Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da Akiramy » mar feb 07, 2012 4:02 pm

Ciao a tutti!
La soda solvay (carbonato di sodio) si può usare come il bicarbonato per fare il Simil Cif dato che sgrassa di più?
Inoltre possiamo fare lo spruzzino di soluzione satura? Non per usarlo come deodorante :D
Sono cattive idee?

Inoltre su quali materiali è meglio non usare il carbonato di sodio? Solo l'alluminio?


Grazie

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da teribbile » mar feb 07, 2012 4:54 pm

Questo è quello che ho trovato in rete...sperando che il tutto sia VERO!!!
Commercializzato sotto il nome di Soda Solvay e chiamato impropriamente “lisciva”, il carbonato di sodio è molto simile nel chimismo al bicarbonato, ma più alcalino e quindi più corrosivo.
Ha gli stessi usi del bicarbonato, anche se richiede maggiore attenzione.
È utile per lo sporco grosso, come i grassi bruciati di caminetti e barbecue, l’unto dei pavimenti di garage e officine, la fuliggine di cappe e aspiratori, i residui d’olio e vino di bottiglie e damigiane.
Non va usato su superfici in alluminio legno e cotto, pavimenti non cerati, vasche tubi o piastrelle in fibra di vetro.
Essendo moderatamente irritante per naso e occhi, è bene non respirare la polvere che eventualmente si alzi.

Mentre se vuoi notizie da questo forum ecco qua
viewtopic.php?f=2&t=32927&p=262108&hili ... ay#p262108

Insomma...basta utilizzare la funzione CERCA!!!
:D

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da elsatar » mar feb 07, 2012 6:53 pm

Non ci riusciresti, perché quando sulla soda metti un po' di acqua diventa subito dura, non resta "pappettosa" come il bicarbonato, non è pratico. La cosa migliore è scioglierlo in acqua, metterlo in uno spruzzino, spruzzare la soluzione, lasciare agire un po' e pulire con una pezzetta (meglio mettere i guanti).

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 07, 2012 7:33 pm

Esatto (si vede che elsatar ci ha provato a farlo) la solvay diventa proprio un sasso. Ingestibile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da Akiramy » mer feb 08, 2012 6:14 pm

Grazie 1000!

carondimonio
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 18, 2009 10:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da carondimonio » mar giu 12, 2012 10:34 pm

Cara Elsatar,
che percentuale di soda metteresti?
Ci sta bene un po' di tensioattivo per un comune uso da cucina?
Grazie.

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da abtv » mer ott 02, 2013 1:23 pm

Soprapensiero :? ho fatto la papetta similcif usando il detersivo per i piatti e la soda invece che il bicarbonato. Qual'è la sostanziale differenza tra le due papette? Immagino che quella con la soda sia più sgrassante. La userei per il piano cottura della cucina. Devo mettere i guanti per usarla? Ha senso qs. papetta? Grazie. Barbara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 02, 2013 7:11 pm

Sì, il prodotto è più alcalino e quindi più potente. L'uso dei guanti è assolutamente opportuno.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da Anna1974 » ven gen 10, 2014 4:40 pm

Buongiorno a tutti,
Ho cominciato a usare i vari spruzzini per le pulizie con buona soddisfazione. Oggi ho fatto lo sgrassatore con la soda solvay, acqua e detersivo piatti (rispettivamente g 100-300-80).Fantastico. Guardavo la scatola della solvay e ho letto le dosi suggerite dalla ditta per le varie utilità: per quasi tutto vi era indicato un cucchiaio di soda in 5 litri di acqua senza indicare di integrare con detersivo specifico del caso. Quindi viene consigliato di usare la soda con quella diluizione e basta. Ho capito, leggendo sul forum l' utilità del detersivo. Da ignorante nel campo mi piacerebbe capire il perché di tanta differenza nelle dosi?
Visto che sulla confezione e' indicato la pulizia dei pavimenti nello stesso modo (5litri di acqua e un cucchiaio di soda: mi sembra tanto blando!possibile?) mi sapreste dire se è efficace?
Grazie
Anna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 10, 2014 7:28 pm

Ciao Anna1974,
forse la domanda la dovresti porre al fabbricante della soda, non credi?
Noi siamo certi di quello che diciamo qui e non vogliamo certo sostituirci alle multinazionali che producono MP.
Anche a me sembra che le indicazioni siano generiche e poco affidabili. Che paghino un buon consulente, se non sanno fare di meglio !!! :)

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da Anna1974 » ven gen 10, 2014 8:59 pm

Grazie Fabrizio,
Come sempre disponibile a rispondere a domande che ormai ti sarai ritrovato in tutte le salse.
Da quando ho incontrato il forum ho voglia di comprendere e non seguire pedissequamente le istruzioni, come ho fatto fino ad oggi con le regole del mercato del consumo. Per cui quando mi trovo davanti dei casi come questo mi viene spontaneo rivolgermi qui, sapendo che prima o poi una delucidazione o la trovo già spiegata o la posso chiedere. Quindi grazie
Anna

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da violadaprile » dom gen 12, 2014 11:20 am

Salve,é possibile usare la soda in lavastoviglie?
Grazie. :?:

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da Anna1974 » dom gen 12, 2014 2:23 pm

Ciao a tutti,
Curiosa come una scimmia sono andata sul sito della Solvay a vedere cosa raccontano delle proprietà dalla soda da bucato. Beh, e' tutta un' altra musica rispetto a ciò che viene riportato sulla scatoletta della confezione del supermercato. Ogni uso riporta dosaggi ben diversi e quantità ben maggiori. Perché scrivere istruzioni inappropriate? Non vanno mica tutti a vedere sul sito. Comunque, meglio di niente.
Non danno indicazioni su lavastoviglie.

francystorm
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 21, 2014 9:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Soda solvay.....simil cif, spruzzino

Messaggio da francystorm » dom mag 04, 2014 7:20 pm

Per pulire la cucina d'acciaio e gli spargifiamma color oro (si puliscono in un attimo e senza strofinare) uso la seguente ricetta che avevo letto come detersivo per i piatti ma che non uso perchè non fa schiuma:

8 limoni
800 ml di acqua
300 gr di sale fino
200 ml di aceto
bollire i limoni, frullarli, rimettere a bollire con aceto e sale

La trovo davvero buona (si potrebbe anche mangiare) e finalmente non uso più smack acciao!

Qualcuno mi può dire se faccio bene o se qualcosa non va?

Inoltre continuo a non trovare una ricetta per detersivo per i piatti a mano e che poi si possa usare per preparare tutte le altre ricette, per esempio detersivo lavatrice.
Grazie a tutti.

Rispondi