sodio citrato in polvere-liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da cubanita » mar apr 09, 2013 2:17 pm

Fabrizio è il contrario. La ricetta del detersivo liquido prevede 100 gr di citrato di sodio liquido. Io invece ho la polvere. Quindi quanta polvere di citrato fatto e finito devo mettere nel mio detersivo, corrispondente a 100 grammi di liquido?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Sara73 » mar apr 09, 2013 2:49 pm

dido ha scritto:Ciao Cubanita,
la percentuale per la conversione in liquido è 40% di polvere in 60% in acqua.
forse ti è sfuggita la risposta di Dido! :D
se te ne servono 100g liquidi, metti 40g di citrato in polvere in 60g di acqua.
ciao

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da cubanita » mar apr 09, 2013 6:41 pm

Si mi sa che veramente il cervello è andato.
Quindi mettendo insieme la risposta di Dido e quella del maestro Zago, direi che posso versare direttamente i miei 40 grammi di polvere nel detersivo senza diluirlo.
Se per dire occorressero 150 di liquido posso usare questa equazione?
40:100=x:150
???

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da dido » mer apr 10, 2013 8:18 am

cubanita ha scritto:Si mi sa che veramente il cervello è andato.
Quindi mettendo insieme la risposta di Dido e quella del maestro Zago, direi che posso versare direttamente i miei 40 grammi di polvere nel detersivo senza diluirlo.Se per dire occorressero 150 di liquido posso usare questa equazione?
40:100=x:150
???
"Quindi mettendo insieme la risposta di Dido e quella del maestro Zago, direi che posso versare direttamente i miei 40 grammi di polvere nel detersivo senza diluirlo." Esatto! Se lo fai con il metodo Bran.

Se invece lo vuoi fare con il metodo Swirtry devi scioglierlo in 60 gr di acqua - ottieni così 100 grammi di liquido in soluzione satura.


"Se per dire occorressero 150 di liquido posso usare questa equazione?
40:100=x:150
" S'ì, è l'equazione giusta!!! :P

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da cubanita » mer apr 10, 2013 10:18 am

Dido ma tu mi confondiiiiiiiiiii!
Perchè devo per forza metterlo in 60 grammi di acqua? C'è già tanta acqua nella ricetta, non basta scioglierlo direttamente dentro il preparato? Prendo i miei 40 grammi di polvere e butto tutto dentro!!!!! No?????

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da dido » gio apr 11, 2013 10:18 am

Dido ma tu mi confondiiiiiiiiiii! :shock: :shock: :shock: sorry :oops: :oops: :oops:

Prendo i miei 40 grammi di polvere e butto tutto dentro!!!!! No????? Siiiiii!!!! Puoi farlo tranquillamente....mooolto tranquillamente.... :) :P :)

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da cubanita » gio apr 11, 2013 12:04 pm

Grazie, sei un tesoro!!! Scusa non sei tu che mi confondi, sono io che non funziono bene. Abbi taaaanta pazienza con me, ti prego!!!!! :oops: :oops: :oops:

Grazie ancora.

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da CESPU » lun apr 15, 2013 3:56 pm

ciao chiedo un consiglio a fabrizio:
questo detersivo che uso solo per i delicati , va bene così o è meglio che ci aggiungo nella pallina il citrato di sodio come sequestrante, visto che ho l'acqua molto dura?
grazie

DELICATI
DETERSIVO BIOLOGICO ALLA SPINA -
A MANO E IN LAVATRICE LANA, SETA E CAPI DELICATI
INGREDIENTI - INCI
Aqua, sodium lauryl sulfate, cocoglucoside, glycerin (vegetale), alchool (vegetale), sodium chloride, lavandula hybrida oil**.**da agricoltura biologica.

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da CESPU » mer apr 17, 2013 11:29 am

CESPU ha scritto:ciao chiedo un consiglio a fabrizio:
questo detersivo che uso solo per i delicati , va bene così o è meglio che ci aggiungo nella pallina il citrato di sodio come sequestrante, visto che ho l'acqua molto dura?
grazie

DELICATI
DETERSIVO BIOLOGICO ALLA SPINA -
A MANO E IN LAVATRICE LANA, SETA E CAPI DELICATI
INGREDIENTI - INCI
Aqua, sodium lauryl sulfate, cocoglucoside, glycerin (vegetale), alchool (vegetale), sodium chloride, lavandula hybrida oil**.**da agricoltura biologica.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da sole75 » ven apr 19, 2013 4:01 pm

Care amiche,

ora mi si fonde il cervello pure a me.
dido ha scritto:Ciao Cubanita,
la percentuale per la conversione in liquido è 40% di polvere in 60% in acqua.
Fabrizio Zago ha scritto:Facciamo un esempio: se tu ti fai il citrato usando 200 grammi di acido citrico e neutralizzi con bicarbonato o con soda solvay, avrai circa 220 grammi di citrato di sodio in un litro d'acqua. Se te ne servono 50 grammi (di citrato) dovrai prelevare 230 millilitri di soluzione. Se te ne servono 100 grammi dovrai prelevare 454 millilitri di soluzione. E così via.
Ciao
Fabrizio

Ci siamo che all'incirca 40 gr di sodio citrato puro in polvere corrisponde a 100 gr di quella soluzione di sodio citrato satura che otteniamo secondo la ricetta: 200 gr acqua + 100 gr ac citrico + 83 gr soda solvay (opp 131,25 gr bicarbonato)

Nella ricetta del detersivo liquido per lavatrice di Svirtry o anche in quella con meno acqua di Bran, si dà una quantità di sodio citrato che probabilmente tiene conto di una durezza dell'acqua media

400 gr di det piatti
200 gr di saponata
20-30 gr di soda
100 gr di sodio citrato in soluz*
300 gr di acqua

qui il sodio citrato è 100 in soluzione su circa 1 lt (per esattaezza 1020-1030 gr), cioè 40 gr puro su 1lt cioè il 4%
dido ha scritto:
Ciao fai-da-me, purtroppo nel caso del citrato di sodio, la dose te la devi calcolare tu perchè dipende dalla durezza dell'acqua che utilizzi per lavare. :D
Guarda, diciamo che indicativamente - salvo smentita dai più esperti, si potrebbe fare:
media: 18/25 ^ francesi = 10%
dura: 25/40^ fracesi = 20%
oltre i 40^ francesi = 30%
queste percentuali si riferiscono al citrato in soluzione o puro?

Se uno volesse esser preciso e tener conto dei valori qua sopra, dovrebbe ricalcolarsi il sodio citrato in base alla durezza della propria acqua, giusto?

Ora Dido si metterà a ridere, ma io - che ho una "dolcezza" d'acqua che oscilla tra 5 e 7 - che fo? Non ce lo metto proprio?

Dai non prendetevela con me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

un abbraccio

sole

francystorm
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 21, 2014 9:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da francystorm » ven mar 21, 2014 9:01 pm

Ciao a tutti, sono entrata da pochissimo nel gruppo e faccio i miei complimenti a tutti per la simpatia e per le competenze messe a disposizione.
Dopo un lunghissimo giro nel forum proprio non sno riuscita a risalire alla ricetta.
Ma dove la trovo questa famosa ricetta, quella originale Originale Svirty, detersivo liquido per lavatrice fai da te?
Inoltre dove leggo di aggiungere il detersivo per i piatti posso sostituirlo con il detersivo per i piatti fai da te oppure non va bene?
Grazie.
Detersivo per i piatti:
Soda Solvay 400 gr
Bicarbonate di Sodio 100 g
Percarbonato de Sodio 100 g
coco-glucoside 25 g.
sodio citrato 300 g.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 22, 2014 1:11 pm

Ciao francystorm e benvenuta tra noi.
Mi manca una informazione e cioè come sarebbe fatto il detersivo piatti fai da te. Se me lo dici vediamo se può andare bene. Ok?
Ciao
Fabrizio

francystorm
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 21, 2014 9:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da francystorm » mar mar 25, 2014 11:23 pm

Ciao, la ricetta detersivo per i piatti è quella presa da un post precedente:

Soda Solvay 400 gr
Bicarbonate di Sodio 100 g
Percarbonato de Sodio 100 g
coco-glucoside 25 g.
sodio citrato 300 g.

Giusto? Anche se purtroppo non sono ancora riuscita a trovare il coco-glucoside.

A questo punto avendo il detersivo per i piatti potrei procedere alla realizzazione del detersivo liquido per lavatrice ma non trovo la ricetta Svirty sempre che sia una ricetta giusta. Per diverso tempo ho usato quella terribile del sapone di marsiglia, acqua e percarbonato ed effettivamente non lavava niente.

Grazie.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Sara73 » mer mar 26, 2014 2:06 pm

francystorm ha scritto:non trovo la ricetta Svirty
in realtà è la ricetta di Svirtry e la trovi proprio in questo stesso post, un pò più su e nella prima pagina c'è anche il link all'intera discussione fatta su questo super detersivo :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato in polvere-liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 26, 2014 11:31 pm

No, non va bene perché quella è una ricetta che va bene per il lavastoviglie per macchine automatiche mentre il prodotto che serve è il piatti a mano.
Ciao
Fabrizio

Rispondi