Ringrazio Paolo, qualche altra precisazione... Non compro un terreno edificabile ma un terreno dove esiste un campo ed una foto del 1960 dove si vede in piedi un edificio, per cui i passaggi sono piuttosto delicati. Pareri preventivi in comune non ne fanno, devo presentare il progetto in commissione edilizia e sperare per cui già a questo livello la cosa è abbastanza complicata tanto che al momento nessuno mi sa dire se i lavori saranno considerati "nuova costruzione", "recupero edilizio" oppure "ristrutturazione".
Sul discorso interrato ho abbandonato l'idea perchè fondazione, scavi ed interrato stesso mi costerebbero troppo, non ho 40-50.000 euro da investire in più rispetto a quanto preventivato.
Nel frattempo ho parlato con Wolf e Vario, Wolf mi ha detto chiaramente che il concetto casa clima è superato, almeno nelle mie zone, da climabita ed andando avanti a parlare con professionisti e gente come me, non avendo le vostre competenze e la adeguata cultura in questo ambito direi che fondamentalmente mi basta spendere pochissimo in riscaldamento, non avere il gas e risparmiare qualcosa sull'elettricità installando il fotovoltaico, se poi dovessi riuscire ad arrivare ad una certificazione energetica A gold sarei felicissimo ma più avanti vado più i costi si sommano e l'entusiasmo lascia il posto alla ragione, purtroppo...
Un'altro paio di domande; l'architetto "ammanicato" non è esperto in prefabbricati in legno a risparmio energetico e questo è un dato di fatto, ma affidarsi ad aziende conosciute, presenti da anni sul mercato, non mi tutela in alcun modo sulla resa finale? Mi spiego: chiedo una casa che consumi pochissimo, so per certo che una Wolf o chi per lei ne ha già fatte altre, quindi lasciare loro la direzione lavori o autonomia non mi tutela per niente? Il discorso fatto da Paolo vale solo per le case "spinte" o in generale non bisogna fidarsi di chi costruisce queste case?
Seconda questione; ci sono testimonianze di persone che vivono in case in legno qui in Italia da una trentina di anni? Sono sempre soddisfatti? Che tipo di manuntenzione è necessaria per avere sempre una casa come nuova? Discorsi di agenzie immobiliari sono del tipo "io investo 350.000 euro nel mattone e so che ai miei figli lascio una casa che avrà cmq quel valore, se investi nel legno chi ti assicura sulla tenuta del mercato nel corso del tempo"? So che fare una domanda del genere qui la risposta è abbastanza scontata ed io per primo non mi sono posto il problema ma sempre meglio avere delle argomentazioni di supporto, il fatto che pagode o chiese novergesi siano in legno non credo sia un argomento valido perchè non credo le case attuali siano costruite come le chiese del 1200, però può darsi che mi sbagli
Grazie ancora!