Help!Glicerina, lecitina, fruttosio... cosa sui capelli?????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Help!Glicerina, lecitina, fruttosio... cosa sui capelli?????

Messaggio da Uilla » gio apr 18, 2013 9:40 pm

Ebbene sì, sono disperata! :(
I miei capelli sono finissimi, al minimo alito di vento vanno da tutte le parti, basta una goccia di umidità (e io abito nella Pianura Padana!) e si arricciano in maniera assolutamente antiestetica.
Mia mamma è una vita che usa la lacca, io non vorrei sottostare ad un prodotto che non è bio! Potrei tentare con le lacche bio, ma sono zeppe di alchool... cosa posso mettermi in testa? Il gel semi di lino e l'aloe sono assolutamente inutili, il limone meno che mai, che alternativa mi rimane? possibile che si debba rinunciare all'eco bio per l'estetica?
Dello shampo "Bio" di In's sono entusiasta, devo vanificare il tutto con una comune lacca da supermercato? :|
Sono veramente "disperata", qualsiasi consiglio è bene accetto. :!:

Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 25, 2013 12:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help!Glicerina, lecitina, fruttosio... cosa sui capelli?

Messaggio da bergamottina » mar apr 23, 2013 8:17 am

Ciao forse ti può essere d'aiuto una lacca fai da te. Ho visto la ricetta sul blog della regina del sapone :mrgreen: ti lascio il link http://www.lareginadelsapone.com/2011/0 ... birra.html
io non ho i capelli ricci... ma ogni tanto vorrei fissarli. E a dire il vero la devo fare in questi giorni... prima però vorrei comprare qualche olio essenziale che li ho finiti.... magari quello alla lavanda per profumarla un po'.... non vorrei andare in giro con la testa puzzolente :mrgreen:

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help!Glicerina, lecitina, fruttosio... cosa sui capelli?

Messaggio da Uilla » mar apr 23, 2013 9:13 am

Qualche giorno fa ho provato a mescolare un po' di birra con il gel semi di lino e ha fissato molto, anche se mi sembravano un po' secchi i capelli... ti posso dire, però, che non puzzava...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Help!Glicerina, lecitina, fruttosio... cosa sui capelli?

Messaggio da arunka » ven apr 26, 2013 8:22 am

ma siete sicure che quella ricetta sia a prova batterica?
comunque se posso dire la mia (e se non posso la dico lo stesso ;P) quella ricetta fissa grazie allo zucchero e alla glicerina.
E si, secca (e secondo me anche molto) perché applicate una soluzione a base alcolica.
Secondo me la si potrebbe migliorare sostituendo birra e aceto con una soluzione di citrico (a mio avviso al 5%).
Bisognerebbe comunque consultare fabrizio per sapere se poi aggiungendo zucchero e glicerina il composto si conserva bene o bisogna aumentare il citrico.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Help!Glicerina, lecitina, fruttosio... cosa sui capelli?

Messaggio da arunka » dom apr 28, 2013 5:15 pm

Ieri, ripensando ai miei nipoti e ai loro lunghi bagnetti in acqua e amido, mi è venuto in mente che appunto l'amido è formidabile per tenere in piega i capelli!
Mai provato? non so se funziona contro l'umidità ma ti posso dire per certo che una volta applicato e asciugati i capelli, non si muovono fino al lavaggio successivo..

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help!Glicerina, lecitina, fruttosio... cosa sui capelli?

Messaggio da Uilla » lun apr 29, 2013 10:13 am

Adesso bisognerebbe sapere se l'amido può avere una qualche controindicazione sui capelli...

Rispondi