Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

candido
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:21 pm
Controllo antispam: cinque

Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da candido » gio lug 11, 2013 3:53 pm

Buon giorno Fabrizio e un saluto a tutto il forum.
E' da tempo che prepariamo il dentifricio in casa utilizzando ingredienti il più possibile naturali, ma non siamo ancora riusciti ad ottenere quella consistenza pastosa che, ahimè, siamo abituati a sentire in bocca fin da bambini con i dentifrici velenosi "tradizionali".
Non è che vogliamo a tutti i costi imitare quella specifica consistenza, ma lavarsi i denti a volte con una roba simile alla cingomma e a volte alla bava di rospo non ci convince molto.
Abbiamo provato con i seguenti addensanti:
- Agar agar, ma si addensa troppo tipo budino e comunque l'effetto non è gradevole.
- Gomma arabica, se ne metti poca tanto quanto, ma se ti sbagli un pochino è come masticare una cingomma e non la sciacqui più.
- Gomma Xantano, non è male, ma anche questa tende a diventare un gel tipo quei giochi per bambini che simulano bave di serpente o roba del genere.
- Argilla, questa usata in aggiunta agli addensanti sistema un po' l'impasto e lo rende più pastoso, ma di contro ha un grande effetto abrasivo e alla lunga non so se faccia bene allo smalto.

Saremmo molto grati se potessimo avere dei tuoi preziosi suggerimenti.
A presto e complimenti per le tue iniziative.

Fabrizio Zago

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 11, 2013 9:21 pm

Ciao candido,
credo che la strada migliore sia di insistere con la gomma xanthana. Per ridurne un pochino l'effetto "scherzo di carnevale" potresti aggiungere un pochino di Magnesio Alluminio Silicato.
Ciao e buona fortuna.
Fabrizio

candido
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da candido » sab lug 13, 2013 12:16 pm

Ciao e grazie per la risposta.
Ancora una breve richiesta. Ho girovagato un po' sul web ma non riesco a trovare Magnesio Alluminio Silicato se non in enormi quantità all'ingrosso provenienti dalla Cina.
Forse è noto anche con altri nomi?
Si riesce a reperire facilmente in Italia?
Grazie.
Candido

Fabrizio Zago

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 14, 2013 12:17 pm

No, il nome è proprio quello.
Dimenticavo di dire anche che forse la consistenza blob è dovuta anche a troppa acqua. Prova a metterne il meno possibile e con minime quantità di xanthana vedrai che otterrai l'effetto desiderato.
Ciao
Fabrizio

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da sole75 » mer lug 24, 2013 11:32 am

Ciao candido,

potresti darci la tua formulazione?

Io per fare il dentifricio in pasta uso la glicerina vegetale.

Gli ingredienti di base però sono argilla bianca (caolino), bicarbonato, allantoina e oli essenziali.

ma mi sembra d'aver capito che tu non usi l'argilla quindi mi chiedevo quali erano gli ingredienti che usi.

grazie

un caro saluto

sole

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da biancaneve65 » mar dic 31, 2013 6:08 pm

Ma questo magnesio alluminio silicato non sarà tossico? :roll:

Avatar utente
Risveglio88
Messaggi: 42
Iscritto il: mer dic 18, 2013 8:52 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da Risveglio88 » mar dic 31, 2013 9:12 pm

Personalmente direi Carbossimetilcellulosa Sodica dal 0.4 al 0.8%
I.N.C.I. Carboxymethylcellulose

Avatar utente
Risveglio88
Messaggi: 42
Iscritto il: mer dic 18, 2013 8:52 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da Risveglio88 » mar dic 31, 2013 9:30 pm

P.S.
Credo che con una massiccia presenza di Glicerina (tipo 30% Glicerina 22% Acqua 22% Sorbitolo in soluziona acquosa) la Carboxymethylcellulose formi un gel più compatto e meno bavoso di altri addensanti, in relazione alla percentuale di utilizzo.

Come altre soluzioni ci sono anche la Silice Micronizzata Amorfa o Idrata o Pirogenica, ma è dannoso respirarsele, ragion per cui se non si adottano dovute precauzioni è meglio evitarle!

Per quanto riguarda le polveri che rendono pastoso il Dentifricio, beh Caolino o Carbonato di Calcio sono in genere utilizzate a questo scopo. L'effetto abrasivo ce l'hanno più o meno tutti i Dentifrici in pasta, se non ti piace, puoi optare per Dentifrici gel, molto meno abrasivi, ma senza Silice è un po complicato riprodurre la consistenza di quelli Commerciali ;)

Fabrizio Zago

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 01, 2014 3:31 pm

"Ma questo magnesio alluminio silicato non sarà tossico?"
A me non risulta. Perché tu poni questo dubbio? Hai notizie in questo senso?
Grazie delle informazioni che ci potrai dare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da biancaneve65 » gio gen 02, 2014 2:11 pm

Per via dell'alluminio! Avevo capito che le cose che contengono alluminio fossero tossiche :roll:

Fabrizio Zago

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 05, 2014 6:40 pm

E' vero che l'alluminio non ci piace ma dipende anche dal prodotto in cui si trova e come questo prodotto viene applicato. Se è pessimo in un deodorante che ci rimane sulla pelle per molte ore, è tollerabile in un dentifricio che viene a contatto con la muccosa buccale per pochi secondi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da biancaneve65 » dom gen 05, 2014 11:35 pm

Ho capito! Sulla pelle no, sui prodotti da risciacquo può andare :wink:

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da vaniat » gio gen 09, 2014 9:24 am

un paio di volte ho trovato il suggerimento di usare olio di cocco per creare una pasta con il bicarbonato... poichè ho ancora un pò di olio di cocco a casa vorrei provare... ma è una ricetta veramente poco frequente in rete e mi chiedo se ci siano controindicazioni

Fabrizio Zago

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 09, 2014 12:12 pm

Io non seguirei questa strada perché se lo scopo è quello di lavare i denti, allora attenzione perché con l'olio di cocco li ungi .....
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifricio: cosa usare come addensante ?

Messaggio da biancaneve65 » mer gen 15, 2014 12:55 pm

Si può usare o no il magnesio alluminio silicato in una crema viso? :roll:

Rispondi