ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Messaggio da maria28 » gio mar 07, 2013 12:20 pm

Ciao, di questa ricetta possa prepararne anche un 1 kg?

Ciao e grazie


44% sodio citrato tetraidrato (sequestrante x addolcire acqua)

40% soda solvay (carbonato di sodio: alcalinizzante, sgrassante, rompe losporco)

15% sodio percarbonato (igienizzante, libera ossigeno attivo)

1% amido di mais (antiridepositante)

1 goccia di liquido per piatti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 07, 2013 11:16 pm

Sì, ma devi far assorbire il liquido piatti nella soda solvay e lasciarlo cristallizzare per bene altrimenti può bagnare il percarbonato ed allora si scassa e non funziona più.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Messaggio da maria28 » gio mar 07, 2013 11:32 pm

Grazie Fabrizio! quindi aggiungo il detersivo per piatti alla soda solvay( quanti gr per 1 kg?) appena si asciuga perfettamente posso aggiungere gli altri ingredienti.

Ciao e grazie per le risposte :)

Fabrizio Zago ha scritto:Sì, ma devi far assorbire il liquido piatti nella soda solvay e lasciarlo cristallizzare per bene altrimenti può bagnare il percarbonato ed allora si scassa e non funziona più.
Ciao
Fabrizio

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Messaggio da dido » ven mar 08, 2013 11:37 am

Ciao Maria,
più che una goccia, un cucchiaino da caffè per dose di det piatti secondo me va meglio, altrimenti non lava nulla (a casa mia perlomeno è così). In ogni caso, prima di prepararne un quantitativo così importante , prova eventuali dosaggi diversi al fine di trovare quello giusto per te. :P

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Messaggio da sole75 » ven mar 08, 2013 2:06 pm

dido ha scritto:Ciao Maria,
più che una goccia, un cucchiaino da caffè per dose di det piatti secondo me va meglio, altrimenti non lava nulla (a casa mia perlomeno è così).
Ciao,

ma questo cucchiaino lo riferisci a una dose per un lavaggio o a un quantitativo maggiore?

Volendo riportare la ricetta a dosi maggiori, es 1kg quanto detersivo piatti indicativamente andrà messo?

Se non sbaglio la dose per un lavaggio è 20gr, giusto?

grazie

sole

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Messaggio da maria28 » ven mar 08, 2013 4:19 pm

Ciao, allora bisognerebbe capire quanti lavaggi si possano fare con 1 kg, in modo da aggiungere le giusta dose di detersivo per piatti.

Oppure si potrebbe mischiare tutti gli ingredienti, conservarli in un sacchetto di plastica, o un barattolino, e ogni volta aggiungere mezzo oppure 1 cucchiaino (alcuni sono più schiumosi) da caffè di detersivo per piatti.

PS: la lavastoviglie la devo ancora comprare ma prima voglio capire cosa usare, anni fa ne avevamo una in casa, ma dopo pochi mesi l'abbiamo dovuta abbandonare per l'eccessivo calcare, nonostate usassimo tutte le migliori schifezze di detersivi in commercio speciali lavastoviglie.

Molti prodotti bio è da tanto tempo che me li faccio da sola, tipo i detersivi per i pavimento i multi uso ecc..ma per la lavastoviglie ho le idee confuse.

ciao


dido ha scritto:Ciao Maria,
più che una goccia, un cucchiaino da caffè per dose di det piatti secondo me va meglio, altrimenti non lava nulla (a casa mia perlomeno è così). In ogni caso, prima di prepararne un quantitativo così importante , prova eventuali dosaggi diversi al fine di trovare quello giusto per te. :P

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Messaggio da dido » lun mar 11, 2013 9:59 am

sole75 ha scritto: ma questo cucchiaino lo riferisci a una dose per un lavaggio o a un quantitativo maggiore?
Volendo riportare la ricetta a dosi maggiori, es 1kg quanto detersivo piatti indicativamente andrà messo?
Se non sbaglio la dose per un lavaggio è 20gr, giusto?
grazie
sole
maria28 ha scritto:Ciao, allora bisognerebbe capire quanti lavaggi si possano fare con 1 kg, in modo da aggiungere le giusta dose di detersivo per piatti.
Oppure si potrebbe mischiare tutti gli ingredienti, conservarli in un sacchetto di plastica, o un barattolino, e ogni volta aggiungere mezzo oppure 1 cucchiaino (alcuni sono più schiumosi) da caffè di detersivo per piatti.
Mi riferisco ad ogni lavaggio. Mediamente, perchè - come ben sappiamo, ognuna di noi ha la sua lavastoviglie, la sua acqua, il suo sporco ..... Secondo me quello che si dice per il bucato in genere vale per tutto. Ci sono fattori (ad esempio la durezza dell'acqua) che possono cambiare e tanto il risultato finale, per questo occorre prima provare varie forumalazioni e poi farsi il kg.

Sole, scusa - se posso, ma tu che hai la parcella di sodio in cerca di amici che te ne fai di un det con il 40% di citrato di sodio? 1 cucchiaino scarso di det piatti + 1 cucchiaio abbondante di percarbonato secondo me sono più che sufficienti. Non metterei soda perchè il percarbonato non è altro che soda + perossido quindi finito il secondo entra in scena il primo. Il bicarbonato non serve a nulla quindi? :P

Buone bollicine a tutte.
Dido

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: ricetta pastiglie per lavastoviglie, non so se va bene

Messaggio da sole75 » lun mar 11, 2013 6:18 pm

dido ha scritto: Sole, scusa - se posso, ma tu che hai la parcella di sodio in cerca di amici che te ne fai di un det con il 40% di citrato di sodio? 1 cucchiaino scarso di det piatti + 1 cucchiaio abbondante di percarbonato secondo me sono più che sufficienti. Non metterei soda perchè il percarbonato non è altro che soda + perossido quindi finito il secondo entra in scena il primo. Il bicarbonato non serve a nulla quindi? :P
:lol: :lol: :lol:

In realtà...io non ho neanche la lavastoviglie :mrgreen:

Il fatto è che volevo produrre la polvere lavastoviglie per amici e parenti....però se voglio che la usino, non posso stare a dire a ognuno: a seconda di com'è la tua acqua il tuo sporco ecc ecc fai così o fai cosà, se no mai più la useranno. Volevo dunque produrne un certo quantitativo che vada bene più o meno per tutti, come la ricetta che sappiamo. :P

baci

sole

Rispondi