x fabrizio: Parere su tea tree oil

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Moni71 » sab apr 20, 2013 4:19 pm

Salve, vorrei chiedere un parere sul tea tree oil:E? vero che ha un potere antibatterico?
Ho letto che si puo' utlizzare in spruzzini vari per pulire il bagno,e che con alcune gocce su una salvietta,
si puo' disinfettatare la tavoletta del WC,magari quando si va in qualche albergo!
E' proprio cosi'?
Grazie per le delucidazioni!!!

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da te@se » sab apr 20, 2013 5:52 pm

Varie risposte di Fabrizio:

da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2011 11:30 am
Ciao Akiramy,
sì, funziona ma grazie all'etanolo non per via del tea tree oil. Cioè per funzionare ne dovresti mettere una barca.
Se invece fai una soluzione con il 60 - 70% di etanolo ed un 0,5% di trea tree oil, l'effetto battericida è assicurato (e anche un po' di puzza).
Ciao
Fabrizio

da Fabrizio Zago » lun set 06, 2010 7:04 pm
Ciao ekina e grazie per quello che dici sul nostro lavoro.
Secondo me hai detto molte cose giuste ed altre che vanno chiarite meglio.
QUasi tutti i detersivi per lavatrice in polvere contengono delle sostanze che permettono l'azione dell'ossigeno attivo anche sotto i 40 °C, bisogna vedere quanto ne hanno.
Sul tea tre oil quello che posso dire è che ho visto un'azione igienizzante ma solo ad altissime percentuali, percentuali che fanno puzzare i capi talmente tanto da non poter essere usati (salvo rinchiudersi in casa).
Vorrei quindi riprendere le mie affermazioni cercando di essere ancora più chiaro:

da Fabrizio Zago » gio dic 11, 2008 1:45 pm
Cara robifra,
"davvero poche gocce di tea tree possono igienizzare l'acqua di una intera lavatrice????"
Certamente no! Segui i consigli che ti hanno dato le mamme del forum.

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Moni71 » lun apr 22, 2013 8:18 am

Grazie mille per le preziose info.
Cosa ne pensate invece di quello per uso interno?
So che alcune gocce possono essere usate per fare sciaqui ai denti,oppure bevute alcune gocce durante la giornata,
aiutano in caso di raffreddori.
Secondo voi e' efficace??? :?:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Laura12 » lun apr 22, 2013 10:52 am

Su questo forum si parla di detersione e cosmetica, per l'uso interno ti consiglio di cercare e leggere in quello delle cure naturali.

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Morganavalon » lun apr 22, 2013 1:45 pm

Fatemi capire, il tea tree oil che ci dicono sia x curare" Abrasioni, Acne, Afte, Aria viziata, Ascessi, Asma, Bronchite, Candida, Cistite, Contusioni, Dermatite da pannolino, Dermatiti, Eczema, Eritemi, Febbre, Ferite (infette), Forfora, Foruncoli (infetti), Gengivite, Graffi, Herpes genitale, Herpes labiale, Infezioni urogenitali, Influenza, Macchie della pelle, Mal di gola, Malattie infettive, Micosi, Micosi delle unghie, Parassiti degli animali, Pelle grassa, Pertosse, Piaghe infette, Piede d'atleta, Porri, Prurito, Punture di insetti, Pustole, Raffreddore, Scottature, Sinusite, Stomatite, Tagli Tosse, Tubercolosi, Ulcere, Ustioni, Verruche, Vesciche." insomma tutto questo, è tutta una cazzata?!
Dunque se io prendo il tea tree oil puro che ci faccio se non posso usarla per ciò?

Cmq io per esperienza personale l ho usato sul acne e si disinfiamma ogni volta che lo uso, sparendo del tutto o quasi.
Non penso sia l effetto placebo.
Vorrei chiarimenti al riguardo..anche perchè l avevo comprato pensando che era ottimo per tutto ciò di cui sopra.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Laura12 » lun apr 22, 2013 3:24 pm

Strano che non lavi i piatti e faccia il cambio stagioni nell'armadio :mrgreen:
Scherzi a parte sono davvero troppe funzioni per un semplice olio essenziale, che come tale va usato con pertinenza ed oculatezza considerando che male usato può essere irritante o tossico, e che è sconsigliato usarlo su bambini sotto i tre anni, e anche oltre massima accortezza; per uso cosmetico ha un'azione antibatterica e antimicotica, ma niente di miracoloso.

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Morganavalon » lun apr 22, 2013 4:34 pm

Giusto il cambio di stagione!!! Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ne compravo a litri...:D

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da carla13 » gio giu 05, 2014 3:54 pm

Scusami Fabrizio, leggo che tanti aggiungono il tea tree nel deodorante bicarbonato e pensavo di provare anche io in vista dell'estate.
Leggo però che tu dici che il potere antibatterico si ha in dosi elevate e che bisogna "saper usare" gli olii essenziali: non ho quindi capito se è il caso di aggiungerlo o no (se si, 10 gocce su 75cc di acqua sono troppe?)
Scusami se ci ritorno, ma da assoluta principiante non capisco se il discorso vale solo per i detersivi o in generale...
Grazie mille!! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 05, 2014 4:13 pm

No, non vale solo per i detersivi, vale molto di più per i cosmetici che ti metti addosso. Io ho molta paura degli OE perché entrano facilmente nel corpo umano e circolano liberamente (più o meno). Detto questo io ne metterei una o due gocce non di più ma, come ho appena detto, io ho molta paura degli OE. Nel caso specifico poi, per avere una azione veramente antibatterica, ne dovresti mettere molto. Il prodotto al bicarbonato è di per sé un ottimo antibatterico. Devi immaginare che a livello ascellare tu hai depositato una grande (relativamente grande) quantità di sali che sono dei perfetti e naturalissimo antibatterici. Hai presente le conserve in salamoia? Il sale conserva i cibi e vuoi che non sia efficace contro i microrganismi ascellari? Insomma a me l'aggiunta di tea tree oil sembra assolutamente superflua.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da exitplanetdust » ven giu 06, 2014 3:09 am

Infatti, tutt'al più conviene usare un O.E. lenitivo e profumante come la lavanda, o uno rinfrescante come la menta, o entrambi. Per 100g di preparato, io uso 6 ggt del primo e 8 ggt del secondo.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da exitplanetdust » ven giu 06, 2014 4:35 am

Dimenticavo di precisare che l'inserimento degli O.E. nella soluzione satura di bicarbonato, e in generale nei mezzi acquosi, deve avvenire previa solubilizzazione tramite apposito solubilizzante. Altrimenti, oltre a non svolgere correttamente il proprio compito nel preparato, le goccioline di O.E. potrebbero finire pure in gran quantità sulla pelle, con tutti i danni che ne potrebbero seguire -> :oops:

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da yaga » ven giu 06, 2014 8:57 am

Adoro i profumi, quelli non chimici, e gli o.e. ne sono pieni. Ma come dice Fabrizio, forse ne hanno troppo di profumo.
Io metto 2 gocce di tea tree oil nel colluttorio che faccio con un cucchiaio di bicarbonato sciolto in 150 ml di acqua, lo uso la sera prima di dormire.
Poi 5 gocce nel secchio di acqua calda , che uso per lavare i pavimenti a fondo, una volta a settimana, gli altri giorni spruzzo nello straccio un pò di acido citrico che ho sempre pronto all'uso!
Ho però notato che l'o. e. di malaleuca, se usato su un brufolo, lo blocca, e quello per me è un vero toccasana. :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 06, 2014 12:41 pm

Certo che funziona! Così puro ed applicato localmente funziona benissimo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da CESPU » ven giu 06, 2014 12:51 pm

Quindi posso usarlo puro anche su Herpes Labiale?
Avendo il timore di usarlo puro, ne ho messo 3/4 gocce in mezzo bicchiere d'acqua, e con il cotton fiock l'ho applicato sull'Herpes, ma è come se non mi fossi data niente...l'herpes e' qui con me da 4 gg. :shock:

Avatar utente
Bio
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 26, 2014 2:26 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Milano

Re: x fabrizio: Parere su tea tree oil

Messaggio da Bio » ven giu 06, 2014 1:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No, non vale solo per i detersivi, vale molto di più per i cosmetici che ti metti addosso. Io ho molta paura degli OE perché entrano facilmente nel corpo umano e circolano liberamente (più o meno).
Se può valere la mia esperienza... da quando uso shampoo eco bio scelti da me non ho più avuto problemi di irritazione alla cute, una pacchia. Tranne settimana scorsa che ne ho provato uno random.
Beh subito dopo l'asciugatura un prurito e una secchezza in testa che non vi dico, ho passato la sera a impazzirci dietro fino a che mi sono cosparsa la testa di aloe perchè la cute era un fuoco.
Ecco, lo shampoo era venduto come " al Tea Tree oil biologico - per lavaggi frequenti" (e su questo avrei un pochino da ridire).
Potrebbe esser stato quello, ma come O.E. vi erano anche Citrus Medica , Citrus Aurantifolia e Mentha Viridis, in ordine subito dopo al Tea tree.

Rispondi