Il triangolo del tumore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Il triangolo del tumore

Messaggio da Bibaa » mer ott 02, 2013 8:30 am

Possibile che non si possa fare qualcosa?
http://www.video.mediaset.it/video/iene ... stole.html

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 02, 2013 1:01 pm

Forse si può fare molto ma purtroppo questi temi non appartengono a questo Forum.
Non saprei cosa dire e come dirlo.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da Bibaa » mer ott 02, 2013 1:20 pm

Hai ragione Fabrizio e mi scuso molto per il clamoroso OT, ma sono rimasta così scioccata...e mi siete venuti in mente voi, perchè la mia mente ha pensato all'eco-bio(e a molto altro a dir la verità)...non lo sono mi sono crollate molte certezze..saranno gli ormoni femminili...cancella pure il post

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 02, 2013 7:09 pm

A cancellare il post non ci penso proprio. Quello che hai segnalato è comunque degno di attenzione e più se ne parla meglio è. Solo che noi non siamo esperti di queste materie ed è quindi opportuno non dire scemenze. Giusto?
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da bio_fr » dom ott 06, 2013 2:15 pm

mamma mia...com'è devastante questo video!

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da julian90 » mar ott 08, 2013 8:05 am

purtroppo non riesco a visualizzare il video.
di cosa parla?

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da Jamie04 » mar ott 08, 2013 9:29 am

Di una zona in Campania fra Nola, Acerra e Marigliano dove per anni sono stati seppelliti e sversati rifiuti tossici di ogni genere a cura di camorra & politici consenzienti e dove l'incidenza del cancro è devastante. Cercate qualche articolo che parla di Don Patriciello e vi farete un'idea più precisa. La cosa triste è che il ministro Lorenzin (!) ha detto che è colpa delle abitudini di vita dei campani, che evidentemente fumano, bevono a mangiano più della media nazionale... peccato che ad essere colpiti dal cancro non sono solo gli adulti ma anche un numero impressionante di bambini.
Aggiungo che questi rifiuti tossici (si parla persino di scorie nucleari) non sono stati interrati soltanto lì, ma anche in molte zone del basso Lazio e altre zone della Campania. Quelli che pensano di essere tranquilli perché vivono lontano da lì lo siano un po' meno: quando sono in autostrada non vedo altro che file e file e file di tir che vanno verso nord portando prodotti ortofrutticoli coltivati in Campania. Questa domenica mi sono stancata di contarli. Fate caso alla provenienza dei prodotti ortofrutticoli quando siete al supermercato...se non c'e' scritto apertamente (io di solito trovo un generico "italia") buttate un occhio alle cassettine di legno che spesso hanno le etichette delle aziende agricole con tanto di indirizzo...
Ci sarebbe molto altro da dire, ma credo che questa non sia la sede opportuna.

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da julian90 » mer ott 09, 2013 10:12 am

grazie :)
conosco il tema da diverso tempo e nonostante ciò non è stato fatto proprio nulla, vuoi perché gran parte dei politici sono degli emeriti incapaci vuoi perché alcuni fanno comunella con coloro che commettono questi crimini contro l'ambiente e la salute pubblica.
tanti tanti bambini sono morti e nessuno ha mosso un dito, altro che abitudini. la lorenzin non è laureata in medicina, ma in giurisprudenza (anche se non si direbbe considerate le castronerie che dice sul diritto). due lunedì fà report ha fatto una puntata sui criteri di scelta dei ministri, viceministri e sottosegretari e altri dirigenti. c'era da piagengere: un mercimonio di poltrone senza preoccuparsi delle competenze, della meritorcrazie. niente di niente. solo squallidi calcoli per sistemare politici in carriera e a rimetterci siamo noi cittadini che siamo amministrati da gente a cui non daremmo in gestione nemmeno un condominio. in un paese normale dopo una puntata del genere ci sarebbero state dimissioni di massa. da noi invece tutto tace come se non fosse successo niente.

infine sono d'accordo con te: quello è un problema di tutti gli italiani e non solo di chi vive in quelle terre

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da violadaprile » mer ott 09, 2013 10:58 am

E' giusto parlarne!
Io ho sposato un calabrese,amo molto la Calabria ma anche da quelle parti in ogni angolo una discarica abusiva che puo' ospitare di tutto.
Avrete letto Saviano...Un eroe del nostro tempo.
D. :cry:

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da julian90 » mer ott 09, 2013 4:09 pm

pensa che tutto ciò che sta emergendo dalle inchieste circa i luoghi in cui venivano sversarsati rifiuti tossici pericolosissimi nel sottosuolo è merito di un pentito di camorra, carmine schiavone, che collabora con i magistrati.
ebbene schiavone ha dichiarato che già nel 1997 (!!!!) raccontò questi aneddoti davanti una commissione parlamentare a montecitorio. da allora politici di destra e politci di sinistra non solo non hanno mosso un solo dito, ma sugli atti relativi a quella fondamentale audizione hanno fatto gravare il segreto di stato e quei documenti ancora oggi rimangono inaccessibili sia ai cittadini sia alla magistratura.

quante vite si sarebbero potute salvare, quante sofferenze avremmo potuto evitare, quante famiglie non avrebbero perso dei cari e quanti bambini oggi potrebbero giocare, se le istituzioni avessero fatto il loro mestire a tutela di noi cittadini?

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da Bibaa » ven ott 11, 2013 2:26 pm

i terreni e i pozzi vicini alle discariche abusive ovviamente non possono essere utilizzati invece lo sono: ci coltivano e ci allevano. Quelli delle Iene si sono finti interessati a comprare: prezzo dei pomodori 8 centesimi al chilo!
Parlavano di vendita ad un'azienda che fa le passate di pomodoro e di una nota marca di surgelati che si trova in tutti i supermercati. Uno del luogo diceva che ci sono sia le coltivazioni che gli allevamenti.
Una delle mamme intervistate è morta di tumore prima che il servizio andasse in onda.
Due aziende del nord incaricavano per lo smaltimento di rifiuti tossici un'azienda che invece di smaltire correttamente faceva usare i rifiuti tossici come concime per le coltivazioni di quella zona.
solo per riassumere a chi non riesce a vedere il video e per confermare quello detto più sopra: siamo tutti coinvolti.
Vedere quel servizio è semplicemente agghiacciante

florianna
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da florianna » ven ott 11, 2013 2:56 pm

la cosa triste e che non possiamo diffenderci se non sappiamo cosa compriamo,la dicitura generica "provenienza italia"non da molte indicazione e non ce modo da scoprire da dove arriva la roba che mangiamo.e rivoltante

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da Jamie04 » ven ott 11, 2013 8:11 pm

florianna ha scritto:la cosa triste e che non possiamo diffenderci se non sappiamo cosa compriamo,la dicitura generica "provenienza italia"non da molte indicazione e non ce modo da scoprire da dove arriva la roba che mangiamo.e rivoltante
Un trucco può essere quello di leggere cosa c'e' scritto sulle cassette dove i prodotti sono esposti. Se si guarda con attenzione di solito la provenienza la si trova.
Certo potrebbero anche cambiarle, ma credo sia troppo dispendioso in termini di tempo e anche soldi (dovrebbero sostituire le cassette) quindi dubito che si mettano a travasare tutto ogni volta.
Ma invece di dire "nota ditta" non potrebbero fare i nomi?? Sempre con l'omertà si va avanti in questo paese...

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da Rosebud » ven ott 11, 2013 9:38 pm

Jamie04 ha scritto:Se si guarda con attenzione di solito la provenienza la si trova.
Non credo che i contadini abusivi abbiano una ditta registrata con tanto di indirizzo! Si tratta di compravendite illegali. Ad esempio, un'azienda agricola piemontese a corto di pomodori potrebbe mettere in commercio pomodori comprati in quelle zone spacciandoli per propri. Il problema maggiore, mi pare di capire, sono i prodotti trasformati (composte, verdure surgelate, ecc.) anche perché non penso siano visivamente invitanti gli ortaggi coltivati in quelle zone. L'unica speranza potrebbe riporsi nei prodotti da agricoltura biologica, nonostante le frodi possano esserci anche in questo campo. Il solo modo per stare tranquilli sulla provenienza è coltivarsi il proprio orto!
Comunque, al di là del problema di come evitare di acquistare le "verdure" e gli altri prodotti che potrebbero essere contaminati (penso alla mozzarella di bufala..), ciò che mi sconvolge è che questi crimini avvengono sotto la luce del sole. E nessuno muove un dito. Sinceramente, se non avessi visto il video, non mi sarei mai immaginata una situazione così disastrosa. Il problema è nazionale, se non europeo (mi sembra di ricordare che anche ditte tedesche utilizzavano/utilizzano le discariche abusive campane per "smaltire" i rifiuti pericolosi).

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il triangolo del tumore

Messaggio da violadaprile » lun ott 14, 2013 5:48 am

Paradossalmente ci dicono di acquistare prodotti italiani perchè piu' controllati!
Al super dove faccio spesa io latte,pere e altri prodotti certificati biologici arrivano dall'estero,pero' almeno c'è qualche garanzia in piu',sebbene non sia proprio possibile comprare tutto bio ,sia per i prezzi sia per la scarsità di assortimento...
Bisognerebbe che il mercato si adeguasse a standard biologici ma forse non hanno interesse a farlo.
Se si legge Saviano si smette di mangiare mozzarella di bufala..... :cry:

Rispondi