Sconticino?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

diotallevi
Messaggi: 91
Iscritto il: sab set 18, 2010 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Sconticino?

Messaggio da diotallevi » mer gen 15, 2014 6:28 pm

Faccio subito una premessa: sono assolutamente conscio dei limiti e dell'ambiguità della domanda che andrò a fare e per questo sarebbero gradite solo esperienze reali che andrebbero prese solo come singoli casi non ripetibili e che fanno, ognuno, storia a sè stante..
Quindi se anche qualcuno avrà la compiacenza di rispondere non dirà l'assoluta verità ma solo la sua esperienza calata nel suo contesto temporale, economico e logistico..

Detto ciò sparo la domanda da flame dell'anno: partendo dal preventivo finale, in sede di ultima trattativa, le hause fanno sconticini? Se lo avete ottenuto in linea di massima a che percentuali siete arrivati?

So già che verrò linciato per questo post.... :)

Ovviamente se sto violando il regolamento (non mi sembra) me ne scuso in anticipo.. e pagherò dazio..

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » mer gen 15, 2014 7:12 pm

Io feci un discorso diverso.

'Ok il prezzo è questo però se firmo entro l'anno (eravamo a dicembre) aumentiamo il cappotto di 2cm e inseriamo la vmc con voi al prezzo che ho come preventivo in mano'

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sconticino?

Messaggio da gbykat » mer gen 15, 2014 7:32 pm

le haus nel prezzo ci mettono già una quaota che sanno gli chiederai di sconto.se poi non glie la chiedi meglio.
in chiusura di trattativa o ti fai tirar giù qualcosa o ti fai dare qualcosa in più.si parla del 4-5 %..a volte di più.
assolutamente scappa da chi ti propone agamenti in nero per scendere un pò.ci guadagna solo lui ed è illegale.
generalmente in cambio di questo devi concedere qualcosa.....può essere un anticipo alto,l'uso come casa campione,la firma immediata del contratto,....insomma gli devi dire va bene la chiudiamo subito se "arrotondiamo" a tot.
piuttosto che rimandare la firma ti vengono incontro vedrai.
ovviamente devi essere sicuro di cosa firmi quindi dietro deve esserci sempre la trattativa e lo studio del capitolato.

altra forma è dire semplicemente la verità.."guarda a me piace la tua casa,mi va bene tutto ...e vorrei fare con te però ho la pincopallino haus che mi fa la stessa casa identica a 10.000 in meno.mi dispiace."

probabilmente non ti fa nemmeno andar via oppure ti richiama il giorno dopo con una sconto di 5000 o qualche miglioria .

i più stronxi ti richiamano invece per parlarti male della pincopallino haus ,ti dicono che non è afidabile o che in tal forum scivono così o casà.....in quel caso meritano davvero di essere mollati.

ciao

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Noodles » gio gen 16, 2014 11:11 am

Daniele84 ha scritto:Io feci un discorso diverso.

'Ok il prezzo è questo però se firmo entro l'anno (eravamo a dicembre) aumentiamo il cappotto di 2cm e inseriamo la vmc con voi al prezzo che ho come preventivo in mano'
pure io...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sconticino?

Messaggio da tmx64 » gio gen 16, 2014 12:25 pm

diotallevi ha scritto:.. le hause fanno sconticini? ..
Ciao Diotallevi,
nell'edilizia, e anche nelle case in legno, non ci sono ormai molti margini di guadagno, checché ne dica qualcuno.
Un minimo di sconto anche le grandi Haus lo fanno ma si parla sempre di percentuali non elevate: 2-5% massimo.
Magari una realtà più piccola riesce a farti qualche punto in più perchè magari fa anche altri ragionamenti.

ciao
TMX

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

Re: Sconticino?

Messaggio da limone » gio gen 16, 2014 11:07 pm

tmx64 ha scritto:nell'edilizia, e anche nelle case in legno, non ci sono ormai molti margini di guadagno, checché ne dica qualcuno.Un minimo di sconto anche le grandi Haus lo fanno ma si parla sempre di percentuali non elevate: 2-5% massimo.Magari una realtà più piccola riesce a farti qualche punto in più perchè magari fa anche altri ragionamenti
Strano, avrei pensato proprio il contrario! Ero convinta che erano le grandi Haus ad avere il margine di guadagno più alto, mentre le piccole ce l'hanno più basso. Poi è ovvio che la grande Haus non ha interesse a fare tanti sconti perché tanto è conosciuta e di lavoro ce ne ha sempre, quindi se anche perde un cliente perché c'è la piccola haus che fa più sconto, non le interessa. Invece la piccola Haus fa di tutto per tenersi il cliente, anche scendendo parecchio. Poi però il rischio delle piccole Haus è che se fanno sconti a tutti, non hanno più tanto margine di guadagno e si mettono in una posizione di forte rischio economico: basta che in un cantiere il committente non paghi e salta per aria.
Al giorno d'oggi situazioni come queste sono molto frequenti nell'edilizia normale e noi come committenti dobbiamo stare attenti a ditte che fanno troppi sconti per accaparrarsi il cliente.
Bisognerebbe capire qual è il giusto prezzo per quello che ci viene offerto. Difficile se non si è del mestiere!
Ciao! limone

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » ven gen 17, 2014 7:14 am

Non è come dici limone, è che il punto di pareggio È la regola per entrambi solo che la piccola Haus magari con le prime tre case già si paga il costo del lavoro e la struttura mentre una grande Haus, ipotizzando non sia già in perdita, deve lavorare molto più prima di poter azzerare i costi dell'anno facile quindi che la scontistica comunicata dalla sede centrale vari anche in base al periodo dell'anno.
Poi dipende sempre dal prodotto che acquisti, ci sono piccole Haus economiche e piccole Haus più costose ma la qualità si paga, quasi sempre.

Poi ci sono le Haus che magari hanno meno margine con i fornitori o semplicemente vogliono più margine loro sul prodotto che vendono, sw ti faccio vedere due preventivi per una casa uguale tra due ditte che ho confrontato prendi paura perché quella che mi riempiva di OSB, valori U molto più alti ecc mi costava uguale se non poco più dell'altra.
Non so se poi dipenda dalla zona perché la più costosa era qui di Vicenza mentre magari le altoatesine, tedesche e austriache hanno più disponibilità di legname, hanno le ditte fornitrici a pochi kilometri(rothoblass, wurth, weber, wierer ecc) e parlano la stessa lingua ecc

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sconticino?

Messaggio da franco mori » ven gen 17, 2014 7:29 am

Secondo me non c e una regola precisa. Noi ad esempio abbiamo i prezzi fissi ed uguali per tutte le agenzie. Periodicamente abbiamo promozioni che equivalgono a pochi punti percentuali di sconto. Questo perche avendo diverse agenzie sul territorio dobbiamo avere i prezzi uguali ovunque e il prezzo non deve dipendere dall agente

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sconticino?

Messaggio da franco mori » ven gen 17, 2014 7:37 am

Differenze fra piccole e grandi haus??solo un bilancio consolidato alle spalle e la relativa capitalizzazione dell azienda.....ai periodi di crisi sopravvivono solo quelli con le spalle robuste....

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » ven gen 17, 2014 8:15 am

mamma mia che palle Franco, pure qua la pubblicità alla haus sulle spalle robuste il tutto poi in un'affermazione ridicola visto che sono più esposte le grandi haus con grandi costi fissi da sostenere e i recenti fallimenti lo dimostrano.

Chissà perchè poi se chiedi una fidejussioni a queste grandi ti ridono in faccia pretendendola solo da te.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » ven gen 17, 2014 8:16 am

mamma mia che palle Franco, pure qua la pubblicità alla haus sulle spalle robuste il tutto poi in un'affermazione ridicola visto che sono più esposte le grandi haus con grandi costi fissi da sostenere e i recenti fallimenti lo dimostrano.

Chissà perchè poi se chiedi una fidejussioni a queste grandi ti ridono in faccia pretendendola solo da te.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sconticino?

Messaggio da franco mori » ven gen 17, 2014 8:41 am

A dire la verita le palle le fai venire tu con la storia delle piccole haus di qua e di la....nn c e una regola precisa ma e da tutti riconosciuto che in qualsiasi settore i più grandi hanno più possibilita di cavarsela. A me sembra che qui chi fa pubblicita sei tu demonizzando le grandi haus .evita di fare queste divisioni strampalte ed io evitero di correggere le tue st.......e

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Sconticino?

Messaggio da Emc » ven gen 17, 2014 8:47 am

Perdona Daniele, ma cosa c'è di male se Franco espone un punto di vista che poi è confermato dai fatti e dall'esperienza? Non è che adesso se un frequentatore del Blog lavora per una grossa azienda debba far silenzio e gli altri invece possono parlare. La questione fidejussione mi piacerebbe affrontarla meglio perchè non è semplice e sarebbe utile confrontarci.
Comicio io: perchè un'azienda dovrebbe rilasciare una fidejussione a fronte di un contratto firmato? Non basta il contratto firmato? Certo forse basterebbe se si avesse la certezza per esempio che l'azienda il giorno prima di montare non fallisse, la fidejussione garantirebbe il cliente da questi rischi...è così? Cos'altro?

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Sconticino?

Messaggio da Daniele84 » ven gen 17, 2014 9:10 am

@franco va bene allora fai passare il messaggio in maniera subdola che solo se hai una grande haus alle spalle sei tranquillo perché hai le spalle larghe per reggere la crisi, tipo wigo insomma.

@emc
ma a parte il fallimento il giorno prima di montarla ti faccio un esempio più banale.
l'ultimo sal della fidejussione metti che è montaggio oscuramenti e porta di casa e la ditta nel mentre fallisce o non rispetta i limiti di tempo perché ha problemi economici gravi (vedi wigo per ultima) ti riprendi quella parte di soldi e dai il lavoro a qualcun'altro.

questo senza tirar in ballo il discorso correttezza del rapporto instaurato visto che loro a te la chiedono.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sconticino?

Messaggio da franco mori » ven gen 17, 2014 9:21 am

Per noi il problema nn si pone perche chiediamo i soldi al sal controfirmato dal tuo direttore lavori cioe dopo averti consegnato il prodotto ed e giusto che ti chiediamo fideussione per essere sicuri che tu abbia i soldi per pagare cio che noi costruiamo sul tuo terreno. Wigo nn era una grande haus elk si ed e fallita appunto perche nn chiedeva fideussioni.

Io nn voglio far passare nessun messaggio contro le piccole haus anche perche se si fanno pagare con il sal credo che il privato nn corra rischi di nessun genere. Se invece come di solito succede ti chiedono cospicui acconti allora il rischio c e .

Rispondi