Smalti per unghie a base d'acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da sole75 » dom set 15, 2013 9:44 am

Ho anche visto su quest'altro sito - suggerito sempre da Esperia gli smalti che si scollano, formano una pellicola che si può staccare senza bisogno di remover.

Mi chiedevo se un minimo durano o se la pellicola si sfalda facilmente....come quelli per i bimbi. C'è nessuno che li ha provati?

Gli ingredienti degli smalti staccabili sono:

Water, acrylic copolymer. Main contain: mica, iron oxides, titanium dioxide, chromium oxide green, ultramarines, ferric ferrocyanide, carmine.

Mentre gli ingredienti deglialtri smalti suncoat ad acqua sono:

Aqua (water, ~65% in formula), acrylate copolymer / styrene-acrylate copolymer (~28% in formula) Other ingredients (all under 4%): propylene glycol n-butyl ether, dipropylene glycol dibenzoate
Pigments/colorant: may contain [+/-] mica (CI 77019), titanium dioxide (CI 77891), ferric ferrocyanide, iron oxide (CI 77491, CI 77492, CI 77499), chromium oxide (CI 77288), carmine (CI 75470)

Fabrzio, dici che c'è una grossa differenza? Mi sembra d'aver capito che l'ingrediente base della vernice è l' acrylate copolymer che non è una gran bella cosa....e comunque questo c'è in entrambi?

Grazie :D

baci

sole

esperia
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 27, 2006 4:11 pm

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da esperia » dom set 15, 2013 2:14 pm

Ciao Sole!
Li ho acquistati da questo sito http://www.beautyexpression.co.uk , da cui mi pare ho preso l'elenco degli ingredienti, e anche da altri venditori su ebay uk. Purtroppo alcuni sono scomparsi o non spediscono più in Italia (troppi pacchi persi, mi hanno detto).
Gli smalti "spellabili" non li ho mai provati, ma segnalo questo blog dedicato agli smalti a base d'acqua: http://prettypaintednails.com/

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da Akira » mar set 17, 2013 8:11 am

Ciao, anche gli smalti per bambini quelli che si levano con l'acqua hanno ingredienti brutti?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 17, 2013 9:49 am

" Mi sembra d'aver capito che l'ingrediente base della vernice è l' acrylate copolymer che non è una gran bella cosa"
Esatto. Però si deve essere ragionevoli. La sostanza è da evitare in quanto non biodegradabile ma usata sulle unghie non rischia di finire nell'ambiente e quindi direi che non è un grosso problema. Lo diventa quando la sostanza è presente in prodotti da risciacquo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da Akira » mer set 18, 2013 7:28 am

Per gli smalti per bambini sapete niente?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da sole75 » ven set 20, 2013 8:30 am

GRAZIE Esperaria!!!!

e Grazie Fabrizio per le vostre risposte

@ Akira, per gli smalti da bambini, una volta ce li hanno regalati....ho guardato gli ingredienti e non sono molto diversi da quelli spellabili per adulti. Comunque si tratta di una vernice vinilica. Però Fabrizio qui diceva che le vernici acriliche sono da evitare quando vengono disperse nell'ambiente. Sulle unghie il danno non è grave.

Pensavo comunque che non credo sia tanto salutare per un unghia esser ricoperta da una vernice acrilica, cosa ne pensi Fabrizio.

Altro punto: questi smalti ad acqua sono piuttosto costosi, ho visto tra i 9 e gli 11 euro. Io non uso smalto per le unghie....ma le mie bimbe hanno comiciato a giocarci e qualcuno ha avuto la cattiva idea di regalar loro tremendi smalti a base di solvente. Loro mi hanno detto che li butteranno via solo se io li sostituisco con altri smalti meno tossici.....ma 10 euro x una, essendo 3, mi viene 30 euro solo per giocare!!!!! Pure mi girano un po' ....qualcuno ha trovato qualcosa di più economico.

Un abbraccio a tutti

sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 20, 2013 10:12 am

"Pensavo comunque che non credo sia tanto salutare per un unghia esser ricoperta da una vernice acrilica, cosa ne pensi Fabrizio."
Penso che hai perfettamente ragione ma se proprio si vogliono usare meglio quelli senza solventi.
Ciao
Fabrizio

Alfe
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 19, 2014 3:44 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da Alfe » ven feb 13, 2015 6:06 pm

Ho trovato questo prodotto "Smalto all'acqua per la preparazione delle unghie" da usare prima dello smalto.
Nella descrizione si dice: "ha un'azione disintossicante sulle unghie e dona lucentezza". :shock:
Mi illuminate? anche perchè 20 euro mi sembra una follia...

Ingredients: Aqua (CAS: 7732-18-5), Styrene Acrylates Copolymer, Acrylates Copolymer. May contain: CI 77489 (CAS: 1345-25-1), CI 77492 (CAS: 51274-00-1), Mica (CAS: 12001-26-2), CI 77891 (CAS: 13463-67-7) and/or CI 77499

Grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 13, 2015 10:28 pm

Styrene Acrylates Copolymer, Acrylates Copolymer completamente non biodegradabile. Tu mi dirai che non c'entra nulla visto che lo smalto (anzi questo pre-smalto) non finisce negli scarichi ma sulle unghie e poi in un batuffolo di cotone destinato al non riciclabile.
Questo è vero che è altrettanto vero che prima o poi nell'ambiente ci finisce, magari fra molti anni. Insomma se proprio lo vuoi usare prometti che starai attentissima a non disperderlo.
Ciao
Fabrizio

Alfe
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 19, 2014 3:44 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Smalti per unghie a base d'acqua

Messaggio da Alfe » mar feb 17, 2015 10:28 am

Grazie Fabrizio, no.. non lo compro.. niente smalti da qualche anno, ma tengo d'occhio il mercato .. non si sa mai che arrivi qualcosa di nuovo. Però devo dire che il concetto che un presmalto possa disintossicare le unghie proprio non lo capisco... mi sa tanto di frase messa li per giustificarne il prezzo!

Ciao

Rispondi