compatibilità sostanze e materiali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 03, 2012 7:50 pm

Usare l'aceto è una pessima idea. Troverai le motivazioni di questa affermazione usando la funzione cerca. Molto meglio l'acido citrico. C'è un post, in questo forum, che si intitola "mappa dell'acido citrico" trovalo e trova soprattutto l'indirizzo di chi lo vende vicino a te. Cercarlo nel limone è un'impresa disperata talmente poco ce n'è.
Ciao
Fabrizio

martamas
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da martamas » mar set 04, 2012 7:21 am

Grazie nuovamente,
sei molto gentile!
Marta

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da mirella tosca » ven mar 08, 2013 7:35 pm

Per Fabrizio.
Ho la vasca da bagno in metacrilato (cosi mi ha detto il rivenditore, io non so che materiale è) e che debbo usare solo detersivo liquido fino ad ora l'ho trattato con quello per i piatti, la mia domanda è: posso utilizzare il detergente auto prodotto che contiene acqua ossigenata e acido citrico che uso per pulire i pezzi e la rubinetteria del bagno?
Grazie
Ciao Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 08, 2013 7:38 pm

Direi proprio di sì! Quello che invece NON devi usare è l'acido cloridrico o altri acidi forti, quelli il metacrilato lo rovinano subito.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da mirella tosca » sab mar 09, 2013 12:05 pm

Fabrizio.
Infinitamente grazie
Ciao Mirella :D :D :D

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da Lory75 » lun feb 02, 2015 7:06 pm

Riprendo questo post che fa proprio al caso mio.
Sn una nuova arrivata, vi seguo da anni, cerco di fare del mio meglio e di trasmettere alle nuove generazioni l'amore ed il rispetto dell'ambiente.
Sn fresca fresca di ristrutturazione ed anch'io alle prese cn questi nuovi materiali
Il mio nuovo lavabo e' questo http://www.ideagroup.it/finiture-smyle-Smyle#
Sembra che il link nn rimandi alla finitura piani tecnici quindi copio la descrizione "Il mineralmarmo bianco lucido, con la sua superficie brillante e liscia, rappresenta un materiale solido e facilmente pulibile. Le vasche integrate permettono la creazione di forme uniche e personalizzate.
Lo spessore del mineralmarmo è di 14mm." Ma in pratica nn mi sembra dire niente, forse qui di piu'
http://www.mineralmarmo.it/design-it.html
Il venditore mi ha detto che nn e' affatto delicato, ma leggendo in questi link nn mi sembra di potere usare normalmente l'acido citrico, semmai in una soluzione a bassa concentrazione (ma quanto bassa?)
Quale prodotto usare che vada bene per tutto il bagno, compreso doccia/vasca in vetroresina?
Grazie di tutto e soprattutto di avermi accolta tra di voi!
P.s. C'e' una sezione di presentazione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 02, 2015 7:29 pm

Ciao Lory75 e benvenuta tra noi.
Venendo al tuo problema direi che il produttore del Mineralmarmo è stato onesto ed ha chiaramente pubblicato quello che NON si può usare: acido cloridrico, soda caustica, solventi vari eccetera.
Ame sembra che la soluzione da te proposta, acido citrico diluito in acqua vada benissimo. In particolare dire che puoi fare una soluzione al 5% di acido citrico monoidrato, se disponi invece di quello monoidrato direi che devi salire all'8%.
Questa soluzione va bene per tutto il bagno, lavandino, rubinetteria eccetera. Se lo vuoi addensare un pochino per farlo star su nelle pareti della doccia puoi metterci un po' di farina e viscosizzarlo a piacimento.
Mentre la soluzione semplice acqua + citrico si conserva per molto tempo, quella con l'aggiunta di farina è più facilmente aggredibile dalle muffe e quindi dovresti, eventualmente, prepararne poco per volta. Ok?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da Lory75 » mar feb 03, 2015 3:06 pm

grazie tante per la risposta, e veloce per giunta, scusami se io sarò più lenta ma ho 3 tesori :lol: da gestire, di cui una a casa con l'influenza.
ho mille dubbi da chiarire, piano piano li esporrò negli spazi opportuni.
continuando qua per il bagno, con acqua e citrico avrei solo anticalcare, ma se volessi anche igienizzante e leggermente sbiancante?
il simil cif a questo punto penso di poterlo usare, o è meglio questa formula di sgrassatore più completa (quale delle due è più anticalcare)
400 ml acqua
100 ml acqua ossigenata ad alta concentrazione ( 130 volumi)
50 ml detersivo piatti
30 ml acido citrico
può andare bene? è necessario diminuire la dose di det piatti per l'uso che mi serve? la dose di citrico mi sembra che possa andare perchè sul tot è meno del 5%
ora scappo, e sempre grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 03, 2015 10:28 pm

L'acidità del citrico ed il potere detergente di un eventuale cucchiaio di detersivo per i piatti è largamente sufficiente per igienizzare alla grande.
Tra questo anticalcare e lo sgrassatore quello che cambia è la destinazione d'uso. Uno è un anticalcare l'altro uno sgrassatore ... forse non ho capito la domanda.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: compatibilità sostanze e materiali

Messaggio da Lory75 » mer feb 04, 2015 12:29 pm

Ho già applicato la versione più semplice, cn una prova di 200 di acqua e 1/2 cucchiaio di det piatti.
L'altra ricetta, essendo uno sgrassatore, chiedevo proprio se avessi potuto diminuire la quantità di detersivo, visto che a me nn serviva per quello scopo. Ho comunque risolto ed ho adesso un lavabo "splendido splendente" :wink:

Rispondi