani cuticole

sandra73
Controllo antispam: diciotto

Re: glicerolo come conservante?

Messaggio da sandra73 » gio feb 06, 2014 9:46 am

mmmhhhh....il glicerolo come conservante no ma.....essendo tutti oli e burri rispetto a formulazioni contenenti acqua ci conservano un po' di più!!!....solo per curiosità.....posso chiederti quanto hai pagato il kit???
:?

anjela

Messaggio da anjela » gio feb 06, 2014 11:53 am

22 euro, comunque ti ho mandato un mp

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 07, 2014 4:52 pm

Esatto, se non c'è acqua il conservante non serve. Il glicerolo non è conservante ma se usato al posto dell'acqua impedisce lo stesso la proliferazione batterica.
Ciao
Fabrizio

violadaprile

Messaggio da violadaprile » dom feb 09, 2014 11:43 am

Salve, e il glicerolo insieme a dell'acqua distillata vale ugualmente,voglio dire impedisce la proliferazione batterica?
Grazie. :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 09, 2014 7:52 pm

Dipende sia dalla quantità di glicerolo che intendi utilizzare ed anche dagli altri componenti presenti nella formula.
Non c'è una regola precisa, la cosa va valutata di volta in volta.
Ciao
Fabrizio

violadaprile

Messaggio da violadaprile » lun feb 10, 2014 9:55 am

O.K.,grazie mille! :D

Rispondi