Soluzioni per capelli ricci e crespi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da SonicWitch » ven mag 16, 2008 12:24 pm

io per ora uso come shampoo il dr schultz alla camomilla che è ok come ingredienti, ma solo lo shampoo, gli altri prodotti mi pare che non siano "verdi".
Non posso dire di esserne completamente soddisfatta perchè lascia i capelli un pò secchi ma finora è la soluzione ecologica più economica che ho trovato oltre al baby mild che però mi lascia i capelli stopposi e indistricabili.

Come balsamo invece sto usando lo splendor al cocco, ecco l'inci:
aqua
cetearyl alcohol
cetrimonium chloride
cocos nucifera
parfum
propylene glycol
achillea millefolium
althea officinalis
chamomilla recutia

tilia vulgaris
malva sylvestris
citric acid
hexyl cinnamal
coumarin
benzyl alcohol
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da SonicWitch » ven mag 16, 2008 12:27 pm

purtroppo non è un prodotto proprio ecologico ma per me il balsamo è indispensabile quando non ho tempo di fare impacchi con gli oli, di conseguenza questo è il meno peggio che ho trovato, il linissimo di fitocose costa troppo per me e mi dura pochissimo, quindi...

Avatar utente
Nizla
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:27 pm

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da Nizla » gio ago 28, 2008 4:27 pm

ciao! io ho i capelli ricci e moolto moooolto secchi (purtroppo ho maltrattato un po' i capelli ed ecco le conseguenze!) le cose più efficaci che ho testato sono:
il cowash come sostituito dello shampo nei periodi in cui i capelli sono stressati
il burro di cocco come leave in
la seta!!! ovvero.... dormire con una cuffietta di seta per togliere l'effetto crespo....
la cuffietta deve essere bella larga e morbida.... io l'ho ricavata da una vecchia camicia di mia madre...
il "cappello da notte" deve essere bello "ampio" perchè altrimenti non conterrebbe i miei capelli che superano le spalle di oltre 20 cm e sono TANTISSIMI!come i capellini usati per proteggere le dread lock dei rastafariani, per intenderci!

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da moky2 » mar set 23, 2008 9:04 am

Io purtroppo non ho ancora trovato un balsamo con tutti ingredienti ok che faccia il suo lavoro. Nel senso che i miei capelli sono davvero molto molto secchi e si "arruffano" molto facilmente, ho comprato il fon agli ioni e funziona bene, asciuga in fredda senza surriscaldare i capelli, ma se non metto un balsamo bello "grasso" non li gestisco, diventano una massa tipo stoppa!! :cry:
Se qualcuna ha un miracolo da suggerire.... :lol:
Vi posto l'inci del balsamo che sto usando, ma con poco effetto (per non dire nullo ahimè)

Ingredienti INCI:Aqua (contenuta nelle AA), Alcohol* (contenuto negli estratti), Aloe barbadensis*,Glycein (contenuta negli estratti), Cocos nucifera oil*(olio di cocco), Xanthan gum (gomma naturale), Salvia officinalis water*(acqua aromatica di salvia), Chamomilla recutita water*(acqua aromatica di camomilla), Urtica dioica extract *(estratto di ortica in alcool), Cetearyl alcohol (emulsionante di origine vegeale), Symphytum officinalis extract*(estratto di consolida in glicerina e RF), Stirax benzoin extract (OE di benzoino in alcool), Cetearyl glucoside (emulsionante di origine vegetale), Citrus aurantium dulcis oil*(OE di arancio), Coriandrum sativum oil* (OE di coriandolo), Cananga odorata oil (OE di ylang-ylang), Daucus carota oil *(OE di carota selvatica), Pyrus cydonia extract *(RF Cotogno), Castanea sativa extract* (RF Sweet Chestnut), Linalol**, Limonene**.
* Da agricoltura biologica
** Componente naturale deli OE

Ciaoooooo

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da SonicWitch » gio set 25, 2008 9:43 pm

Io negli ultimi mesi sto usando come balsamo l'ammorbidente almacabio che è totalmente ecologico e li districa bene anche se ha una formulazione un pò più liquida dei normali balsami.
Mi trovo bene sia con quello classico con la confezione bianca e rosa, che con quello nuovo almacabio 2 che comunque preferisco.

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da moky2 » ven set 26, 2008 10:01 am

AMMORBIDENTE?? :shock:....NON AVEVO MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE LA POSSIBILITA'.....

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da SonicWitch » ven set 26, 2008 8:33 pm


ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: grazie per i consigli

Messaggio da ktt87 » mer apr 27, 2011 2:03 pm

corteccia ha scritto:poi vi consiglio un phon meraviglioso (QUELLO AGLI IONI) perchè asciuga i capelli in metà tempo( e per i ricci è uno stress non da poco) e li rende morbidi morbidi
Ehm...qualche riccia mi saprebbe consigliare una buona marca di phon a ioni?ho letto che alcuni ammosciano il riccio...

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da sissy81 » dom set 09, 2012 3:44 pm

tiro su per chiedere alle riccissime se hanno trovato qualche novità... :roll:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da sissy81 » sab mar 30, 2013 2:14 pm

ma se mettessi glicerina pura sui capelli cosa otterrei?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da sissy81 » dom apr 07, 2013 11:55 am

aiuto, ho un cespuglione incolto in testa! :(

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da sissy81 » dom apr 14, 2013 10:57 am

up :roll:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da sissy81 » gio giu 06, 2013 10:55 am

ricceeeeeeeeeeeee...che fine avete fatto??

ho provato a mettere il burro di karitè come leave in ma non mi piace...mi arruffa e appiccica tutti i capelli :(

giulian
Messaggi: 74
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da giulian » sab giu 08, 2013 4:43 pm

ahahhahahahaah
ho letto tutti i post di questo argomento ehheheh mi sono ritrovata in tutte le vostre domande perche anch'io ho capelli riccissimi lunghissimi intricatissimi secchissimi sfibratissimi nodosissimi ecc ecc

chiaramente le cause sono da ricercare nell'uso decennali di prodotti siliconati ricchi di robacce chimiche che non gli hanno per nulla giovato

per quanto riguarda il gel ai semi di lino l'ho trovato ottimo per la piega del riccio non appiccica protegge il capello e toglie le desquamature effetto paglia che è un obbrobbio e dunque prima tappa ok sul gel

ho fatto un impacco pre-schiampo con uovo limone e olio (praticamente maionese) per i miei capelli un uovo è troppo poco (avevo della maionese in frigo e ho aggiunto quella) come primo approccio non male ma devo ancora capire meglio ritenterò

ho preparato uno schampoo (visto in tv) fai da te usando farina di ceci un cucchiaio di aceto uno di miele con aggiunta di acqua miscelato (dicono che ila farina di ceci toglie residui di prodotti chimici che rimangono sui capelli) i capelli li ho sentiti puliti ma troppo troppo intricati ho faticato tantissimo nel districarli ma non ho voluto usare balsami di nessun tipo in quanto quello che ho sono tutti di derivazione petrolina
subito dopo a capello bagnato ho messo gel semi di lino ................. bellissimo effetto
il capello ancora bagnato aveva riacquistato la sua porzione di acqua lo sentivo gia rigenerato malgrado non avessi usato nessu prodotto schiumogeno e tanto meno balsamo
il giorno dopo ............... mai visti capelli cosi lucidi belli e ben delineati nel loro riccio

Rispondi