Pizze crudiste

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Pizze crudiste

Messaggio da robo » dom ago 10, 2008 2:07 am

Ci confrontiamo sulle pizze crudiste? Io in genere le basi le faccio con semi di lino e zucchine, oppure con germogli di kamut e grano saraceno. In tutti e due i casi, frullo gli ingredienti insieme a pomodoro, cipolla, capperi e origano. Poi una decina di ore nell’essiccatore. La farcitura a piacere.
Ne ho appena mangiata una farcita con formaggio di mandorle, funghi freschi, cipolle rosse di tropea fermentate, melanzane fermentate e messe sott’olio con aglio e basilico. Era una cosa strepitosa.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Pizze crudiste

Messaggio da MissVanilla » dom ago 10, 2008 3:35 pm

robo ha scritto:Ci confrontiamo sulle pizze crudiste? Io in genere le basi le faccio con semi di lino e zucchine, oppure con germogli di kamut e grano saraceno. In tutti e due i casi, frullo gli ingredienti insieme a pomodoro, cipolla, capperi e origano. Poi una decina di ore nell’essiccatore. La farcitura a piacere.
Ne ho appena mangiata una farcita con formaggio di mandorle, funghi freschi, cipolle rosse di tropea fermentate, melanzane fermentate e messe sott’olio con aglio e basilico. Era una cosa strepitosa.
cavolo Robo!!
Giusto in tempo per soddisfare la vena creativa che mi è scoppiata in questi ultimi giorni!
Bene bene, vado subito a far germogliare qualcosa, nei prossimi giorni mi inventerò la mia pizza crudista :mrgreen:

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Pizze crudiste

Messaggio da robo » lun ago 11, 2008 2:18 am

Sono ancora in fase di pizza. Stasera base di pizza con semi di lino ammollati, zucchina, cipolla, pomodori, capperi e origano (il tutto frullato e messo nell'essiccatore). Farcita con melanzane, rucola e formaggio di girasole (nuova invenzione di Missvanilla). Squisita.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Pizze crudiste

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 11, 2008 7:36 am

Slurppp :mrgreen: stasera tutti a cena da Robo... scherzo.

Per caso hai una ricetta segreta della "piadina" ?... :D stò studiando per trovare qualcosa che gli assomigli almeno un pò, stò pensando di provare la farina di quinoa, ma non sò cosa altro aggiungerci.

Dove trovo la ricetta di Sara del formaggio di semi di girasole ?
Ciao

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Pizze crudiste

Messaggio da MissVanilla » lun ago 11, 2008 12:28 pm

Stella, vai sul mio blog oppure su veganblog per la ricetta :)

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Pizze crudiste

Messaggio da robo » lun ago 11, 2008 12:46 pm

StellaAmaranto ha scritto:
Per caso hai una ricetta segreta della "piadina" ?... :D stò studiando per trovare qualcosa che gli assomigli almeno un pò, stò pensando di provare la farina di quinoa, ma non sò cosa altro aggiungerci.

Ciao
Da romagnolo ex amante della piadina, ho fatto vari esperimenti per farla crudista, sempre con l’essiccatore. Però non ho ancora trovato la formula giusta. Ho provato a fare l’impasto con semi tritati (sesamo, girasole e zucca), però non viene abbastanza flessibile e si spezza quando si piega. Frullando insieme anche una zucchina viene un po’ meglio, ma devo ancora trovare le giuste propozioni. Ho provato a farla con germogli (kamut e grano saraceno) frullati, ma non riesco a stenderla abbastanza liscia.
E’ venuta abbastanza bene frullando semi di lino ammollati e zucchine. Ma non è ancora il massimo. Comunque non mi arrendo e proseguo gli esperimenti.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Pizze crudiste

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 11, 2008 1:21 pm

Grazie Sara :)

Per Robo: stamane ho cercato la farina di Quinoa, ma purtroppo il negoziante è in ferie e non posso "spiadinare" :( è l'unico posto in cui la trovo.
Se riesci a trovarla e se ti piace; provala, magari aggiungila ad altri tuoi esperimenti.
Essendo secca penso che è bene farla rinvenire con un pò di acqua; però avviso, è leggermente amarognola come sapore, ma gustosa, deve piacere :mrgreen: ( ed è forse questo leggero amarognolo che ricorda un pò il cotto leggermente bruciaticcio della piada ).
Comunque appena la trovo, pensavo di provare con questa farina e aggiungere anche un cucchiaino di Agar-Agar in polvere, per vedere cosa salta fuori.
Il fatto che le cose si spezzino è perchè i semi e le verdure non sono plastiche, non hanno glutine... per cui realizzare qualcosa che poi non si sgretoli quando si piega è "una vera impresa" :mrgreen:
Puoi provare anche con il platano ( banana non dolce )...
Non ti arrendere..., e neppure io lo farò finchè non sarò riuscita a fare qualcosa che mi ricordi la mia amata piadina :mrgreen: da sposare con il formaggio di semi di Sara e della bella rucola fresca :P

Tienimi aggiornata sui tuoi esperimenti "piadinari" :)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Pizze crudiste

Messaggio da MissVanilla » lun ago 11, 2008 1:44 pm

una volta il mio amico Kristof, chef abilissimo, mi preparò una piadina da sballo. Aveva usato i semi di lino macinati, pomodori e peperoni frullati, del mais dolce fresco frullato e un bel po' di burro di cocco. Aveva tirato via dall'essiccatore le piadine prima che diventassero troppo dure, e difatti erano flessibili e deliziose.
Il segreto, comunque, sta nell'usare il mais fresco. Io al super trovo le pannocchie in questo periodo, devo provare :mrgreen:

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Pizze crudiste

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 11, 2008 7:35 pm

:roll: gnamm, gnamm...

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Pizze crudiste

Messaggio da robo » mer ago 13, 2008 2:14 am

StellaAmaranto ha scritto:Grazie Sara :)

Per Robo: stamane ho cercato la farina di Quinoa, ma purtroppo il negoziante è in ferie e non posso "spiadinare" :( è l'unico posto in cui la trovo.
Se riesci a trovarla e se ti piace; provala, magari aggiungila ad altri tuoi esperimenti.
Essendo secca penso che è bene farla rinvenire con un pò di acqua; però avviso, è leggermente amarognola come sapore, ma gustosa, deve piacere :mrgreen: ( ed è forse questo leggero amarognolo che ricorda un pò il cotto leggermente bruciaticcio della piada ).
Non ho assolutamente problemi con la farina di quinoa, perché avevo la macchina macina cereali per fare le farine di qualsiasi tipo (quando son diventato crudista l’ho regalata a mia madre, ma abita solo a un chilometro da me). Non avevo mai pensato, però, di utilizzarla cruda. La quinoa, da crudista, la usavo solo per i germogli. Grazie per il consiglio. Davvero. Provo e ti faccio sapere. In un modo o nell'altro, la piadina dobbiamo riuscire a farla. :mrgreen:

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Pizze crudiste

Messaggio da StellaAmaranto » mer ago 13, 2008 12:08 pm

Bene :) , allora buon "spiadinamento" :mrgreen:

La Quinoa è molto ricca e proteica ed assolutamente non si attacca all'intestino, perchè "non è della famiglia dei cereali" e non contiene glutine.
Io non mangio cereali comuni neppure germogliati, perchè a me non fanno bene, per cui per spiadinare ho pensato alla farina di Quinoa, che ho sempre tollerato benissimo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Chenopodium_quinoa

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Pizze crudiste

Messaggio da barkero » sab ago 16, 2008 6:09 pm

Ciao Robo,
riguardo la tua pizza crudista:
-il grano saraceno non ha l'acido fitico perché lo compri fermentato?
-Daria mi ha detto che aglio ed altri vegetali sott'olio, se non bolliti sono a rischio di botulino... :shock:

fam.cuore

Re: Pizze crudiste

Messaggio da fam.cuore » gio lug 02, 2009 8:17 pm

allora sta piadina ..??

Avatar utente
caronteone
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 16, 2011 9:05 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pizze crudiste

Messaggio da caronteone » ven mag 24, 2013 9:31 am

Ho trovato questa ricetta che potrebbe essere la giusta risposta crudista alla necessità di un involto per le le più svariate esigenze.
Tra l'altro il sito mi pare favoloso!
Sono delle tortillas, ma insomma, la funzione è quella!!!

http://nouveauraw.com/raw-recipies/brea ... ps-remake/

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Pizze crudiste

Messaggio da Akira » lun giu 10, 2013 4:44 pm

Avete provato a mischiare anche l'avocado nella base per la pizza ?

Viene buona !

Rispondi