AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara5
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 17, 2013 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da barbara5 » sab apr 27, 2013 3:16 pm

Ciao a tutti!! Mi sono iscritta ieri ma è da qualche mese che seguo questo forum. Sono una mamma con tre figli piccoli e pur volendo e impegnandomi non riesco a trovare con calma una ricetta valida e semplice da utilizzare nel lavaggio in lavatrice! Pure ora che stò scrivendo sono tutti intorno a me (i mieei adorabili figli)e con enorme difficoltà cerco di scrivere :? figuriamoci a capire ciò che cerco!Hii...Hii..

Ora chiedo se gentilmente qualcuno può aiutarmi in questa ricerca per continuare al meglio ad accudire i miei figli nel modo più naturale possibile!! :D
P.S. utilizzo i pannolini lavabili ma non penso sia un problema con qualisiasi ricetta fai da te?!
Grazie a chi mi aiuterà!! :)

Avatar utente
fai-da-me
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 29, 2013 7:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da fai-da-me » dom apr 28, 2013 7:36 pm

ciao, io, da mamma che pure utilizza i lavabili, ti posso dire che mi sto trovando molto bene con il sonia &sartana, metto acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente, mischio tranquillamente pannolini e bucato normale bianco: lava bene e toglie l'odore dai pannolini. Per far prima cerca "appunti per una detergenza consapevole" in pratica è un riassunto fatto da Sole (santa donna) dove ci sono tutte le ricette utili. Io però ti consiglio quando utilizzi questa ricetta per una lavatrice con pannolini lavabili di ridurre un po' la dose di marsiglia e di conseguenza quella del detersivo piatti, e di fare sempre un risciacquo aggiuntivo, altrimenti rischi di cerarli. Buone lavatrici :wink:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da adria67 » lun apr 29, 2013 5:53 am

eccola! a pag. 1 c'è il link

viewtopic.php?f=2&t=42963&hilit=appunti ... onsapevole

qui trovi un bellissimo riassunto! :wink:

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da giulia79 » sab lug 18, 2015 12:34 pm

Mi ricollego a questo post. Sto iniziando a usare i pannolini lavabili e ho paura di usare il Sonia & sartana perché appunto l'assorbenza viene ridotta a causa della presenza del marsiglia. Ho ridotto le dosi di marsiglia e detersivo piatti ma non ha lavato bene. Consigli ed esperienze? X quando non ho il detersivo fai da te, mi suggerite un buon detersivo eco senza olii essenziali e senza enzimi possibilmente reperibile nella grande distribuzione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 19, 2015 5:03 pm

Sono molto curioso di sapere chi ha detto "il Sonia & sartana perché appunto l'assorbenza viene ridotta a causa della presenza del marsiglia" e quali prove ha portato per dire una cosa simile.
Siccome non ha alcun fondamento scientifico voglio smascherare questa persona che non sa quello che dice. Grazie per l'aiuto che mi potrai dare.
Ciao
Fabrizio

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da giulia79 » dom lug 19, 2015 10:28 pm

Perdonami Fabrizio, ma come è scritto due post sopra e ovunque si parli di pl, il problema non è il s&s ma il sapone di marsiglia che se non è risciacquato via bene ha l'effetto di "cerare" i tessuti del pannolino, riducendone per l'assorbenza.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2015 11:18 am

Ma se il pannolino non è risciacquato bene sai che irritazioni provoca?
Ho seguito e continuo a seguire una lavanderia industriale che lava pannolini lavabili per un gruppo di asili nido. Ovviamente sono stati fatti i vari controlli per stabilire la quantità di residui e di residui NON ce ne sono!
Io penso invece che chi sostiene che la presenza di sapone di Marsiglia come residuo di lavaggio sia motivato dal vendere i propri prodotti. Insisto: voglio sapere chi è che dice queste cose. Lo voglio sapere perché NON è la minore efficacia il guaio grosso che del sapone rimanga sul pannolino ma le tremende irritazioni che causerebbe.
Me lo dici per favore che lo distruggo? Grazie.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da luisa56 » lun lug 20, 2015 2:34 pm

ahahah, scusate passavo e ho letto
Fantastico Fabrizio combattivo anche con questo caldo ^-^

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2015 3:15 pm

Non c'è caldo che tenga, se ti prendono in giro è giusto reagire, o no? Questa storia della ceratura è fatta apposta per vendere dei formulati ad hoc a costi da mutuo. Ci vogliamo svegliare o no?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da luisa56 » lun lug 20, 2015 3:18 pm

Hai perfettamente ragione!!
Grazie ai tuoi consigli... ci stiamo svegliando
Ciao, luisa

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da giulia79 » mar lug 21, 2015 10:24 pm

Non mi collego spesso ed ho letto solo ora. Questa informazione è presente in molti dei gruppi fb sui pannolini lavabili. Non ho quindi un Nome da darti ma se vuoi mi presto ad intermediari x i gruppi ai quali sono iscritta

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da giulia79 » mar lug 21, 2015 10:25 pm

Quindi io continuo a pretrattare le macchie con sapone di marsiglia e lavare col s&s facendo un risciacquo in più?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 21, 2015 11:24 pm

Esatto!!!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

detersivo liquido Svirtry per pannolini lavabili

Messaggio da selenina84 » lun gen 11, 2016 9:54 am

Buongiorno a tutti!
mancano meno di due mesi all'arrivo del mio primo cucciolo e sono arrivati i miei primi pannolini lavabili, quindi, dopo mesi di lettura mi sono decisa a scrivervi per vedere se ho studiato bene! :mrgreen:
Sono oramai più di tre anni che lavo i miei colorati con la formula liquida postata da Svirtry, ovvero:
400 gr di det piatti
200 gr di saponata
20-30 gr di soda
100 gr di sodio citrato in soluzione
300 gr di acqua
in lavatrice però, dopo molti tentativi mi restavano dei residui sui vestiti nonostante la dose fosse al minimo necessario, e compariva odore di sapone rancido nell'armadio sui capi lavati e usati meno spesso. Leggendo qualche intervento di Fabrizio avevo scoperto che le lavatrici di nuove generazione, utilizzando poca acqua, potevano dare tali risultati, quindi per risolvere ho provato a diluire con acqua la dose di lavaggio del detersivo ed effettivamente ho risolto! :D
Ora procederei alla stessa maniera sui pannolini lavabili, ma secondo voi un risciacquo aggiuntivo è bene farlo sempre?
Grazie e Buona giornata a tutti!
ps: è vero che la storia della creatura da marsiglia è diffusissima sul web!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: AIUTATEMI X RICETTA DETERSIVO LAVATRICE!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 11, 2016 5:27 pm

"ma secondo voi un risciacquo aggiuntivo è bene farlo sempre?"
Sì, sempre ed in tutti i casi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi