lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da julian90 » dom ago 11, 2013 6:09 pm

Per Artemis

ciao artemis, sto proseguendo con gli esperimenti e prima o poi rendiconterò.
intanto vorrei chiederti una cosa: secondo te la farina di ceci è adatta ai capelli secchi o rischia di far peggiorare la situazione?? (considera che prima dello shampoo faccio sempre un impacco miele + olio)

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lindaa » dom ago 11, 2013 7:33 pm

Ok, grazie mille Julian, sia per la farina di ceci che per i video del gel ai semi di lino..
alla prossima

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da artemis » lun ago 12, 2013 2:39 pm

Ciao Linda,
io uso la farina per praticità, non ho mai provato direttamente coi ceci cotti e frullati, ma io fossi in te... proverei, e scriverei qui il risultato :-))
L'importante è che siano frullati molto bene, e che la crema ottenuta sia molto densa (io non aggiungerei proprio acqua, o ne aggiungerei pochissima, solo se serve).

(Ti consiglio di non usarli se, prima di congelarli, li hai cotti con cipolla o aglio... a meno di non ritrovarti la testa con strani odori :-))

L'acqua può essere normale, non è necessario che sia distillata.

Per i semi di lino, non è necessario sminuzzarli, visto che già così, interi, rilasciano il loro gel, ed è più facile filtrarli.

A presto!

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da julian90 » lun ago 12, 2013 3:54 pm

julian90 ha scritto:Per Artemis

ciao artemis, sto proseguendo con gli esperimenti e prima o poi rendiconterò.
intanto vorrei chiederti una cosa: secondo te la farina di ceci è adatta ai capelli secchi o rischia di far peggiorare la situazione?? (considera che prima dello shampoo faccio sempre un impacco miele + olio)
ciao artemis, ti è mica sfuggito il mio post? :wink:

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da artemis » lun ago 12, 2013 4:11 pm

Sii mi era sfuggito!
Allora: la farina di ceci non secca assolutamente i capelli, così come una qualsiasi altra farina vegetale. Il segreto è nella composizione e nel relativo sistema di funzionamento: gli amidi contenuti rimuovono l'unto e la sporcizia non con un meccanismo micellare, bensì di adsorbimento, per cui l'effetto è sempre delicato, ed è inoltre migliorato dalla presenza di proteine (in particolare nei legumi) che rinforzano e proteggono il capello. Perciò il sistema delle farine va bene per qualsiasi tipo di capello, e va benissimo anche sulla pelle del corpo, in particolare sull'epidermide delicata dei bambini (sicuramente molto meglio di un qualsiasi detergente schiumogeno).
Se prima aggiungi miele e olio sui capelli, potenzi l'effetto nutriente della farina. Ricorda solo che se metti molto olio dovrai fare almeno due passate di "cremina", lasciandola in posa per più tempo, per togliere tutto l'olio.
A presto

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lindaa » lun ago 12, 2013 9:19 pm

Grazie Artemis,

allora, vi dico come ho fatto oggi.

Ho "lavato" i capelli con i miei ceci frullati (erano già frullati e congelati, ma crudi.. non cotti, li avevo lasciati per il seitan).
Gli ho dato una ripassatina col bimby per raffinarli ancora un po'.

Ho fatto sia questa pappetta che quella per il corpo/viso all'avena/cacao.
(Metterei una foto, ma non so ancora come fare in questo forum)

Dopo un'oretta ho passato la pappa-ceci fra i capelli dividendo con un pettine come hai suggerito tu..
Ho preparato anche la bottiglia di acqua/aceto balsamico e una goccia di o.e. di maleleuca, con la quale ho risciacquato il tutto (a testa in giù per evitare l'aceto negli occhi :D ).

Ci è voluto molto per sciacquare via il tutto.. ohi ohi.. un po' troppa acqua.. e rischio otturazioni, ma ho messo il filtrino :wink:

Non mi sono sembrati strapulitissimi (forse è colpa della grana grossa della pappa?), ma lo ritengo un effetto secondario, visto che è uscita fuori una bella testolina con una buona piega (sono riccia e questo aiuta).

Ho pensato che di tanto in tanto posso riutilizzare uno shampoo "normale", oppure posso semplicemente mettere il gel di lino (ma non credo di aver capito quando è il momento di usarlo: se prima o dopo lo "shampoo")

ok, vi tengo aggiornati, grazie..

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da artemis » mar ago 13, 2013 12:01 am

Ciao Linda! Hai fatto bene a postare il tuo esperimento, brava.
L'effetto "messa in piega" dei capelli è tipico di quando si usano le farine :-)
Il gel di semi di lino lo puoi usare praticamente come vuoi: dopo il lavaggio, come un vero e proprio gel per la messa in piega, sia prima di asciugarli, sia dopo sul capello asciutto.
Puoi usarlo anche insieme alla farina, per fare la cremina.
Oppure prima come impacco, lasciandolo agire un'oretta, al posto del miele, o insieme al miele.
Insomma, dato che fa bene ai capelli, puoi usarlo quando e come vuoi!!!
L'importante è provare, per capire come ci si trova meglio :-)

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lindaa » mar ago 13, 2013 8:20 am

ciao tutti..
e grazie Artemis..

e.. ho fatto anche il gel di semi di lino, stanotte prima di andare a nanna... che caosssssssss!!!
L'ho passato nel passaverdure -disco fino- dopo la mucillagine, e sono venuti miliardi di micropezzettini..
L'ho congelato nel formaghiaccio...
Ho aggiunto solo 1 solo cucchiaino di sale su 5-600 gr di acqua e 80 di lino.
Male che va lo userò come maschera.. qualcuno dice che funziona..

.. appena posso mi riaffaccio.. ciaooo

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lindaa » sab ago 24, 2013 1:07 am

Ciao

.. e ieri sera ho ripreparato un po' di dosi di farine-lavanti..
Questa volta, volendo risparmiare un po' le pareti e il piatto doccia da schizzi di cioccolato ovunque, ho sfarinato in bianco, e ho unito avena e farina di soia (4 parti - 1 parte).
Ho pensato che la soia, altrettanto grassa come il cacao, potesse andare bene..

Poi ho pensato che invece di metterli interi, potevo anche frullare i chiodi di garofano conservanti insieme alle farine, e così ho fatto (col bimby)!!

Sperando che i chiodi non mi infilzino troppo :wink: ... per le mie prossime 8 docce mi aspettano 420 grammi circa di buona mistura profumata .. ciaoooo

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lindaa » sab ago 24, 2013 1:39 am

.. ops.. giustamente sono uscita, e rientrando nel forum non ho potuto modificare... ma..

la soia, che stava per scadere... è biologica, quindi non ogm :wink:

..insieme all'avena (bioogica anche lei) era un residuo del mio hobby da fornarina che voglio cominciare ad allentare..
ubi ciccia minor cessat!!!

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da Lindaa » lun ago 26, 2013 6:27 am

piccolo parere personale:

.. e per finire.. dopo due lavaggi della mia testolina riccioluta con farina di ceci, ho deciso che questa - a differenza della doccia con f. di avena (che invece per ora continua a piacermi), non fa per me... :?

troppo caos, ma soprattutto troppa acqua sprecata per risciacquare la testa, quindi non è veloce, forse non è nemmeno economica, e sicuramente non la trovo bio, visto il consumo di acqua... chiusa parentesi ... ceciosa!! :D

Alternative? a parte comprare bio o farsi da soli un buono shampoo (quando diventerò passabile come spignattatrice!!)?

Grazie :)

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!

Messaggio da julian90 » ven set 27, 2013 11:15 pm

ah, mi ero dimenticato di fare il resoconto.

in definitiva ho provato la farina di ceci per due settimane..... e mai più!!!!!! :evil: :evil: :evil:
troppo troppo sgrassante per i miei capelli anche applicando impacco nutriente. mi ha seccato tantissimo le lunghezze, per non parlare del fatto che i capelli rimangono iper opachi, aggrovigliati e mi faceva perdere una marea di capelli.
nonostante gli evidenti segni di inadeguatezza, ho perserverato col trattamento sperando che potessero migliorare invece ho solo amplificato i danni.
non ho le prove, però secondo me il ph del composto è inadeguato per la cura dei capelli.
per chi ha i capelli secchi o stressati mi sento di sconsigliarla categoricamente. molto meglio uno shampoo con tensioattivi delicati
bocciata totalmente :twisted: :twisted: :twisted: non rivedrà mai più il mio scalpo

Rispondi