ricetta detersivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » sab giu 01, 2013 9:26 am

Buongiorno,
ho trovato due ricette facili facili per autoprodurre un detersivo liquido per lavatrice e vorrei un vostro parere:
ricetta 1:
7 l acqua
400 gr soda per bucato (è la soda solvay????)
400 gr sapone vegetale grattugiato.


ricetta 2:
5 l acqua
200 gr sapone vegetale in scaglie
100 gr bicarbonato sodio (ma se poi metto il percarbonato nella vaschetta vanno in contrasto?)
25 gocce OE lavanda (ma posso usare qualunque OE???)


Grazie a chi vorrà chiarirmi i dubbi e consigliarmi per il meglio!

Ciao
Scrappie

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Sara73 » sab giu 01, 2013 10:50 am

Mi dispiace ma queste ricette non lavano e ingrigiscono i panni... :(
Non hanno il tensioattivo e nemmeno il sequestrante.
Sul web girano parecchie ricette, ma spesso non hanno alcuna base "scientifica" e quindi non sono efficaci.
Se vuoi invece dei detersivi efficaci e capire "il perchè" lo sono ti consiglio di cercare in questo forum :D
Es. puoi iniziare con la ricetta del sonia sartana (detersivo in polvere), o quella di Svirtry (detersivo liquido)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 01, 2013 11:16 am

Aggiungo che non solo (brava Sara73) ingrigiscono la biancheria ma proprio lavano talmente poco che è veramente inutile usare queste stupide ricette fatte da chi non ne capisce nulla ma pur di dire qualche cosa le indica nel web come fossero la soluzione a tutti i mali.
Internet ci ha fornito un livello di libertà di espressione enorme, adesso occorre cercare la qualità delle informazioni.
Ciao
Fabrizio

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » sab giu 01, 2013 1:15 pm

Grazie!!
Pensavo bastasse il sapone di marsiglia per pulire....
mi butto subito sul liquido che mi hai citato!

Ciao

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » sab giu 01, 2013 2:07 pm

ok... ho fatto i compiti...
ora vorrei solo una sicurezza in più prima di armarmi e partire!!

Ricetta:
400ml detersivo piatti (uso il liquido della Solara)
200 gr sapone liquido (fatto sciogliendo 20 gr di sapone di marsiglia - anche in questo caso uso quello della Solara - in 180 gr d'acqua distillata se non voglio avanzi)
300 gr di acqua
100 gr di sodio citrato (fatto con 200 ml di acqua, 100 gr di acido citrico (quello di ON va bene?) e 83 grammi di soda salvay)*
20/30 gr di soda a seconda del ph

*Procedimento: in un vaso di vetro capiente (2,5 litri circa) mettere acqua e acido citrico, poi mescolare bene per farlo sciogliere tutto. Aggiungere a poco a poco la soda. Quando (dopo qualche ora) la reazione diventa meno evidente, si pende il barattolo di vetro e si mette a bagnomaria. Fornire calore alla soluzione accelera di nuovo lo scioglimento della soda.
Alla fine, quando la soluzione è calda ma la reazione ricomincia a rallentare, si verifica con una cartina tornasole il pH (deve essere >7). Si fa decantare finchè si fredda e si imbottiglio lasciando l'eventuale deposito che si è formato sul fondo del vaso di vetro.

Non ho ben capito il 20/30 di soda....

Abito a Roma, il grado di durezza F che ho trovato su internet (Acea Ato2) è ... sob... 33...

Grazie
Scrappie

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » sab giu 01, 2013 2:11 pm

ehm... domandone...
ma se uso il detersivo in polvere / liquido della Solara senza profumo... va bene uguale?? Anche per neonato?
Ci proverò... ma non mi sento molto brava come spignattatrice...

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Sara73 » sab giu 01, 2013 2:46 pm

Il citrato di sodio deve avere pH 7, cioè neutro, per non interferire con il detersivo e per essere certa che la reazione sia conclusa.
scrappie ha scritto:Non ho ben capito il 20/30 di soda....
serve per portare il pH del detersivo a circa 11, così non avrai bisogno di conservanti e non si scassa il tutto.
scrappie ha scritto:ma se uso il detersivo in polvere / liquido della Solara senza profumo... va bene uguale?? Anche per neonato?
sicuramente i detersivi solara sono molto buoni, anche per i neonati (proprio perchè non hanno profumo). :)
Magari, soprattutto con il polvere, ricordati di fare l'ultimo risciacquo con la soluzione di acido citrico (al posto dell'ammorbidente), così toglierai l'alcalinità residua dai panni. :)

Però non ti scoraggiare, questi sono spignatti proprio semplici! :lol:
Personalmente questa ricetta la faccio con il detersivo piatti ecolabel (che si trovano anche nei discount) e ottengo un semplice, economico ed efficace detersivo lavatrice.
buon detersivo!

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » sab giu 01, 2013 3:35 pm

CAPITO TUTTO!!
grazie!!!

ci proverò!!
Raffaella

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da mirella tosca » sab giu 01, 2013 3:51 pm

scrappie ha scritto:ok... ho fatto i compiti...
ora vorrei solo una sicurezza in più prima di armarmi e partire!!

Ricetta:
400ml detersivo piatti (uso il liquido della Solara)
200 gr sapone liquido (fatto sciogliendo 20 gr di sapone di marsiglia - anche in questo caso uso quello della Solara - in 180 gr d'acqua distillata se non voglio avanzi)
300 gr di acqua
100 gr di sodio citrato (fatto con 200 ml di acqua, 100 gr di acido citrico (quello di ON va bene?) e 83 grammi di soda salvay)*
20/30 gr di soda a seconda del ph

*Procedimento: in un vaso di vetro capiente (2,5 litri circa) mettere acqua e acido citrico, poi mescolare bene per farlo sciogliere tutto. Aggiungere a poco a poco la soda. Quando (dopo qualche ora) la reazione diventa meno evidente, si pende il barattolo di vetro e si mette a bagnomaria. Fornire calore alla soluzione accelera di nuovo lo scioglimento della soda.
Alla fine, quando la soluzione è calda ma la reazione ricomincia a rallentare, si verifica con una cartina tornasole il pH (deve essere >7). Si fa decantare finchè si fredda e si imbottiglio lasciando l'eventuale deposito che si è formato sul fondo del vaso di vetro.

Non ho ben capito il 20/30 di soda....

Abito a Roma, il grado di durezza F che ho trovato su internet (Acea Ato2) è ... sob... 33...

Grazie
Scrappie
Ciao Scrappie.
Ti rispondo sull'asterisco se vuoi abbreviare il lavoro per realizzare il sodio citrato liquido leggi su questo indirizzo:
http://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/ ... -di-sodio/ è una piccola miniera d'oro, apri su sodio citrato trovi la ricetta molto più semplice e ben altre ricette collaudate
Ciao Mirella

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » lun giu 03, 2013 8:36 pm

Grazie!
Ho recuperato la bilancia digitale...
Ora mi mancano le cartine al tornasole e sono pronta!!!!

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » lun ott 28, 2013 3:57 pm

eccomi di nuovo...
ho rinunciato al fai da te del detersivo per lavatrice....
con una bimba di 2 mesi mi è impossibile.... E poi non nascondo il fatto che un domani vorrei essere in grado di fare il sapone da zero senza partire da materie prime acquistate e di cui non sono sicura... tipo il marsiglia... dato che il vero marsiglia è impossibile da trovare...

continuo quindi a lavare con il liquido della solara, o con il polvere della coop ecolabel,
aggiungo un misurino di percarbonato di ON se lavo a temperature >30°
e nella vaschetta dell'ammorbidente metto 150 soluzione di acido citrico al 20% (la mia acqua è decisamente dura...).

Ma continuo a guardare in giro ed oggi mi è capitato di leggere che come sequestrante va usatoil sodio citrato, in particolare la soluzione, fatta con acido citrico, bicarbonato o soda solvay e acqua...
ma quindi sbaglio a mettere solo l'acido citrico in vaschetta?
ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato... a quanto ho capito il sodio citrato viene usato per i detersivi, ma io che ne uso uno già fatto? il solara come sequestrante ha il Tetrasodium Etidronate.
ma quindi va bene se continuo ad usare solo il citrico?
ma lo potrei usare direttamente in polvere nel cassetto dell'ammorbidente?

Ciao e scusate la massima ignoranza...

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » lun ott 28, 2013 3:57 pm

dimenticavo... per pretattare suo il sapone per i piatti prima di mettere in lavatrice e devo dire che funziona benissimo...
ma è anche ok per ambiente e capi?

grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 28, 2013 7:44 pm

In effetti il citrato serve come sequestrante per le autoproduzioni di detersivi completi. Tu lo hai già e quindi non serve. L'acido citrico usato come ammorbidente è tutt'altra cosa e fai bene ad usare la soluzione che usi.
Benissimo anche l'uso che pretrattante del lavapiatti, tranquilla che quelle dosi inquinano pochissimo ma risparmi una montagna di detersivo e di energia elettrica per cui il bilancio è assolutamente a tuo favore.
Ciao
Fabrizio

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da scrappie » lun ott 28, 2013 8:39 pm

Bene! Grazie! sempre genitlissimo!

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Sara86 » sab giu 21, 2014 6:58 pm

Io mi sento un' incapace :cry: Ho fatto tutto, ho anche aggiunto l'alcool (rosa...ok fa schifo ma devo finirlo) per non far separare il detersivo e ovviamente eccolo la: in superficie tutto il marsiglia, sul fondo tutto il resto. Sono così separati che altro che divorzio....si odiano!!! Cosa ho sbagliato? Mi sento piccola...ma piccola davvero! Se sbaglio queste cose figuriamoci avventurarsi nell'auto produzione del sapone...

Rispondi