anemia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

anemia

Messaggio da sissy81 » gio giu 06, 2013 9:32 am

scusate ma voi come fate col ferro?
io dopo un anno di vegetarianesimo/veganesimo sono diventata anemica.... :(

GegiaVeg
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 04, 2013 9:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da GegiaVeg » gio giu 06, 2013 11:03 am

Io ho solo avuto un miglioramento da quando sono diventata vegana. Il vegetarianesimo è diverso e infatti avevo problemi di ferro ugualmente.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da Cameli » gio giu 06, 2013 11:06 am

Probabilmente hai un'alimentazione non equilibrata.
Una porzione almeno giornaliera di legumi, verdura condita con succo di limone e qualche mandorla sono gli accorgimenti generali validi per la dieta equilibrata di qualunque vegano, per assicurarsi una buona fonte di ferro.
Poi andrebbe visto il tuo caso nello specifico.
Forse ne assumi poco con l'alimentazione oppure il tuo organismo ne assimila poco.
Paradossalmente io quando sono passata da vegetariana a vegana ho visto un incremento del mio valore di ferro, a dimostrazione che l'associazione vegetariano=anemia è assolutamente errata.

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: anemia

Messaggio da Danamomi » gio giu 06, 2013 2:21 pm

Ecco, questa cosa "spaventa" un po' anche me. Vivendo con mio marito, onnivoro, non posso mangiare legumi tutti i giorni. Riesco a mangiarli circa 4 volte a settimana e temo di fare qualche pasticcio. Non nego che in alcuni giorni pensare a cosa fare da mangiare mi provoca ansia :lol:

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da filoveg » gio giu 06, 2013 8:32 pm

Ciao Dananomi,io ti consiglierei di non fossilizzarti solo sui legumi,ci sono tante altre fonti di ferro. Prova a guardare qui :


http://www.vegpyramid.info/nutrienti/ferro.html

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: anemia

Messaggio da Danamomi » ven giu 07, 2013 5:11 am

Grazie mille, filoveg. Sì, ho già letto con attenzione quello ed altri siti proprio per documentarmi e infatti mangio anche tanti vegetali che contengano ferro. Però mi sembra sempre di sbagliare qualcosa. In fin dei conti sono solo 3 mesi che sono veg e le ansie sono ancora tante. Cioè, in realtà spesso non mi pesano perché mi sento bene e quindi questo vuol dire che mangio bene. A volte, però, c'è quella vocina che mi dice "e se mangi male e poi gli altri ti diranno <te lo avevo detto>?". Mi darebbe un fastidio enorme, perché so che questa alimentazione è giusta e che se c'è qualche errore dipende da me.
Comunque non voglio andare OT oltremodo, quindi ti rinnovo il ringraziamento ;)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da filoveg » ven giu 07, 2013 11:53 am

Ehm,mi sono accorto che ho sbagliato! XD Mi spiego : pensavo che fossi sempre tu,Dananomi,ad aver iniziato il thread,quindi in realtà il messaggio andrebbe indirizzato anche e soprattutto a Sissy81! :)

In ogni caso,hai pensato di consultare un/a nutrizionista che si occupi di questo genere di alimentazione?

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: anemia

Messaggio da Danamomi » ven giu 07, 2013 1:01 pm

filoveg ha scritto:Ehm,mi sono accorto che ho sbagliato! XD Mi spiego : pensavo che fossi sempre tu,Dananomi,ad aver iniziato il thread,quindi in realtà il messaggio andrebbe indirizzato anche e soprattutto a Sissy81! :)

In ogni caso,hai pensato di consultare un/a nutrizionista che si occupi di questo genere di alimentazione?
ahahahha il dubbio che mi avessi scambiata per colei che ha aperto il post mi era sorto :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da Cameli » lun giu 10, 2013 11:40 am

Danamomi ha scritto:Sì, ho già letto con attenzione quello ed altri siti proprio per documentarmi e infatti mangio anche tanti vegetali che contengano ferro.
Danamomi, forse lo sai già ma x rendere più assimilabile il ferro dei vegetali è bene mangiarli con una fonte di vitamina C, come del succo di limone o arancia.
Ciao! :)

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: anemia

Messaggio da Danamomi » mar giu 11, 2013 6:58 am

Sì, Cameli, lo sapevo e difatti spesso spremo un limone in acqua quando mangio fonti di ferro :)
Grazie mille :*

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da Cameli » mar giu 11, 2013 11:26 am

Danamomi ha scritto:Sì, Cameli, lo sapevo e difatti spesso spremo un limone in acqua quando mangio fonti di ferro :)
Grazie mille :*
Brava! :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: anemia

Messaggio da sissy81 » mer set 04, 2013 4:12 pm

verdura ne mangio a quantità e tutti giorni faccio colazione col latte di soia...forse ho mangiato pochi legumi....
(tra l'altro sono allergica ai fagioli)

ogni quanto andrebbero fatte le analisi per controllarsi?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da Cameli » gio set 05, 2013 8:31 am

Provo a darti qualche consiglio basandomi sulla mia esperienza (non sono medico :wink: ).
I legumi che contengono più ferro sono le lenticchie.
Prova ad incrementarne notevolmente il consumo mangiandole almeno a giorni alterni (alternandole ad altri legumi) e abbinale ad un piatto di verdura condita con succo di limone appena spremuto (altrimenti la vitamina C che aiuta l'assimilazione del ferro vegetale si disperde) e con un pomodoro fresco (anch'esso ricco di vitamina C).
Inoltre, assumi un paio di mandorle e un pezzetto di cioccolata fondente durante la giornata.

Dipende dal tuo stato di anemia, ma in generale per vedere miglioramenti apprezzabili secondo me ci vorranno almeno 2-3 settimane.

Ciao :)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da filoveg » gio set 05, 2013 9:37 am

Vedo che qualcuno cui consiglia le mandorle,ma mi chiedo : dal momento che contengono (anche) parecchio calcio,il quale ostacola l'assorbimento del ferro,non sarebbe meglio ripiegare su qualcos'altro?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: anemia

Messaggio da Cameli » gio set 05, 2013 10:12 am

Bella domanda...in effetti sarebbe da porre ad un medico nutrizionista per sentire cosa ne pensa...
Su tutte le tabelle nutrizionali, anche su Scienza Vegetariana (quindi preparate da personale esperto), le mandorle sono elencate fra i cibi ricchi di ferro... :roll:

Rispondi