Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 08, 2014 5:45 pm

franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:8) con l'Xlam di solito si risparmia mentre con il telaio di solito si spende di più.
Questo è vero nel caso si affidi la costruzione alle grandi Haus del settore. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si come quella piccola ditta (di xlam?) con cui avevi fatto l asilo un paio di anni fa e poi e fallita.....
Per questo costa poco :mrgreen:

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 5:48 pm

Scherzi Carletto? Franco ci ha basato la sua guerra di religione per affermare che il telaio è meglio perché si punto.

Poi tranquillo che se qualche tempo la subissati dovrà pompare la vendita di xlam perché più redditizia gli basterà invertire le colonne e hanno già pronta la pagina commerciale

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 6:04 pm

A dire la verita cirano la loro parete standard solo in due punti solo per fare un confronto reale sui coefficienti U e di sfasamento.....contrariamente a voi che nn siete stati capaci di farlo in 15 pagine......vi riesce cosi difficile essere obbiettivi?

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » mer gen 08, 2014 7:38 pm

franco mori ha scritto:Ora mi dedicherei agli OT....che sono cmque interessanti.

Per Emiliy . Il telaio nostro non e da 16 ma da 20....come il tuo e da 24 ma le travi sono da 20 più 4 cms di tamponamento(altrimenti il tuo spessore finale sarebbe ben più di 33.lo dico per deduzione perche nn so il nome dell azienda con cui costruisci ( Le ns travi sono da 16 più 4 cms di tamponamento). Se il tuo U e 0.130 con la parete da 33 il nostro e 0.140 con la parete da 30 per cui molto più efficiente. Mentre esistono testimonianze sulla convenienza a fare l xlam da 5 strati anziche 3 non ne esistono sul telaio da 20 piuttosto che da 24.
Per il discorso costo nn saprei bisogna vedere le dotazioni e la qualita generale.
sei fumato o bevuto ??? non si capisce un accidenti di quello che dici! sei più confuso del solito...
20 cm + tamponamento ?? ma che cavolo dici??
si vede che non sai quello che vendi e ti definisci pure il miglior venditore? :lol: :lol: :lol:

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » mer gen 08, 2014 8:46 pm

franco mori ha scritto:Ora mi dedicherei agli OT....che sono cmque interessanti.
Per Emiliy . Se il tuo U e 0.130 con la parete da 33 il nostro e 0.140 con la parete da 30 per cui molto più efficiente.
ma quando scrivi il cervello è connesso???
io ho un cappotto da 6 cm in fibra di legno,tu sulla parete da 30 hai 10 cm di polistirolo è chiaro che il
polistirolo mi da un valore U più basso !!
continuo a ripetere che non sei tagliato per questo mestiere ....

p.s.descrizione di polistirolo secondo Franco Mori : 99 % di aria + 1 % di petrolio :lol: :lol: :lol:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da carletto » mer gen 08, 2014 9:20 pm

franco mori ha scritto:A dire la verita cirano la loro parete standard solo in due punti solo per fare un confronto reale sui coefficienti U e di sfasamento.....contrariamente a voi che nn siete stati capaci di farlo in 15 pagine......vi riesce cosi difficile essere obbiettivi?
Ho premeso che avrei detto magaari una boiata , ed in fondo non capisco una mazza di gran parte dei dati indicati nella famigerata tabella: però dimmi si può essere obiettivi su una tabella in cui scrivono che nella struttura in xlam è difficile fare modifiche in corso d'opera? A me risulta che è relativamente semplice in entrambe le strutture. VAbbe però ormai questo posti è andato in mucca e direi che sarebbe ora di "lucchettarlo".

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 10:18 pm

Emily65 ha scritto:
franco mori ha scritto:Ora mi dedicherei agli OT....che sono cmque interessanti.
Per Emiliy . Se il tuo U e 0.130 con la parete da 33 il nostro e 0.140 con la parete da 30 per cui molto più efficiente.

p.s.descrizione di polistirolo secondo Franco Mori : 99 % di aria + 1 % di petrolio :lol: :lol: :lol:
si scusa hai ragione e' il 98 per cento di aria....il due per cento di derivati petrolchimici... :
http://www.sivespa.it/?page=eps&c=2&subpage=eps

assolutamente ecosostenibile...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 10:21 pm

Emily65 ha scritto:
franco mori ha scritto:Ora mi dedicherei agli OT....che sono cmque interessanti.

Per Emiliy . Il telaio nostro non e da 16 ma da 20....come il tuo e da 24 ma le travi sono da 20 più 4 cms di tamponamento(altrimenti il tuo spessore finale sarebbe ben più di 33.lo dico per deduzione perche nn so il nome dell azienda con cui costruisci ( Le ns travi sono da 16 più 4 cms di tamponamento). Se il tuo U e 0.130 con la parete da 33 il nostro e 0.140 con la parete da 30 per cui molto più efficiente. Mentre esistono testimonianze sulla convenienza a fare l xlam da 5 strati anziche 3 non ne esistono sul telaio da 20 piuttosto che da 24.
Per il discorso costo nn saprei bisogna vedere le dotazioni e la qualita generale.
sei fumato o bevuto ??? non si capisce un accidenti di quello che dici! sei più confuso del solito...
20 cm + tamponamento ?? ma che cavolo dici??
si vede che non sai quello che vendi e ti definisci pure il miglior venditore? :lol: :lol: :lol:
perche non ci posti la stratigrafia di questa interessante parete con travi di 24 cms cappotto da 6 cms e altri 3 cms in cui ci devono stare il cartongesso interno l intonaco esterno e il coibente del telaio come lo conteniamo nel sandwich? poi all interno del telaio che coibente c e ? di che ditta e'? sarebbe un informazione interessante per tutti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 10:33 pm

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto:A dire la verita cirano la loro parete standard solo in due punti solo per fare un confronto reale sui coefficienti U e di sfasamento.....contrariamente a voi che nn siete stati capaci di farlo in 15 pagine......vi riesce cosi difficile essere obbiettivi?
Ho premeso che avrei detto magaari una boiata , ed in fondo non capisco una mazza di gran parte dei dati indicati nella famigerata tabella: però dimmi si può essere obiettivi su una tabella in cui scrivono che nella struttura in xlam è difficile fare modifiche in corso d'opera? A me risulta che è relativamente semplice in entrambe le strutture. VAbbe però ormai questo posti è andato in mucca e direi che sarebbe ora di "lucchettarlo".
a dire la verita anche a me sembra equivalente la difficolta di modifica ma pero da piu parti leggo su internet questa cosa , ma nessuno qui ha saputo dare spiegazione se non molto generiche e vaghe.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 10:46 pm

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:Scusate ma vorrei riportare l attenzione sulla tabella iniziale e farei un riassunto...
franco mori ha scritto:.. Difficile e invece andare a controllare la provenienza dell xlam essendo la maggior parte dei dealers dei commercianti.
franco mori ha scritto:Nn voglio riaprire una discussione di 20 pagine....chi ha seguito il topic decidera se credere alle mie fesserie o a quelle di daniele. ....
....Franco,te lo dico con tutto il cuore,...basta!! Abbiamo capito! Stai devastando il forum!!
Tra i continui interventi, le info mezze vere, i giochettini da commerciale, etc. tec. etc.....abbiamo capito!!
L'unica azienda seria è la tua e tutto il resto sono solo degli incompetenti. Abbiamo capito però ora basta!!!!!!
Chi arriva sul forum in questoi giorno crederà che è capitato in una gabbia di matti e sicuramente non capirà nulla delle case...anzi.

Ciao
TMX
e ancora a preoccuparvi dei neoutenti...ho capito che siete qui per accalappiarli ma mica sono dei cerebrolesi.....poi non e colpa mia se alcuni di voi lo hanno fatto diventare un topic fiume......con interventi inutili ed poco gradevoli da leggere appunto per i neoutenti che si scocciano di questi litigi da bambini della 5 elementare.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 11:24 pm

per la cronaca amo l'eps e mi trovo d'accordo con Franco.
non trovo, nella mia personale opinione, un motivo valido per fare meno legno e più fibra rispetto a più legno e eps invece che fibra...

Millodi
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 04, 2013 2:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Parma

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Millodi » gio gen 09, 2014 1:03 am

A me non piace la deriva in cui stà andando il forum per colpa di Franco Mori.

Se mi quotate in massa forse capirà che la maggioranza degli utenti non apprezzano le sue maniere, grazie.


Niente di personale Franco.

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Emily65 » gio gen 09, 2014 1:54 am

franco mori ha scritto:
Emily65 ha scritto:
franco mori ha scritto:Ora mi dedicherei agli OT....che sono cmque interessanti.

perche non ci posti la stratigrafia di questa interessante parete con travi di 24 cms cappotto da 6 cms e altri 3 cms in cui ci devono stare il cartongesso interno l intonaco esterno e il coibente del telaio come lo conteniamo nel sandwich? poi all interno del telaio che coibente c e ? di che ditta e'? sarebbe un informazione interessante per tutti
mi sembri celebroleso....telaio da 24 cm ( e cms,che non ho capito cosa voglia dire )vuol dire che tra le travi c'è il materiale
coibentante,per cui 24+6+3 = 33 esattamente come la tua parete fa: telaio da 16+4+6 oppure +10,
la gente che ti legge si chiederà seriamente se hai problemi di comprensione!

spiegami la storia dei cms/kms ecc. ecc. continuo a chiedermi che c......io significhi???

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 4:27 am

Per emily

- vorrei che mi spiegassi la composizione del 24 cm del telaio....perche non puoi avere una trave all interno del telaio di 24 cm. Altrimenti il cappotto di 6 cm a cosa si appoggia??? Nei telai il sandwich e fatto da travi distanziate circa 60 cm l uno dall altro con un tamponamento fatto da normalmente da un truciolare di due cm per lato che serve a chiudere il pacchetto.

(Daniele e sveglio il bimbo? )

- per millodi

Mi dispiace che tu ti senta attaccato per la tua casa in xlam della albertani case. Io nn penso come ti hanno accusato qui nel forum( daniele ed emc) che tu sia un rappresentante della albertani case ( vedi il topic che tu hai aperto quest estate) ma solo che ti dispiaccia che ti veda criticare la tua scelta. Di questo mi scuso con te. Ma io nn me la prendo ugualmente quando si attacca il telaio..( Vedi post di daniele poi criticati da maic deto che ha una casa a telaio mi limito a contestarli con argomentazioni e qui sul forum credo si sia per questo....poi ci stanno anche gli attacchi e le relative difese. Se ti da fastidio nn sei obbligato a leggere.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 7:45 am

A proposito millodi....hai firmato un contratto a giugno...quando e dove verra costruita la tua casa a parma? Sarei curioso di venirla a vedere...perche nn apri un topic con le foto?

Rispondi