prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Messaggio da bergamottina » mer lug 17, 2013 2:46 pm

Salve a tutti, ho cercato con la funzione cerca e non ho trovato nulla in merito. Una mia amica vorrebbe usare l'olio di neem come antixanzara per un bimbo di appena 12 mesi. Lo. deve usare solo quando va in giro per le campagne circostanti alla. Sua abitazione. In casa non usa nulla perchè ha le zanzariere. :-) vorrei apere se l'olio di neemha un grado di tossicità nei bambini o se può essere nocivo. Grazie. A chi risponderà. Scusate gli eventuali errori ma ho scritto dal cellulare :p

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 17, 2013 6:10 pm

Qualsiasi sostanza ha la sua tossicità. L'olio di neem non sfugge a questa regola generale e quindi io su un bimbo di pochi mesi non lo userei mai e poi mai.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Messaggio da bergamottina » gio lug 18, 2013 12:09 pm

Grazie per la sua risposta. Certamente non farà abuso ma utilizzato magari aggiunto a una crema per bimbi con inci verde e a piccola percentuale
Avevo letto che gli oli essenziali sono assolutamente da evitare nei bambini.. per questo le avevo detto che forse era meglio il neem. Poi onestamente mettere gli spray commerciali mi sembrano peggiori del neem. A casa sia io che la mia amica usiamo le zanzariere e vasi. Di geranei sui davanzali e ci difendiamo bene :-),

Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Messaggio da bergamottina » gio ago 01, 2013 3:54 pm

scusate se posto 2 messaggi di seguito. Pochi giorni fa ho comprato in erboristeria una crema solare e mi hanno regalato dei campioncini della linea Bema baby. In particolare ho notato appunto l'inci di questo shampoo "dolce Bagno" e contiene appunto l'olio di neem (Melia Azadirachta* Seed Oil)

Vi specifico però che è in realtà un bagno-shampoo :mrgreen:

Vi posto l' INCI:

Aqua/Water, Sodium Lauryl Glucosideoxyacetate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond) Extract, Olea Europaea* (Olive) Fruit Extract, Melia Azadirachta* Seed Oil, Calophyllum Tacamahaca Fruit Oil, Tocopherol, Santalum Album (Sandalwood) Wood Extract, Phellodendron Amurense Bark Extract, Hordeum Distichon (Barley) Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle)Flower Extract,Citric Acid, Profumo/Fragrance.*prodotto da agricoltura biologica


l'ho subito provato su me e devo dire che è molto delicato è un prodotto ecobiologico certificato ICEA così come tutta la linea bema.


Cosa ne pensate di questo shampoo come composizione? Grazie per le vostre risposte

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 01, 2013 10:36 pm

Non dubito che sia delicato. Siccome però il neem è poco solubile penso anche che la ditta ne abbia potuto mettere poco e quindi non sono certo che la funzione anti animaletti sia efficace. Bisogna provarlo.
Ciao
Fabrizio

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Messaggio da anto2 » ven ago 02, 2013 9:03 am

Come mai il Glucosideoxyacetate è pallinato giallo e non verde come lo sles ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 02, 2013 7:39 pm

La sostanza veramente nel biodizionario non c'è e la considero, come te, a bollino verde. C'è però la GLUCOSE OXIDASE che di pallini verdi ne ha due :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti con olio di neem per bambini piccoli?

Messaggio da bergamottina » gio ago 22, 2013 12:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non dubito che sia delicato. Siccome però il neem è poco solubile penso anche che la ditta ne abbia potuto mettere poco e quindi non sono certo che la funzione anti animaletti sia efficace. Bisogna provarlo.
Ciao
Fabrizio
grazie Fabrizio per la risposta :) credo che il neem lo mettano per le sue altre molteplici proprietà in questo caso, non penso ce ne sia molto altrimenti l'odore sarebbe sgradevole

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: ricetta per bimbi con neem

Messaggio da Neemmolina » ven ago 23, 2013 11:35 am

Io ricordo che per essere "funzionante" dovrebbe essere in percentuale almeno del 2%. Il mese scorso ho preparato una specie di olio da massaggio denso per i bimbi di mia cognata (me lo ha chiesto lei) e ho messo il 2% di olio di neem bio in olio di girasole alimentare, più un 1% di vitamina E. Questa è la semplice ricetta che ho pensato, ma per avere una consistenza cremosa (a lei piace tanto) ho aggiunto quest'olio ad un 20% di emulsionante a freddo che si chiama gelisucre bio in questo modo: poco olio per volta all'emulsionante in modo da formare come un gel oleoso. Così anche dopo il bagnetto lei lo può mettere sulla pelle bagnata dei bimbi e fa come una crema (sbianchisce pure) ma così non c'è bisogno di aggiungere conservante perchè non c'è acqua e comunque lo si finisce in un mesetto. Mia cognata si trova molto bene così, mi ha detto che secondo lei questo preparato ha anche aiutato a risolvere una irritazione, così mi ha chiesto il favore di fargliene anche un altro. Probabilmente anche il contenuto di "Azadirachtine A (environ 1600 ppm) : insecticide naturel" incide sul fatto di funzionare o no, in quello che ho preso io da AZ ora c'è scritta questa sigla, prima indicava un 4% di questa sostanza. :)

Rispondi