OT Considerazioni su Materiali e smaltimento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

OT Considerazioni su Materiali e smaltimento

Messaggio da elsatar » sab lug 06, 2013 10:10 pm

Ciao Fabrizio, vorrei porti una questione che non so risolvere.
Quando ci troviamo a scegliere i materiali da utilizzare credo dovremmo considerare anche il tipo di smaltimento, riutilizzo, riciclaggio che possiamo garantire agli stessi alla fine del loro utilizzo.

Ad esempio mi ricordo le tue considerazioni sull'utilizzo del vetro o della plastica e come alla fine da un punto di vista energetico fosse più ecologico scegliere la plastica.

Ho un dubbio che riguarda i sacchetti di plastica vs sacchetti in mater-bi; nel caso in cui non si possa smaltire il mater-bi nell'umido ma si possa effettuare la raccolta differenziata per la plastica è meglio utilizzare sacchetti di plastica o comunque sono preferibili quelli in mater-bi anche se devono essere smaltiti con l'indifferenziata?ù

Grazie ciao Elsatar

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: OT Considerazioni su Materiali e smaltimento

Messaggio da anto2 » dom lug 07, 2013 10:52 pm

Scusa se mi aggancio qui sul mater bi e simili...

Ho vietato a mia sorella, quando si dimentica di portare fuori l'umido, di mettere i suoi bellissimi sacchetti riciclabili nella mia compostiera in giardino perchè ad almeno un anno di distanza ( se non di più ) me li ritrovavo più o meno "smollati" in fondo alla suddetta compostiera insieme al terriccio :evil:

Per quanto mi riguarda il mater bi e similari finisce nel sacco nero.

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OT Considerazioni su Materiali e smaltimento

Messaggio da violadaprile » lun lug 08, 2013 10:20 am

Salve,sentivo tempo fa che il problema è che non tutto il mater bi è mater bi vero ,cioè davvero bio-degradabile;ci hanno fatto tante trasmissioni in T.V.
Spero che quelli che passa il comune qui da noi siano a norma,quando li finisco e li compro ho sempre dei dubbi,anche perchè i prezzi variano molto.
Ciao! :?: :?:

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OT Considerazioni su Materiali e smaltimento

Messaggio da chiarab38 » lun lug 08, 2013 7:30 pm

Nessun mater bi è smaltibile nella compostiera casalinga: richiede tempi o temperature elevati.
Inoltre non in tutti i comuni è possibile smaltirli nell'umido, nel mio per esempio va conferito nell'indifferenziato (almeno fino a quest'inverno era così).

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OT Considerazioni su Materiali e smaltimento

Messaggio da violadaprile » mer lug 10, 2013 11:16 am

E' vero,ogni comune fa da sè!Nel nostro l' umido è raccolto a parte 2 volte la settimana in questi sacchettini presunti mater bi;il furgoncino raccoglie solo quello,non so poi ,avranno un modo per accelerare i tempi di degrado dei sacchettini e fare il compost;questa è la realtà del mio comune (nord ),prov. MB,
Ciao!

Rispondi