DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 12, 2012 4:16 pm

Per lo xylitolo, tu credi davvero che abbia il potere di curare (cioè far regredire) le carie, come si legge in alcuni siti?
No, io non lo credo.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da sole75 » mer dic 12, 2012 7:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Per lo xylitolo, tu credi davvero che abbia il potere di curare (cioè far regredire) le carie, come si legge in alcuni siti?
No, io non lo credo.
Ciao
Fabrizio
....mmmmmmmmmmmmhhhh lo immaginavo :evil:

Ma ce l'ha una funzione questo xylitolo...o è solo per dolcificare.... ? perché in tal caso evito di metterlo...a me il dentifricio piaceva anche senza.....

baci

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 12, 2012 8:04 pm

La funzione principale è proprio quella di dolcificante. A molto altro non serve.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da sole75 » mar dic 18, 2012 4:34 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La funzione principale è proprio quella di dolcificante. A molto altro non serve.
Ciao
Fabrizio
:evil: :evil: SGRUNF... :evil: lo sospettavo....

grazie Fabrizio

baci

sole

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da scrappie » mer set 25, 2013 1:51 pm

Buongiorno a tutti!
mi inserisco per fare una domandina...
Ho trovato una ricetta che mi sembra alla mia portata (completamente imbranata):

Per preparare un dentifricio all'argilla in polvere tritate finemente in un mixer da cucina ½ cucchiaino di argilla verde ventilata, 2 cucchiai di foglie di salvia essiccata, 2 cucchiai di bicarbonato, 5 chiodi di garofano. Potrete aromatizzare il dentifricio con 5 gocce di olio essenziale di menta o di limone.

La mia domanda è: se elimino le foglie di salvia e uso tea tree o citronella come olio essenziale, è la stessa cosa?
Inoltre, siccome l'argilla è pochissima rispetto al bicarbonato (mezzo cucchiaino contro due cucchiai) se eliminassi anche l'argilla e usassi solo bicarbonato, chiodi di garofano e tea tree?

E poi: essenso in polvere (a parte gli OE) lo posso tenere in un barattolino chiuso sul lavandino invece che in frigo?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 25, 2013 3:19 pm

Questa miscela la puoi conservare, fuori frigo, per dei secoli! Non c'è nessun rischio di degradazione.
In linea di principio la proposta è molto interessante, anche le eventuali proposte da te suggerite possono andar bene, tutto sta a provarci e vedere se, alla fine, ti piace o meno.
Ciao
Fabrizio

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da scrappie » mer set 25, 2013 11:14 pm

Bene!!
Grazie!!! :D

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da sonoalberto » gio set 26, 2013 8:41 pm

Ciao,
sono stato dall'igenista dentale e ho chiesto se lavarsi i denti con il bicarbonato è una valida soluzione o meno.

La sua risposta è stata: "Il bicarbonato ha una grana troppo grossa, che a lungo andare toglie lo smalto e la dentina che è gialla fa perdere l'effetto bianco.Ma il danno peggiore è che i denti si sensibilizzano."

Io non utilizzo il bicarbonato, ma sarei curioso di sapere se qualcuno lo utilizza da tempo e può testimoniare che tale informazione è errata.

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da violadaprile » gio set 26, 2013 8:55 pm

Scusate se faccio la guastafeste...
Ho letto tutti i post di questo argomento e tutti inseriscono il bicarbonato.
Da due anni porto Fabrizio (mio figlio,13 anni) da una dentista specializzata in ortodonzia per raddrizzare i denti e costei sconsiglia come la peste l'uso del bicarbonato perchè macchiante,specie per chi,come mio figlio,ha lo smalto poroso.
Consiglia l'Elmex ma solo quello arancio,il verde(sensitive) da lo stesso problema.
Quindi mi chiedo:il bicarbonato è finalizzato a detergere laddove c'è placca da rimuovere percio' non dovrebbe avere effetto abrasivo -macchiante o forse ,una volta sciolta la placca inizia il processo controproducente,almeno per chi, come mio figlio, è predisposto... :?:
A proposito:tre gocce di O.E. di menta in mezzo bicchiere d'acqua sono un buon collutorio?
Grazie,mille! :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 27, 2013 12:31 pm

Su questo tema ho già risposto mille volte. Le motivazioni portate dai dentisti non stanno in piedi.
L'affermazione secondo cui sia la granulometria (grossa) del bicarbonato a dare dei problemi è fasulla perché il bicarbonato è estremamente solubile e quindi si sciogli immediatamente nella saliva. Ho anche sempre sostenuto che, al fine di evitare ogni dubbio, sia opportuno passare i bicarbonato al macinino da caffè per renderlo impalpabile.
L'altra affermazione aberrante è che "i denti si sensibilizzano". Tutto può succedere ma non che i denti si sensibilizzano. Semmai le gengive ma non i denti!!!
Infine vorrei che voi due poneste una domanda precisa ai vostri interlocutori dentali e cioè: "Se è vero che il bicarbonato fa male perché TUTTE le maggiori case mondiali propongono dentifrici al bicarbonato?"
Grazie
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Akiramy » sab set 28, 2013 1:19 pm

Invece a me è capitato un dentista che diceva di usare il bicarbonato per la varsi i denti e inoltre è meglio spendere di più per un buon spazzolino che per dentifrici ecc

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da violadaprile » dom set 29, 2013 10:11 am

Salve,per quanto riguarda lo spazzolino sono d'accordo al cento per cento,anche perchè l'azione meccanica è quella che determina la vera asportazione della placca.
Per i dentifrici ...a me sembra che quelli spudoratamente "al bicarbonato",tipo i "baking soda" siano ormai pochi;penso sia un ingrediente un po' nascosto fra gli altri :è cosi'? :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 30, 2013 9:54 am

No, non è così. I dentifrici al bicarbonato imperversano e tutte le multinazionali del settore ne propongono almeno una versione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da violadaprile » mer ott 02, 2013 4:33 pm

Grazie per le risposte.
Devo dire di continuare a non amare il bicarbonato ,proprio perche',al di là degli effetti ,brucia sulle gengive.
Non si pensi che prenda per vangelo quanto dice la dentista ;riporto quanto essa mi dice;ogni professionista ha una sua scuola ....e penso anche informatori scientifici e pubblicitari ...
Ad esempio ,mi chiedo perchè sia cosi' di moda pubblicizzare l'ELMEX,costoso per essere da super,mai scontato,e soprattutto,sarà poi vero che ha questo effetto "remineralizzante" per lo smalto?
Grazie! :roll:

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Lory75 » ven feb 13, 2015 6:46 pm

Ho un dubbio sulle modalita' di uso del bicarbonato come dentifricio, mi viene piu' semplice intingere lo spazzolino nel barattolino con il bicarbonato, ma non so se altri possano fare lo stesso, nello stesso barattolo. Il ph del bicarbonato dovrebbe impedire la proliferazione di batteri, giusto? E se aggiungo gocce di tea tree, ha utilita'? Mi cambia la conservazione? In che qta'?
Il quiz e' finito, grazie a chi mi sapra' rispondere!

Rispondi