detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da sole75 » mar ott 01, 2013 9:19 am

Caro Fabrizio e voi tutti,

da quando ho acquistato il decyl glucoside mi faccio il detersivo per i piatti secondo questa ricetta:

- 20% decyl glucoside
- 2% glicerina
- 0,25% potassio sorbato (conservante)
- 0,25% sodio benzoato (conservante)
- 1 cucchiaino (per ogni litro di prodotto) gomma xantana x gelificare
- 78% acqua

Ultimamente, misurando il pH del decyl glucoside ho visto che è vicino a 11. Dunque mi sono chiesta se i conservanti fossero necessari.

Dal momento che in cucina ho il piano in marmo avere un detersivo basico è esattamente quello di cui ho bisogno (anche se questo significa usare sempre i guanti) per cui io avrei ridotto la mia ricetta a questo:

- 20% decyl glucoside
- 2% glicerina
- 78% acqua
- 1 cucchiaino di gomma xantana


Fabrizio, puoi confermarmi per favore che questo detersivo si autoconserva per il suo pH?

Per quanto riguarda la sua efficacia, io mi sto trovando molto molto bene, meglio che con qualsiasi detersivo usato finora :wink:

grazie!!!

sole

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da bio_fr » mar ott 01, 2013 11:17 am

interessante ricetta...soprattutto perchè necessita di pochi ingredienti! leggendo in giro sul web, ho visto anche di qualcuno che conserva con un 5% di alcool...non so se può essere accettato :roll:
ps: se dovesse mancarmi la gomma, potrei ometterla credo...in fondo serve solo a dare consistenza...
pps: lo usi anche per il S&S?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da sole75 » gio ott 03, 2013 10:37 am

Ciao bio_fr,

sì la gomma xantana serve per dargli consistenza onde evitare che così liquido ne cada troppo nella spugna :wink: C'è anche un fattore psicologico: quando i detersivi sono liquidi si ha come la tendenza a considerarli annacquati mentre sono cmq super concentrati e si finisce per usarne più del necessario. Questo è quello che ho verificato io soprattutto se capita qualcuno a casa che non conosce tanto i miei spignatti e si offre di lavare i piatti....Mi fanno fuori tuttom il flaconcino di detersivo che io consumo in un mese, convinti che sia acqua :evil:

Io uso il decyl glucoside direttamente in lavatrice ne sonia&sartana. Ne metto 1 cucchiino nel cestello.

Fabrizio, please, mi confermi che non è necessario aggiungere conservanti visto il ph del detersivo ottenuto con 20% di decyl glucoside?

baci

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 03, 2013 1:27 pm

Non confermo! I conservanti ci vogliono anche perché l'alchil poligucoside è al 50% quindi non è vero che ne hai il 20% ma solamente il 10% ed il resto è acqua.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da sole75 » ven ott 04, 2013 4:20 pm

:( però, Fabrizio, io misurando il pH della soluzione finale, cioè del decyl già diluito, ho ottenuto 11. Questo non vuol dir niente? A un pH così alto non si era detto che i batteri non possono prolificare? :roll: :roll: :roll:
Forse questo non vale quando la componente principale è l'acqua?

Please, aiutami a sciogliere il dubbio

grazie

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 04, 2013 7:27 pm

pH 11 non è sicuro per l'inquinamento batterico. Quindi un po' di protezione si deve mettere. E poi a pH 11 addio mani. Non si deve fare.
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da bio_fr » ven ott 04, 2013 9:45 pm

sole75 ha scritto:
Io uso il decyl glucoside direttamente in lavatrice ne sonia&sartana. Ne metto 1 cucchiino nel cestello.
interessantissimo consiglio ...grazie sole :D

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da mirella tosca » sab ott 05, 2013 8:15 am

Ciao Sole.
Mi interessava se è possibile avere l'indirizzo del fornitore del decyl glucoside e a che prezzo lo hai pagato, se non lo puoi postare puoi inviarmelo con mp.
grazie
Mirella

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da Jamie04 » sab ott 05, 2013 10:33 am

A proposito del decyl glucoside, avrei una domanda. Il mio, nella sua bella bottigliona trasparente, si presenta come se fosse in 2 fasi: la parte in basso è più opaca mentre la parte in alto è più trasparente. Prima di usarlo in genere lo shakero un po' per mischiarle. Vi pare normale? Se riesco faccio una foto e la posto. Grazie.

@Mirella, prova a cercare su google DermoLife

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da mirella tosca » sab ott 05, 2013 3:06 pm

Jamie04 ha scritto:A proposito del decyl glucoside, avrei una domanda. Il mio, nella sua bella bottigliona trasparente, si presenta come se fosse in 2 fasi: la parte in basso è più opaca mentre la parte in alto è più trasparente. Prima di usarlo in genere lo shakero un po' per mischiarle. Vi pare normale? Se riesco faccio una foto e la posto. Grazie.

@Mirella, prova a cercare su google DermoLife

Grazie mille Jamie.
Non conoscevo questo sito l'ho aperto adesso e presto spero di fare qualche scorta
grazie ancora
Ciao Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 05, 2013 6:56 pm

"Prima di usarlo in genere lo shakero" ottima tecnica. Brava!
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da sole75 » dom ott 06, 2013 10:11 am

mirella tosca ha scritto:Ciao Sole.
Mi interessava se è possibile avere l'indirizzo del fornitore del decyl glucoside e a che prezzo lo hai pagato, se non lo puoi postare puoi inviarmelo con mp.
grazie
Mirella
Ciao Mirella,

io la prima volta lo avevo comprato tramite un acquisto collettivo qui sul forum. Ora lo compro su www.percarbonatodisodio.it a 7 euro al kg. E' quello per uso NON cosmetico.
Siccome faccio un acquisto consistente, visto che hanno anche tutte le materie prime di cui ho bisogno: ac citrico, percarbonato, soda solvay, bicarbonato soda caustica, acqua ossigenata 35%...allora le spese di spedizione incidono molto molto poco, circa 0,30 centesimi per ogni Kg di prodotto. Ora ho coinvolto le amiche del gruppo d'acquisto a autoprodursi i detersivi così facciamo un mega acquisto all'anno :wink:
Fabrizio Zago ha scritto:pH 11 non è sicuro per l'inquinamento batterico. Quindi un po' di protezione si deve mettere. E poi a pH 11 addio mani. Non si deve fare.
Ciao
Fabrizio
FABRIZIO, scusa ma allora qual è il pH a cui si può star tranquilli? :roll: :roll:
Sì pH 11 è deleterio per le mani ma io non lo acidifico volutamente visto che ho il piano di marmo ed è proprio un beneficio che il detersivo sia basico :wink: Però in genere metto i guanti....Sì lo so dovrei farlo sempre....ma sai che a me scappano i piatti di mano coi guanti????!!!! :oops: :oops: :oops: Non so se succede anche a voi....

baci :P

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te con decyl glucoside

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 06, 2013 7:32 pm

Quindi se usi un pH corretto per le mani (da 5 a 7) devi metterci dei conservanti, se vai in alto verso l'11 ti rovini le mani. Adesso scegli tu quale è la soluzione migliore. Io di più non saprei cosa dirti.
Ciao
Fabrizio

Rispondi